PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella esattoriale per bolli già pagati

Mimmo1054
09-12-2010, 14:56
Salve,
ho da porre un quesito su una cartella esattoriale pervenutami qualche giorno fa. La cartella si riferisce ad un ritardato pagamento del bollo auto anno 2005 e ad un mancato pagamento dello stesso per l'anno 2006.
Ho trovato tra le mie carte la ricevuta di pagamento relativa all'anno 2005, pagata effettivamente in ritardo, ma comprensivo di sanzioni, interessi e diritti fino alla data data di pagamento, quindi secondo me nulla è dovuto per quell'anno.
Anche il bollo 2006 è stato pagato in ritardo con tutti gli addebiti del caso e la ricevuta è in mio possesso. Quindi anche per questo non penso sia dovuto alcun pagamento.
Devo comunque fare un ricorso ? O posso semplicemente dimostrare il pagamento ? E in quest'ultimo caso a chi ?
Un'altra piccola considerazione. Perchè dovrei pagare io le spese per il bollo giudiziario, le spese postali, la perdita di tempo ecc. ecc. e non coloro che "sbagliano" pescando nel mucchio chi non conserva le ricevute ?
Posso richedere il rimborso ?

Mimmo1054
09-12-2010, 14:58
E' superfluo dire che prima della cartella non ho mai ricevuto richieste da ACI o da Equitalia.

Avv. G. Lore
09-12-2010, 15:04
O svolge ricorso in Commissione Tributaria o tenta la via dell'annullamento in autotutela rivolgendosi all'ente creditore.
Tenga presente che comunque non opponendo la cartella entro 60 gg. essa diviene definitiva e titolo per procedere in via esecutiva e quindi eventuali ritardi o non riscontri in autotutela non potranno permettere il ricorso

Mimmo1054
09-12-2010, 15:34
Grazie per la chiarezza e la rapidità della risposta. Farò ricorso, chiedendo la sospensione del pagamento.

Avv. G. Lore
09-12-2010, 16:10
Deve chiedere la sospensione dell'esecutività della cartella