PDA

Visualizza Versione Completa : ZTL Portoferraio

woot90
09-12-2010, 14:19
Salve a tutti,
scrivo per chiedere un parere su una multa che ho ricevuto quest'estate.

Io e dei miei amici abbiamo affittato una casa nel centro storico di portoferraio, e per accedervi abbiamo mandato i dati dell'automobile con cui ci saremmo spostati all'affittuario, che ha provveduto a fare il permesso di circolazione in quei sei giorni di permanenza.

Circa due mesi dopo, arrivano a casa dell'intestatario dell'automobile 9 multe per accesso alla ZTL del comune di Portoferraio, da 88 euro l'una. Controllando il permesso fatto dall'affittuario, ci rendiamo conto che una lettera della targa è sbagliata e che quindi la targa registrata per il permesso non corrisponde alla targa effettiva dell'automobile.

Ora, potendo chiaramente provare che si è trattato di un errore formale (compiuto dal nostro affittuario al momento della richiesta del permesso) e che corrispondono modello del veicolo, intestatario, e periodo di durata del permesso (nonché la targa stessa, tranne che per una lettera), é possibile che venga accettato il ricorso, o il fatto che l'errore è "nostro" ci impedirebbe di ottenere l'annullamento della multa?

Vi ringrazio anticipatamente.

Avv. G. Lore
09-12-2010, 14:59
Giuridicamente parlando ahimè non è tanto formale l'errore, però provando la locazione dell'immobile e tutti i dati relativi del'auto si può ipotizzare una fondatezza dell'opposizione

woot90
09-12-2010, 15:25
Quindi di fatto il giudice di pace potrebbe accettare il ricorso così come respingerlo, in quanto si tratterebbe solo di una ipotizzazione?
E inoltre, se posso, un'ultima domanda...
ho letto su un opuscolo, la "miniguida al nuovo codice della strada" della RegioneLombardia quanto segue:

"Per impugnare il verbale e chiederne l’annullamento ci sono due possibilità alternative:
- IL RICORSO AL PREFETTO
- IL RICORSO AL GIUDICE DI PACE
del luogo dove l’infrazione è stata commessa.
In entrambi i casi il ricorso può essere proposto qualora non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta. Se, infatti, si riceve il verbale e si paga per non far passare i 60 giorni oltre i quali la multa raddoppia, il ricorso diventa improponibile."

Il vigile con cui ho parlato al telefono mi ha invece consigliato di pagare la multa (per evitare il raddoppio) e poi proporre il ricorso, e così mi è stato consigliato da diversi altri funzionari... qual è la verità?

Dott. Perruolo
09-12-2010, 15:55
Se si paga, si decade dal diritto oppositivo.