Visualizza Versione Completa : tempi e modi per una comunicazione di avvenuto deposito
sandrogallo
08-12-2010, 11:59
Il 03/12/2010 ho ricevuto, per raccomandata, una comunicazione di avvenuto deposito per una (ancora a me sconosciuta) violazione al codice della strada del 23/06/2010. Questa comunicazione, datata 04/11/2010, dice che il deposito č avvenuto in data 07/09/2010 "non essendo stato possibile consegnare il piego in raccomandata". Come mai il piego non sono riusciti a consegnarlo e la comunicazione si?
Non avevo mai ricevuto, in precedenza, alcun avviso o comunicazione.
Ora mi chiedono di telefonare alle Poste per farmi rispedire l'atto a mezzo assicurata.
Possono seguire questa procedura e questi tempi?
E' opportuno pensare ad un ricorso?
grazie
Avv. G. Lore
08-12-2010, 13:12
Non ho ben comopreso il Suo post, specie l'ultima parte, ma la vicenda appare molto semplice: art. 140 cpc: qualora il notificatore non trova alla residenza nč il destinatario della notifica, nč persona qualificata a ricevere l'atto, deposita esso presso la Casa comunale e avvisa con racc aril destinatario dell'avvenuto deposito.
La notifica, dunque, si compie con la spedizione dell'avviso o - qualora il destinatario non ritiri l'atto - entro 10 gg. da questo
camma.vince
26-04-2011, 12:32
Buongiorno a tutti,
mi č capitata una situazione simile.
Ricevo in data 22-04-2011 questa notifica (datata perō 06-04-2011) con oggetto Comunicazione di Avvenuto Deposito:
"Si comunica che, ai sensi e per gli effetti dell'art. 201 comma 3 del D.L.vo 30.04.1992 n. 285, si č proceduto alla notificazione del verbale di accertamento di violazione alle norme del Codicew delle Strada numero xxxxxxxxxx del 17-10-2010, mediante il Servizio Postale, ex Legge n. 890 del 20/11/1982 e s.m.i.
Non essendo stato possibile consegnare il piego...etc...etc...etc..
DATA DEPOSITO 19-01-2011"
Mi chiedevo: č possibile che mi venga notificata solo ora una multa che mi č stata fatta ad ottobre 2010 e depositata tra l'altro a gennaio 2011? Come č possibile che siano riusciti ad inviarmi una notifica ma non la raccomandata del verbale?Misteri dello Stato Italiano!
Ringrazio anticipatamente chi volesse aiutarmi a capire se, considerate le tempistiche sopra menzionate, ci sono gli estremi per fare un ricorso!
E grazie a ricorsi.net per lo spazio messo a nostra disposizione.
Avv. G. Lore
26-04-2011, 12:42
Ripeto č molto semplice.
La notifica del verbale non č stata possibile per via dell'assenza Sua e di altri soggetti legittimati a ricevere le notifice ex lege al momento della notifica.
Dunque l'atto č andato in deposito presso la casa comunale e del deposito Le č stata data informazione.
Dal giorno della ricezione dell'avviso decorrono per Lei 60 gg. per fare opposizione o pagare
camma.vince
26-04-2011, 14:42
Gentile Avv. Lore,
innanzitutto mi permetta di ringraziarla per la tempestivitā con la quale ha risposto, tuttavia forse mi sono espresso male ma quello che cercavo di sapere č se ci sono gli estremi per un possibile ricorso per un'infrazione datata 17-10-2010 ma depositata esattamente 89 giorni dopo (non includendo il giorno dell'infrazione) e oltretutto notificata addirittura 94 giorni dopo il deposito del verbale.
Nuovamente grazie per la sua disponibilitā.
Avv. G. Lore
26-04-2011, 14:47
Sul secondo termine nessuna ipotesi prescritta dalla legge.
Sul primo, stiamo nei 90 gg. quindi nulla quaestio
camma.vince
26-04-2011, 14:58
ops!!! mi scusi ma sto andando in confusione con tutte queste date...mi sono sbagliato, ho rifatto i calcoli e dalla data dell'infrazione (10 ottobre 2010) alla data del deposito del verbale (19-01-2011) sono passati esattamente 94 giorni!!!!
Avv. Lore la ringrazio per la pazienza e mi scuso ancora...
Avv. G. Lore
26-04-2011, 15:06
Non conta il deposito, ma il tentato accesso e questo lo vedrā solo dalla relata sul retro del verbale.
Ild eposito č sempre successivo all'accesso
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.