PDA

Visualizza Versione Completa : Categoria patente sbagliata su verbale e notifica

lizardqueen
07-12-2010, 15:58
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo e, in attesa dell'opinione dei legali del sito, sarei curioso di sapere se a qualcuno di voi è capitata la mia stessa situazione..
Il giorno 23/10/2010 sono stato fermato dai Carabinieri e, sottoposto a etilometro, sono risultato superiore a 1,5. Sia sul verbale dei Carabinieri, che nella notifica del Prefetto, viene indicato il ritiro della patente D, che possedevo solo fino al 2008. Attualmente sono in possesso di patenti A, B e C ma la D non l'ho piu rinnovata. I Carabinieri mi hanno ritirato "fisicamente" la patente A e B, lasciandomi in mano la patente C. Il disguido probabilmente e nato dal fatto che, a partire dal 2008, la MC (o chi per essa) ha deciso di separare le patenti "normali" da quelle superiori ma ha emesso un tesserino nuovo solo per la patente C, lasciandomi la vecchia patente che riportava tutte le categorie (A-D) sulla quale ho posto l'adesivo di rinnovo.
A questo punto mi chiedo se sia lecito pensare che mi hanno ritirato una patente che di fatto non esiste....
Inoltre, da quello che ho letto anche sul Vostro forum, mi sembra di aver capito che per le patenti superiori sia da applicare l'Art. 186 bis e non il 186, come invece hanno scritto..
I test con l'etilometro, poi, non dovrebbero essere differenti per chi e in possesso di patenti superiori? A me hanno effettuato solo 2 prove con l'etilometro e non 3.
Per cortesia, fatemi sapere se siete a conoscenza di qualche caso simile e come è andata a finire... Qualsiasi tipo di consiglio è ben accetto!

Grazie in anticipo e saluti

Gianluca