Visualizza Versione Completa : notifica con firma falsa
Buongiorno.
L'agenzia delle entrate ha notificato 2 avvisi di pagamento presso la mia vecchia residenza, ovvero casa dei miei genitori, pur risultando all'agenzia il mio attuale indirizzo dall'ultima dichiarazione dei redditi.
Mia madre ha detto al messo che io non risiedo più là ma lui le ha detto di prendere l'atto e di firmare col mio nome. Lei ,ahimè, l'ha fatto.
Gli avvisi oltretutto contengono anche un errore di calcolo ma se facessi autotutela per contestare gli importi, sanerei il vizio di notifica.
Se aspettassi la cartella esattoriale e opponessi ricorsi dicendo di aver mai ricevuto la precedente notifica, dovrei presentare una querela di falso verso ignoti per la firma falsa?
Avrei qulache possibilità di vedere annullata la cartella?
Grazie.
Avv. G. Lore
07-12-2010, 12:41
Sì dovrebbe fare la querela di falso.
Al momento la notifica è regolare perchè da Lei sottoscritta
La ringrazio per la cortese e celere risposta. Leggendo un post analogo in questo forum mi è sembrato di capire che la querela di falso non è cosa semplice ... nel caso decidessi di intraprendere tale strada, perderei l'opportunità di contestare le sanzioni irrogatemi (che sono doppie rispetto a quanto da me dovuto) oppure analoga contestazione può essere fatta anche alla cartella esattoriale vera e propria?
La ringrazio per l'ulteriore risposta che vorrà fornirmi.
Avv. G. Lore
07-12-2010, 15:06
Effettivamente è un procedimento alquanto complesso.
Ovvio che difettando la notifica dell'atto supposto, l'intera cartella verrebbe annullata e non dovrebbe pagare nulla
Mi sono resa conta di un'ulteriore irregolarità. GLi atti sono stati consegnati in busta chiusa a mia madre che mi ha riferito di aver apposto firma (falsa!) su 2 cartoline e su di un foglio. Ebbene, c'è un timbro con data quasi illeggibile sulle buste ma, la relata notifica allegata agli atti non è stata compilata in quanto allegata agli atti che erano chiusi all'interno della busta. Ma se il messo ha fatto risultare di averli consegnati a me personalmente, avrebbe dovuto consegnarli non imbustati e compilare la relata notifica, giusto?
anche perchè, non ho nessuna evidenza io di quando li abbia consegnati, non c'è la sua firma, etc.
Non è questo un motivo non sanabile di irregolarità dell'atto?
Grazie.
Avv. G. Lore
09-12-2010, 09:14
No, la notifica è postale, quindi la relata di notifica è costituita dalla doc.ne postale
Cheido scusa se insisto su questo punto ma la notifica non è stata effettuata da un postino bensì da un messo speciale (così c'era scritto sulla busta dove però non c'era firma dello stesso). Laddove avesse notificato al soggetto interessato, non avrebbe dovuto consegnare i documenti non imbustati e compilare la relata notifica?
Ancora grazie per le Sue cortesi risposte
Avv. G. Lore
09-12-2010, 13:13
Lui la relata l'avà compilata in originale come si fa sempre.
Solitamente la carta carbone della busta dovrebbe determinare che anche nella copia consegnata venga "copiata" la relata stessa.
Comunque può chiedere copia della relata all'A.E.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.