PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per divieto di sosta su strisce pedonali con errata marca auto



gigit90
07-12-2010, 01:11
Mi è stata lasciata una notifica sulla mia auto per un divieto di sosta su strisce pedonali, nella notifica c'è però scritto "mercedes" e poi la targa(questa esatta), la mia è però un audi a2...c'è possibilità di fare ricorso? Grazie in anticipo.

Avv. G. Lore
07-12-2010, 09:03
No, perchè il preavviso sul parabrezza è atto informale, non previsto da nessuna legge e non opponibile.
Allo stato o paga o attende il verbale (che Le deve essere notificato entro 90 gg. e che conterrà la medesima sanzione attuale + circa 10 euro di spese di notifica) e si valuterà allora se sia opponibile o meno

gigit90
07-12-2010, 20:21
In sostanza lei mi consiglia di pagarla ora o c'è una minima possibilità di vincere il ricorso nel caso dovesse arrivare anche il verbale con l'errore del modello? grazie.

Avv. G. Lore
08-12-2010, 10:31
Purtroppo le ipotesi di ricorso possono essere valutate solo studiando il verbale, quindi finchè non si ha il verbale nulla si può riferire.
Di certo sarebbe un vizio che può essere rilevante

gigit90
08-12-2010, 13:38
Ho capito, la ringrazio per la disponibilità. Se posso volevo chiederle un'ultima cosa poichè sono un neo patentato e ho pochissima esperienza su queste cose. Nel caso io faccia ricorso naturalmente ci saranno delle spese, se dovessi vincerlo mi verrebbero rimborsate? O alla fine anche vincendo in pratica risparmio i soldi della multa ma comunque spendo quelli per il ricorso? Grazie ancora.

Avv. G. Lore
08-12-2010, 18:19
Se fa il ricorso al Prefetto le spese sostenute (quelle della racc., neanche 5 €) non vengono rimborsate, perchè ilprocedimento è amm.vo e non giudiziale.
Se adisce il GdP può richiedere la vittoria di spese e il Giudice può concederla (difficilmente se agisce senza patrocinio legale).