PDA

Visualizza Versione Completa : sequestro AMMINISTRATIVO per violazione art. 186 lettera c) e art 187 c. 1 C.d.s.

dr. stefano
06-12-2010, 09:34
Buongiorno,
una informazione che, stante la vostra esperienza e preparazione sul punto, credo possa trovare risposta esaustiva.

in data 27.11.2010 gli agenti accertatori hanno provveduto a sequestrare il veicolo perchè il conducente violava gli artt. 186 lettera c) e 187 c. 1 del C.d.s.
Detto sequestro è AMMNISTRATIVO.
LA vettura è stata affidata in custodia ad una impresa chiamata dagli agenti, in quanto il conducente non poteva guidare
Il fratello del conducente due giorni dopo il fatto si è recato presso l'officina che custodiva la vettura e l'ha ritirata senza avere alcuna autorizzazione.
In questo caso è necessario chiedere l'autorizzazione al Comando degli agenti accertatori o è necessario provvedere a fare ricorso al G.d.P. o al Prefetto per ottenere un'autorizzazione?

Ringraziandovi , porgo cordiali saluti

dr. stefano
06-12-2010, 10:20
preciso inoltre che la vettura è di proprietà del conducente fermato.
nel caso fosse stata di proprietà del fratello allora non si sarebbe provveduto all'applicazione del sequestro ex art. 213 comma 6 giusto?
L'utilizzo del veicolo, nel caso in cui questo non fosse di proprietà del conducente, potrebbe essere consentita previa autorizzazione amministrativa, sempre ex art. 213 comma 6 C.d.S.

a questo punto potrebbero esserci degli estremi di reato per il custode (Officina) in quanto ha dato l'automobile al fratello privo di autorizzazione?

massimo
06-12-2010, 11:16
Per la mia esperienza, dopo il fermo disposto dagli agenti, segue il provvedimento del GIP di sequestro preventivo (dopo ca.10 giorni).
A quel punto è NECESSARIA una istanza di affidamento da parte del PM con la quale si può ritirare l'auto per tenerla in custodia privatamente.

dr. stefano
06-12-2010, 11:22
si pensavo anche io questa strada. grazie massimo.

Patti89
16-01-2011, 22:30
Sono passati esattamente 43 giorni e nonostante mi sia rivolta ad un avvocato non sono ancora riuscita a sapere nulla.
La mia macchina è ancora sotto sequestro. La patente chissà se mai la rivedrò. Io invece...
Bè, dopo questi 43 giorni mi ritrovo depressa e con problemi di insonnia. Per colpa dello stress mi cadono i capelli a ciocche e sono dimagrita quasi 10 kg.
Infine per concludere in bellezza: oltre a perdere me stessa, sto perdendo anche il lavoro!

Ogni giorno che passa sono sempre più disperata!!!

AIUTO

erofelice
17-01-2011, 11:35
ti capisco patty ma tieni duro dopo un po ti abitui..io non ho dormito x 15 giorni...siamo nella repressione piu totale...FORZA

giovi
04-03-2011, 18:47
Adesoo che il sequestro è amministrativo non credo ci debba essere più la convalida del GIP..E allora a chi chiederemo il dissequestro al Prefetto???

dr. stefano
09-03-2011, 09:44
il dissequestro amministrativo va richiesto al prefetto, ufficio competente. Non si tratta di sequestro probatorio, nel qual caso si entra nel penale e la competenza spetta al P.M. e al GIP. Senz'altro, o quasi, se il veicolo è di proprietà del conducente trasgressore, il prefetto non concederà il dissequestro, specie se in caso di alcol o sostanze stupefacenti. Emetterà un provvedimento di diniego, che potrà essere impugnato davanti al Giudice di Pace