PDA

Visualizza Versione Completa : Urgente!!! Cartella esattoriale



mattomic
19-01-2008, 22:34
mi è giunta una cartella esattoriale di 250 euro per una multa di 4 anni fa (regolarmente pagata ma aimè ho perso la ricevuta) dalla famosa GERIT. Ho preparato il ricorso adducendo come motivo la mancanza del nome e del cognome del responsabile del procedimento come invece prescrive l'oridnanza 377 della corte costituzionale del 2007 e mi sono collegato quindi al 212 del 2000 in cui si parla del leso diritto alla difesa. Volevo sapere ora se come per le multe anche il ricorso contro le cartelle esattoriali può essere presentato attraverso raccomandata. Se si devo spedire 5 copie del ricorso con 5 copie della cartella? oppure devo spedire la cartella originale e tenere io una copia? e tutte nella stessa raccomandata? vi prego è urgentete... il tempo stringe!!!

Avv. Di Giorgio
21-01-2008, 14:08
un orientamento (altalenante a dire il vero) della giurisprudenza tributaria ritiene che la mancata indicazione del responsabile del procedimento rappresenti motivo di ricorso SOLO per le cartelle esattoriali emesse successivamente alla data dell'ordinanza medesima. si tratta tuttavia di un orientamento che sino ad oggi è stato abbracciato da due giudici tributari su tre (bari e lecce favorevoli, milano contraria). ciò significa che ci sono cmq buone possibilità di accoglimento.
per quanto riguarda l'istruttoria puoi anche depositare la cartella esattoriale in copia (5 copie) e poi eventualmente produrre l'originale in giudizio se ti viene richiesto dal giudice.
le 5 copie del ricorso + la nota di iscrizione a ruolo rimangono anch'esse.

mattomic
21-01-2008, 22:17
ma devo portarle per forza di persona o posso spedirle?

inforicorsi
24-01-2008, 00:16
si può anche spedire per posta

Avv. Di Giorgio
24-01-2008, 15:22
confermo, può anche spedire il tutto, la invito però, nel secondo caso, a conservare la matrice e la RR della raccomandata. non sarebbe la prima volta che in cancelleria smarriscono dei documenti...

ThinkPositive
05-04-2008, 23:13
Salve!
Oggi 05/04/2008 ho ricevuto cartella esattoriale per verbale contravvenzione per art. 41 CdS, risalente al 25/09/2003. Ho macchina in leasing attraverso lìazienda per cui lavoro, per cui il verbale fu prima notificato alla società di leasing il 02/02/2004 e poi a me il 16/07/2004.
Anche io ho pagato, ma purtroppo ho smarrito la evidenza del pagamento.
Ho letto oggi su altri siti della possibilità di fare ricorso avverso cartelle di pagamento prive del nominativo del responsabile del procedimento, così come stabilito dall’ordinanza n.377/2007 della Corte Costituzionale.
Nel mio caso, l'Agente della Riscossione è EQUITALIA POLIS S.P.A.
Alla pag. 4 della cartella, è riportata una apposita Comunicazione dell'Agente della Riscossione, che riporto testualmente: "Il Responsabile del procedimento di emissione e notificazione della presente cartella di pagamento è il Coordinatore dell'attività di cartellazione dell'ambito provinciale di CASERTA della EQUITALI POLIS S.P.A. Tale Coordinatore è responsabile esclusivamente degli adempimenti realtivi alla stampa ed alla notifica della cartella,..."
Manca quindi il nome e cognome di tale Coordinatore.
E' possibile procedere con il ricorso?
Può dare l'altro utente, notizie - se vi fossero - dell'iter che sta percorrendo?
Ringrazio in anticipo.