PDA

Visualizza Versione Completa : sospensione condizionale... grazie



mirkoBS
03-12-2010, 14:49
Nel maggio scorso (2010) di notte ho avuto un incidente , mi hanno fatto i controlli e sono risultato positivo art.186 seconda fascia .
mi sono beccato 9 mesi dal prefetto , ora sono in attesa del DP ed immagino gia la cifra sporpositata che mi chiederanno...

ho letto che in alcuni casi il decreto penale arriva gia sospeso e quindi non bisogna pagare nulla , ma nel dubbio visto che in ogni caso vorrei optare per la sospensione condizionale , volevo sapere se la richiesta va fatta prima o dopo l'arrivo del DP ?

magari qualcuno con esperienza puo darmi una cifra approssimativa della multa totale che dovrei pagare ?

Grazie mille !

Labtec
03-12-2010, 20:41
se ti concedono la sospensione condizionale ( o se ne subordini la concessione in fase di patteggiamento) non pagherai niente: ne ammenda, ne la conversione in pena pecuniaria dei giorni di arresto che ti daranno.
Ovviamente pagherai le spese per gli esami medici, bolli vari e l'avvocato - al quale ti suggerisco di rivolgerti per informazioni più dettagliate.

giovanni30
03-12-2010, 22:20
ovviamente se ti danno la condizionale la multa e' sospesa,ma se nei due anni successivi (facendo corna)vieni condannato per un ulteriore reato penale paghi quella+quella....

mirkoBS
04-12-2010, 11:34
ho capito come funziona , ma quello che mi interessa è sapere se va richiesta prima o dopo l'emissione del decreto penale...

Grazie

gigi sullivan
09-12-2010, 17:39
ho capito come funziona , ma quello che mi interessa è sapere se va richiesta prima o dopo l'emissione del decreto penale...

Grazie

devi in ogni caso aspettare l'emissione del decreto penale. Se è già sospensivo se a posto, altrimenti entro 15 gg devi fare opposizione tramite l'avvocato e chiedere il patteggiamento. Se il PM accetta sei a cavallo

brandon
10-12-2010, 21:32
scusatemi ma se non volessi accettare la condizionale e pagare quale sarebbe la strada migliore da percorrere?In che modo interagiscono con il casellario giudiziale i vari RIti come patteggiamento,sospensione condiziona, ecc ecc?

Aufbau
10-12-2010, 21:45
Guarda che per il casellario dp o non dp si è sempre sporchi...
Pagare l'ammenda non cancella il reato...
Anche con la condizionale sei un pregiudicato...

brandon
10-12-2010, 22:59
si ma le diverse modalita' quindi i diversi riti che si decidono di intraprendere mi pare abbiano influenze diverse sul casellario giudiziale per quanto riguarda la riabilitazione ed estinzione del reato...

Aufbau
11-12-2010, 09:09
Se si viene condannati con dp come solitamente avviene per noi, benefici connessi al rito sono la non menzione nel casellario privati e l'estinzione del reato dopo 3 anni dall'esecutività del decreto.
L'estinzione scatta in automatico.
La riabilitazione la deve richiedere l'interessato ed in pratica è la sentenza del giudice che dice che per questi benedetti 3 anni non hai commesso più reati, hai avuto una vita specchiata, ecc.
Teoricamente non è fondamentale, perché che il reato sia estinto, che tu sia riabilitato...non cambia nulla...per il casellario penale privati sei comunque incensurato, per quello della PA sei comunque pregiudicato.
Solo per certi concorsi (autisti mezzi pubblici, taxi,...) è richiesta espressamente la riabilitazione dal 186.
Ma per gli altri concorsi il 186 non è ostativo, non so solo per gli agenti di p.s., forse anche lì servirà la riabilitazione, o forse addirittura si è esclusi d'ufficio, però ho già letto di agenti di p.s. fermati per 186...lì sbattono fuori?
In ogni caso nel caso di concorsi nel pubblico devi dichiararti pregiudicato, altrimenti ti segnalano alla magistratura per un nuovo reato!

giovanni30
11-12-2010, 15:46
però ho già letto di agenti di p.s. fermati per 186...lì sbattono fuori?

See....figurati....ma che sbattono fuori

Aufbau
11-12-2010, 19:43
So per certo di un giovane militare in ferma breve che è stato congedato in seguito a 186 e si è tirato un colpo... ma lui forse era sotto il tribunale militare...

giovanni30
11-12-2010, 23:22
un militare in ferma breve e' molto diverso da uno in servizio permanente(dipendente pubblico con contratto a tempo indeterminato)lo stesso vale per poliziotti o caramba......il tribunale militare non c'entra nulla....a meno che non e' stato fermato in stato d'ebbrezza mentre era in servizio

erofelice
13-12-2010, 12:02
gazzetta di parma...medico fermato con tasso 2,41 fa ricorso al gdp e gli ridanno la patente...ha dichiarato di avere assunto un "farmaco" non meglio specificato...lo immagino in casa a farsi la ricetta da solo..che farsa...dovremmi capire qualche farmaco non lo specificano cosi anche noi andiamo tutti dal medico di famiglia a farci fare la ricetta ...un altra info a chi interessa.. il mio avvocato è andato a chiedere quando verra emesso il dp nei miei confronti..gli hanno risposto che stanno facendo in questi giorni quelli del 2008...indi per cui mi dice che il dp mi arrivera a fine sospensione...veloci