PDA

Visualizza Versione Completa : Opposizione Tardiva Su Cartella Esattoriale

emanuele77
02-12-2010, 20:10
Egr. Avvocato
Vorrei sapere sè la vigente giurisprudenza prevede la possibilità di ricorrere tardivamente all'opposizione di cartelle esattoriali
Nel ringraziarLa Le porgo cordiali saluti
Emanuele

Avv. Ribbeni
02-12-2010, 20:50
Salve.
Ricorrendo fuori termine il ricorso è inammissibile. Ma impugnerebbe questa cartella per quale motivo? Perchè i termini non sono uguali... Comunque se lo ritiene opportuno può inviarci copia della predetta così da visionarla e consigliarLe come agire.

Avv. G. Lore
02-12-2010, 21:20
C'è la possibilità di procedere ai sensi dell'art. 615 cpc (azione di opposizione all'esecuzione a mezzo avvocato) che non prevede termini di esperibilità, ovviamente solo in caso di sanzioni amm.ve, non di tributi

sonia
03-12-2010, 10:12
Egregi Avv.
in data 22 novembre ho preso conoscenza dell'avviso di mora per tarsu riferenti agli anni 1996.1997.1998. Prima di fare opposizione ex art. 615 c.p.c, vorrei provare ricorso presso la commissione tributaria provinciale, dato che non mi è pervenuta alcuna cartella di pagamento sino a questo momento.
In attesa di risposta da parte dell'equitalia, ove ho presentato istanza di accesso agli atti per la produzione delle relative relazioni di notifica, mi chiedo se i termini, seppure ordinatori, di 5 giorni indicati sull'atto, trascorrendo inesorabilmente possono procurarmi noncumento. Per quanto riguarda le more temo che possano aumentare a dismisura.
Anticipatamente ringrazio

Avv. G. Lore
03-12-2010, 10:41
Innanzitutto non può di certo fare l'opposizione ex art. 615 cpc dato che nella procedura tributaria non è prevista e la giurisdizione tributaria è ultronea a quella civile.
L'unica possibilità che ha è l'opposizione alla Commissione Tributaria (che non so se ha chiaro è un processo a tutti gli effetti e - come detto - appartiene semplicemente a un'altra giurisdizione) entro 60 gg. dal giorno della notifica dell'intimazione.
I 5 gg. sono prettamente ordinatori