PDA

Visualizza Versione Completa : Ritardo di pagamento per 1 giorno, multa raddoppiata

Tamara
02-12-2010, 13:20
Gentile forum,

vi scrivo perché in questi giorni, a distanza di un anno e dieci mesi, mi è stata notificata da parte di Equitalia, un avviso di pagamento relativo a due verbali di infrazione del codice della strada relativi all'anno 2008.

l'iter è il seguente: il 17/11/2008 mi vengono notificate 2 multe per essere entrata in zona ZTL a Bologna in data 11/09/2008 (ho verificato ed effettivamente è così). Ho 60 giorni di tempo per pagare le multe; io effettuo il pagamento il 17/01/2009, convinta che i 60 giorni scadano in quella data.

il 25/11/2010 mi arriva una notifica da Equitalia, in cui mi si contesta il pagamento insufficiente delle mie multe. Mi reco nell'ufficio di Viterbo competente con le ricevute di pagamento e mi sento rispondere che ho pagato in ritardo di 1 Giorno e che pertanto si applica lo stesso regolamento degli insoluti, ossia: si raddoppia la multa, si applicano gli interessi di mora del 10% semestrale (!!!) ed eventualmente si scala ciò che è stato pagato.

Nel mio caso le multe erano di € 82,12 ognuna, ma ad oggi mi arriva un ruolo di Equitalia di € 203,14. E' possibile? Il tasso di interesse e la procedura applicata sono davvero quelle? Insomma devo pagare anche stavolta?

Sinceramente non mi sembrano leggi eque...

Grazie per la disponibilità e attendo Vostre cortesi notizie

Avv. G. Lore
02-12-2010, 13:40
Tutto nella norma ahimè.
Ci sarebbe da contestare l'applicazione della maggiorazione dell'art. 27 Legge 689/81 che per la Cassazione non deve essere applicata, ma le spese da sostenere per eccepire tale vicenda compenserebbero la maggiorazione