PDA

Visualizza Versione Completa : Ritiro patente e " i 15 giorni"



fede162162
02-12-2010, 12:19
Salve. In data 5-11-2010 a Milano mi viene ritirata la patente per guida in stato di ebbrezza: valori: 1,01 in entrambi i controlli.

Ad oggi, 2-12-2010. Non ho ancora ricevuto nessuna notifica.

Ho letto su internet che la PA deve adempiere alla notifica entro i 15 giorni (+ 5 giorni in cui riceve il verbale), pena la decadenza della sola sanzione accessoria del ritiro della patente - mentre ovviamente la multa e l'arresto seguono il loro iter-.

La decadenza della sanzione accessoria non è automatica, e necessita del ricorso da parte del "condannato".


Qualcuno ha esperienza a riguardo?
ho capito bene che potrei riavere la mia patente se adesso faccio ricorso dato che sono passati quasi 30 giorni?
Esiste un modulo pre-impostato per questo tipo di ricorso?


Grazie mille,
Federico

Dott. Perruolo
02-12-2010, 12:24
Nel suo caso non si applica l'art. 218 del cds che prevede l'emissione dell'ordinanza in 20 giorni e notifica in 30.

fede162162
02-12-2010, 16:16
Salve,
innanzitutto grazie della risposta.

Le chiedo però se perfavore può essere più esplicito.

Intende che nel mio caso specifico non c'è un termine di decadenza della sospensione in caso di mancata notifica?

e quando dice "nel mio caso", che intende? Quali sono i casi in cui è possibile fare ricorso per la il ritardo della notifica?

Dott. Perruolo
02-12-2010, 16:33
Nel caso di guida in stato di ebbrezza la legge non prevede un termine specifico per l'emissione dell'ordinanza. La giurisprudenza invece ritiene che tale ordinanza debba essere emessa nel termine di 90 giorni.