PDA

Visualizza Versione Completa : Errore nella compilazione del verbale



hamradio
02-12-2010, 09:41
Salve a tutti,
sul lunotto della mia auto ho trovato un preavviso di accertamento della Polizia Municipale della mia citta' per violazione dell'art. 158 del Codice Della Strada (sosta in corrispondenza di un'intersezione) con indicato "via xxx lato dispari" angolo "via yyy lato dispari", per un importo di (ben) 78 EUR.
I vigili hanno pero' commesso l'errore di indicare il nome di un'altra strada, parallela a quella su cui si trovava la mia auto, di conseguenza l'incrocio indicato non esiste. Poteva esistere se avessero indicato "lato pari". Tutti gli altri dati sono corretti (targa, modello auto, ecc.).
E' questo un "vizio di forma" che mi permetterebbe di fare ricorso presso il Giudice Di Pace?
Nel caso, ci sarebbero spese da sostenere?
Grazie infinite anticipatamente se vorrete rispondere.

Avv. G. Lore
02-12-2010, 11:25
Ahimè non c'è nulla da eccepire.
Il preavviso è un atto informale, non previsto da nessuno legge e quindi giuridicamente "trasparente" e non può essere oggetto di opposizione.
L'unico atto che rileva è il verbale che Le deve essere notificato entro 90 gg. e che conterrà la stessa sanzione attuale + circa 10 € di spese di notifica.
Allo stato o paga o attende

hamradio
02-12-2010, 13:27
Allo stato o paga o attende

Ma nel caso il verbale mi venisse notificato con gli stessi dati del preavviso, che indica un angolo inesistente, potrei ricorrere per "vizio di forma"?

Avv. G. Lore
02-12-2010, 13:37
Onestamente non ricorrerei mai per un simile motivo