PDA

Visualizza Versione Completa : eccesso di velocita Traffiphot



TonyCol
01-12-2010, 22:31
Buona sera a tutti utenti del forum, mi chiamo Antonio.

ho aperto questo tread per avere qualche consiglio da qualcuno di piu esperto..
ieri mi è arrivata a casa quella bellissima lettera verdognola.

beh ho ricevuto un verbale per eccesso di velocità (gia decurtato dei 5km/h di tolleranza) pari a 71km/h su una tratta in cui il limite si attestava a 70 km/h.

beh apparte ridere non ho potuto far altro...soprattutto perche l'ho presa sul ponte della ghisolfa e io lo sapevo che ci stavano gli autovelox, infatti ogni volta che so di dover passare da quelle parti metto su il navigatore e sto ben attento a non superare il limite.

presupposto questo io ho la piena certezza di non averlo superato quel limite andando a 76km/h (esclusa tolleranza) e vi dico questo perche ho attestato che da tachimetro se l'auto mi segna 75km/h al tom tom segna 70km/h, quindi sono sicuro che e piu veritiera la velocità del tom tom che quella del tachimetro e sono altrettanto sicuro che quel dispositivo non e mai stato sottoposto a taratura periodica di almeno almeno 1 volta all'anno ma che anzi questa taratura sia stata impostata su tachimetro automobile!

cosa posso fare? se richiedo il certificato di taratura e faccio ricorso (ovviamente lo faccio solo se detta taratura non e stata effettuata) ho qualche possibilità essendo molto sottile la linea che mi separa dai 70km/h di limite e i miei 71km/h ?

grazie per il vostro aiuto in anticipo.

Avv. G. Lore
02-12-2010, 08:23
La taratura non è più elemento da eccepire da qaundo la Cassazione ha sottratto i velox dalla regolamentazione sulla metrologia

TonyCol
02-12-2010, 20:30
su cosa si potrebbe fondare quindi il ricorso?
e cio che lei ha detto significa che questi dispositivi possono non essere regolarmente controllati e nella peggiore delle ipotesi potrebbero riscontrare dei difetti di taratura e il tutto restare legittimo cosi come anche le sanzioni che rilevano?

TonyCol
02-12-2010, 21:13
e poi se faccio ricorso al prefetto non pago nulla giusto?
e poi ho letto che i tempi di giudizio e risposta sono un poco lunghi, in queso lasso di tempo vengono sospesi i 60 giorni per pagare la multa?
e se non viene accolto il ricorso mi raddoppia o comunque vado a pagare in piu per qualsiasi altro motivo?

Avv. G. Lore
02-12-2010, 21:24
1. sì;
2. i termini sono 210 gg. per l'emissione dell'ordinanza ingiunzione e 150 per la notifica;
3. nessuna sospensione;
4. il rigetto dinanzi al Prefetto raddoppia la sanzione.
5. Il Prefetto non è l'unica via oppositiva.

In relazione al precedente post: se eccepisce un vizio l'onere della prova è Suo, indi deve provarlo Lei.
Per valutare se sussistano ipotesi oppositive va valutato il verbale