PDA

Visualizza Versione Completa : Prescrizione cartella esattoriale



fabioski
18-01-2008, 21:18
Mi farebbe piacere, sapere una cosa...L'art. 1 della legga 311/04 della Corte Suprema è valida anche per le contravvenzioni o solo per i tributi di altro genere? Perchè questo articolo recita che non devono passare più di 12 dodici mesi dall'emissione al ruolo della cartella per essere notificata! Se ciò è vero anche per le contravvenzioni, non sarebbe male! Ma mi hanno detto che questo articolo è stato abrogato con la legge 689...Fatemi sapere..Grazie Fabio

Ignorante
16-02-2008, 13:02
Con ogni probabilità ti sei confuso. La Corte Suprema (almeno qui in Italia) non emana Leggi, ma sentenze le quali vanno a far parte della c.d. dottrina giurisprudenziale, alla quale i Giudici possono uniformarsi o meno. Tale sentenze - emesse quindi su specifici e particolari casi - comunque costituiscono validissimi precedenti e sono utilissime per il progresso giuridico.
Si deve, infine, specificare che la competenza della legge 689 (presumo la legge 689/81) è vasta.

fabioski
18-02-2008, 21:04
Si probabilmente c'è stato un lapsus ma comunque volevo sapere se questo dispositivo di legge è ancora valido oppure è stato abrogato dalla 689...Non ho capito se ignorante è un'allusione.....:confused:

Ignorante
18-02-2008, 21:36
Se alludi all'art.1 della Legge del 30/12/2004 n. 311 (non ho trovato altre normative con quegli estremi), è validissimo anzi dal 01/01/2008 è stato riformulato e l'unico accenno alla legge 689 (del 1981) è contenuta nel comma 191, che recita: "Resta ferma l'autonoma, integrale disponibilita' da parte delle singole regioni, ai sensi degli articoli 17, terzo comma, e 29, terzo comma, della legge 24 novembre 1981, n. 689, dei proventi relativi alle infrazioni di cui al comma 189, accertate dagli organi di polizia locale, come tali ad esse direttamente attribuiti".
(..??..)

Forse invece ti riferisci al termine decadenziale previsto dall'art.25 comma 1 D.P.r. n.602/1973 (in tema di notifica di cartelle esattoriali) che nel testo in vigore a partire dal 29.6.2001 (e precedente alla modifica legislativa operata dalla legge 311/04 in vigore dal Luglio 2005), era così formulato: "Gli esattori, non oltre il giorno cinque del mese di scadenza della prima rata successiva alla consegna dei ruoli, devono notificare al contribuente la cartella di pagamento. La cartella deve indicare il tributo, il periodo d'imposta, l'imponibile, l'aliquota applicata e l'ammontare della relativa imposta, l'importo dei versamenti di acconto eseguiti ai sensi dell'art. 3, primo comma. n. 2), le somme dovute dal contribuente a titolo d'imposta nonchè per interessi, sopratasse e pene pecuniarie, la ripartizione in rate, la specie del ruolo, la data di consegna di esso all'esattore e ogni altro elemento in conformità al modello approvato con decreto del ministro per le finanze, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale."

Ma anche in questo caso la riformulazione si riferisce alle tempistiche in tema di cartelle esattoriali, che non vengono toccate dalla 689/81.

Ignorante è il mio nick.