PDA

Visualizza Versione Completa : cart.esatt per bollo auto scaduto

dentig
01-12-2010, 15:59
buongiorno a tutti
vi racconto questa vicenda riguardante la solita equitalia e la banda della regione lombardia....
anno 2002 scade il bollo della mia auto auto (demolita nello stesso anno)
anno 2005 (settembre) ricevo l'avviso bonario per pagare tale bollo - non pago
anno 2009 (settembre 2009) ricevo cartella esattoriale per il bollo del 2002
faccio ricorso alla commissione tributaria provinciale adducendo sostanzialmente 2 motivi

legge 196/2003 - la cartella esattoriale non contiene il nominativo del responsabile del trattamento dati, ne della regione ne di equitalia

legge 602/73 - l'iscrizione a ruolo deve avvenire entro l'anno successivo in cui l'accertamento è diventato definitivo. il ruolo è stato iscritto il 31/12/2008 quindi si presume che l'accertamento sia diventato definitivo nel 2007, ma in cartella esattoriale non vi è traccia di questa data.

il ricorso viene respinto sulla base delle seguienti motivazioni:

a) equitalia ha indicato il responsabile del trattamento dati.
in realtà il nominativo indicato è il "responsabile del procedimento di emissione e notificazione etc etc" ed è "esclusivamente responsabile degli adempimenti relativi alla stampa ed alla notifica della cartella, sulla base dei dati ricevuti dall'ente creditore" e mai si menziona il responsabile del trattamento dati ne di equitalia ne della regione lombardia, ai sensi della legge 196/2003

b)la regione mi ha notificato nel 2005 il mancato pagamento e quindi avrebbe rispettato i tempi.
in realtà non è chiaro quando l'accertamento è diventato definitivo... diventa definitivo a 60 gg dalla notifica (settembre 2005) del primo accertamento?? in questo caso è esecutivo dal novembre 2005 e pertanto l'iscrizione a ruolo esecutiva andava fatta entro il 2006.... oppure l'accertamento diventa definitivo in altra data (che però non viene menzionata) e non si fa riferimento ad alcuna legge in materia

inoltre nel ricorso ho evidenziato come siano scarne le indicazioni date per presentare ricorso (secondo la commissione vanno bene così, in realtà non c'è neppure l'indirizzo della commisiione tributaria)

e infine ho reclamato l'assenza della sottoscrizione della cartella esattoriale da parte dell'ufficiale postale ( a questo quesito la commissione non ha neppure risposto)...

adesso vorrei fare ricorso alla commissione regionale...

cosa ne pensate??

p.s.nel frattempo ho pagato la cartella esattoriale (prima della sentenza, ovviamente, che avuto tempio lunghissimi cmq)

ciao

Avv. G. Lore
01-12-2010, 16:19
Sono tutti vizi formali, che tra l'altro non condivido appieno.
Tra l'altro suil termine di iscrizione al ruolo, quella normativa riguardava sole le imposte dirette (e il bollo nn lo è) ed è superata dalla Finanziaria 2008 (termine di notifica cartella entro due anni dall'iscrizione al ruolo).
Se è stata provata la notifica dell'avviso di accertamento, da legale Le consiglierei di non continuare a procedere.
Infine se ha pagato la cartella è cessata la materia del contendere

Dott. Perruolo
01-12-2010, 17:02
Sono tutti vizi formali, che tra l'altro non condivido appieno.
Tra l'altro suil termine di iscrizione al ruolo, quella normativa riguardava sole le imposte dirette (e il bollo nn lo è) ed è superata dalla Finanziaria 2008 (termine di notifica cartella entro due anni dall'iscrizione al ruolo).
Se è stata provata la notifica dell'avviso di accertamento, da legale Le consiglierei di non continuare a procedere.
Infine se ha pagato la cartella è cessata la materia del contendere

Sottoscrivo parola per parola.

dentig
02-12-2010, 13:37
grazie per il consiglio. penso che dato l'importo modesto lo seguirò.... però la vicenda da un punto di vista strettamente accademico è triste....
1) per i vizi formali il normale cittadino si vede negare tanti diritti (partecipazioni a concorsi, gare d'appalto, accesso a servizi etc etc) invece le pubbliche amministrazioni fanno come credono...
2) avevo chiesto la sospensione della cartella esattoriale fino alla conclusione del procedimento e la commissione l'ha negata rispondendomi in 120 gg... si sa che le cartelle esattoriali devono essere pagate in 60 gg, quindi della risposta riguardo alla sospensione potevo farne anchje a meno (secondo la segreteria della commissione neppure si erano accorti che avevo richiesto la sospensione, e questo la dice lunga sulla qualità di queste commissioni, tant'è che la risposta è arrivata solo dopo alcuni miei solleciti)

3) rispondere ai quesiti posti legittimamente dovrebbe essere obbligatorio, oltre che esempio di civismo ed educazione. nel mio caso ad un quesito non è stata data risposta...

ho l'impressione che queste amministrazioni tendano a sfiancare il cittadini dimenticandosi che il loro stipendi arrivano sempre da noi

grazie ancora

alla prossima

Avv. G. Lore
02-12-2010, 13:39
Umanamente concorso con le Sue riflessioni, da legale tendo a priviliegiare la sostanzialità del diritto e non la formalità