PDA

Visualizza Versione Completa : rt.187 cds: regolamento della visita presso Commissione Medica?



realizz
01-12-2010, 07:49
Salve,

ho già inviato un email a info@ricorsi.net (perché posso permettermi di spendere qualcosina per risolvere questo problema) però provo a postare le mie domande anche qui.

Vorrei chiedere qual è il regolamento o la legge che riguarda
la visita presso la Commissione Medica locale patenti
in seguito a presunta violazione art. 187 cds
(guida in stato psicofisico alterato da stupefacenti).

E' necessaria l'analisi del capello? O può bastare un
percorso di urine di 3 settimane?

La vicenda è la seguente.
L'anno scorso (24 Maggio 2009) sono stato fermato e
sono risultato positivo alla cocaina ma in realtà si
trattava di una tisana sudamericana che contiene
(forse) minime quantità di cocaina base o, più
probabilmente, di benzoilecgonina (che è il metabolita
della cocaina realmente rivelato dalle analisi tossicologiche).
Contemporaneamente ho subito anche un processo
penale per la stessa tisana, cioè per presunta importazione
di cocaina (DPR del 1990), da cui poi sono stato assolto
perché i risultati positivi ottenuti dai test sono stati
considerati sostanzialmente come dei falsi positivi.
Nota bene: si è trattato di un altro processo penale,
riguardante la legge su importazione e spaccio (del 1990),
non del processo riguardante il 187 bis, che inizierà tra
pochi giorni, il 7 Dicembre 2010.

Dopo la sospensione della patente di 3 mesi durante
l'estate 2009, poi, come da decreto della Prefettura,
ho fatto la visita presso la Commissione Medica locale
nell'autunno 2009 e mi hanno chiesto l'analisi del capello,
a cui però sono risultato positivo. Ho provato a reclamare
tramite un fax (cioè qualcosa di scritto) chiedendo un
percorso basato su sole urine, e sono stato accontentato:
così ho fatto tre settimane di urine, tutte negative,
nel Novembre 2009 ho passato la visita e la patente mi è
stata rinnovata, però solo per 1 anno.

Adesso, dopo 1 anno, sono punto daccapo:
patente scaduta, analisi del capello positiva,
mentre con un percorso di urine uscirei negativo.
Però quest'anno la scappatoia delle urine non me la
concedono perché (dalla Commissione Medica) mi dicono
che l'anno scorso mi hanno fatto un favore, ma questo
può andar bene una volta, non di più.
(Che discorso è, dal punto giuridico? Mi sembra
un nonsense).

Così dovrei aspettare almeno 2 mesi senza patente
per poi rifare l'analisi del capello (che dovrà risultare
positiva). Però a me la patente serve, e serve subito.

Avevo sentito dire da un medico che l'analisi del
capello non è legale, poiché va a ricercare nel passato
(circa 3 mesi), invece la visita dovrebbe "fotografare"
il momento, o al limite poche settimane prima (come
con le urine). Questo medico però non mi seppe dire
da che legge o regolamento risulta ciò. Anche un
altro medico mi ha confermato che la legge dice così,
senza però darmi ulteriori informazioni su che legge sia.

Esiste davvero tale legge o regolamento?
Posso pretendere le analisi delle urine?
O posso cambiare Commissione medica, andando
in un'altra provincia dove accettano le urine?
O addirittura posso semplicemente far notare che ho
già fatto l'anno scorso la visita presso la Commissione
Medica con analisi tossicologiche, e quest'anno
non sono tenuto a farla? La Prefettura infatti chiedeva
una visita, che è quella dell'autunno 2009.
Cioè quest'anno potrei pretendere una visita più semplice,
senza analisi tossicologiche?

O comunque, come posso venirne fuori in poche settimane
e riavere la patente presto?

Nel frattempo io ho iniziato (di mia iniziativa) delle
analisi delle urine presso un centro di analisi privato e
convenzionato (dove le avevo fatte l'anno scorso).
Non si sa mai, intanto le faccio e le conservo.
Poi potrò farle valere al posto del capello?

Peraltro il processo penale non è ancora stato svolto
e ci sarà il 7 Dicembre: non so se sarà una sola
udienza, ma potrebbe darsi che già il 7 Dicembre io
venga assolto: in tal caso come diventerebbe la
situazione riguardo alla visita e alla richiesta
della Prefettura? Può decadere il tutto?

Per risolvere questa faccenda presto posso anche
spendere qualche cosa per la consultazione e per
altre cose necessarie, purché non siano cifre enormi.

Attendo con fiducia una o più risposte.

Grazie e cordiali saluti

realizz
01-12-2010, 07:51
Chiedo sucsa per un errore.
Dove ho scritto:

Così dovrei aspettare almeno 2 mesi senza patente
per poi rifare l'analisi del capello (che dovrà risultare
positiva).

In realtà dovrà risultare negativa, non positiva!

Di nuovo grazie

vvalus
01-12-2010, 12:49
Buongiorno a tutti,

vi espongo la mia situazione visto che non ho trovato precedenti in rete e avrei bisogno di un consiglio.

A Febbraio 2009 mi viene ritirata la patente in quanto coinvolto in un incidente ma trovato positivo all’alcool test con 0.7. Mi vengono elevati 2 verbali, uno per l’ebbrezza e uno per guida pericolosa in prossimità di incrocio (10+5 punti patente).

Nell’arco di 10 giorni mi arriva l’ordinanza del prefetto che stabilisce 3 mesi di sospensione. Al termine del periodo di sospensione effettuo gli accertamenti medici necessari e mi viene restituita la patente ma, nonostante i medici mi avessero stabilito una visita di controllo dopo un anno, la data di scadenza della patente non mi viene modificata (non ho mai ricevuto l'adesivo da applicare alla patente), nonostante io lo facessi presente alla polizia locale (al momento la mia patente scade nel 2017).

Qualche mese dopo mi arriva una nuova condanna che di 4 mesi di sospensione e 1200€ di ammenda che pago entro i termini.

Da quel momento non ho avuto più nessun contatto. I 10 punti non mi sono mai stati decurtati, la scadenza della patente mai aggiornata, tantomeno ho mai ricevuto la richiesta di visita di controllo o la sospensione per il mese rimanente.

Mi sono iscritto al portaledellautomobilista dove forniscono una specie di estratto conto della patente e non c’è alcuna evidenza del verbale dell’ebbrezza, mentre c’è l’indicazione del verbale elevatomi per la guida pericolosa nella medesima occasione.

A questo punto non so cosa fare e non vorrei scoperchiare un enorme vaso di pandora visto che a rigor di logica sono in debito di un mese di sospensione e virtualmente la mia patente è scaduta a maggio scorso per mancata visita di controllo.

La paura adesso è che i sistemi informatici della polizia attingano informazioni da altre basi dati e che se mi dovessero fermare per un controllo possano contestarmi la mancata revisione della patente dopo un anno. Mi dicevano che potrebbero anche confiscarmi il mezzo se risultassi alla guida con patente non valida. Dall’altra parte però non posso prenotare la visita di controllo se la patente non è in scadenza, e non essendomi mosso per tempo se mi reco dai vigili sono sicuro che si tengono la mia patente.

Secondo voi è normale che non mi abbiano aggiornato la scadenza della patente? Mi sarei dovuto comportare in modo diverso? Cosa rischio?

Ma soprattutto…cosa facciooooooooooooooooo????

bastians
01-12-2010, 19:06
o scoperchi il vaso e ti togli il pensiero oppure rischi...cosa rischi non si sa, come giustamente hai detto se si accorgono con i sistemi informatici che hai la patente scaduta passi taaaanti guai, oltre la confisca anche una multa milionaria, ma magari non risultera' mai nulla chissa' per quale motivo, tutto cio' e' impossibile da sapere, prova innanzitutto ad andare in prefettura ed esporre la situazione

gigi sullivan
03-12-2010, 16:38
Buongiorno a tutti,

vi espongo la mia situazione visto che non ho trovato precedenti in rete e avrei bisogno di un consiglio.

A Febbraio 2009 mi viene ritirata la patente in quanto coinvolto in un incidente ma trovato positivo all’alcool test con 0.7. Mi vengono elevati 2 verbali, uno per l’ebbrezza e uno per guida pericolosa in prossimità di incrocio (10+5 punti patente).

Nell’arco di 10 giorni mi arriva l’ordinanza del prefetto che stabilisce 3 mesi di sospensione. Al termine del periodo di sospensione effettuo gli accertamenti medici necessari e mi viene restituita la patente ma, nonostante i medici mi avessero stabilito una visita di controllo dopo un anno, la data di scadenza della patente non mi viene modificata (non ho mai ricevuto l'adesivo da applicare alla patente), nonostante io lo facessi presente alla polizia locale (al momento la mia patente scade nel 2017).

Qualche mese dopo mi arriva una nuova condanna che di 4 mesi di sospensione e 1200€ di ammenda che pago entro i termini.

Da quel momento non ho avuto più nessun contatto. I 10 punti non mi sono mai stati decurtati, la scadenza della patente mai aggiornata, tantomeno ho mai ricevuto la richiesta di visita di controllo o la sospensione per il mese rimanente.

Mi sono iscritto al portaledellautomobilista dove forniscono una specie di estratto conto della patente e non c’è alcuna evidenza del verbale dell’ebbrezza, mentre c’è l’indicazione del verbale elevatomi per la guida pericolosa nella medesima occasione.

A questo punto non so cosa fare e non vorrei scoperchiare un enorme vaso di pandora visto che a rigor di logica sono in debito di un mese di sospensione e virtualmente la mia patente è scaduta a maggio scorso per mancata visita di controllo.

La paura adesso è che i sistemi informatici della polizia attingano informazioni da altre basi dati e che se mi dovessero fermare per un controllo possano contestarmi la mancata revisione della patente dopo un anno. Mi dicevano che potrebbero anche confiscarmi il mezzo se risultassi alla guida con patente non valida. Dall’altra parte però non posso prenotare la visita di controllo se la patente non è in scadenza, e non essendomi mosso per tempo se mi reco dai vigili sono sicuro che si tengono la mia patente.

Secondo voi è normale che non mi abbiano aggiornato la scadenza della patente? Mi sarei dovuto comportare in modo diverso? Cosa rischio?

Ma soprattutto…cosa facciooooooooooooooooo????

1 - sei tu che devi recarti in motorizzazione a far apporre il timbro di variazione sulla patente (se cartacea) o chiedere il duplicato con la nuova scadenza (se in formato tessera).
2 - In caso di controllo, verificando al terminale si accorgeranno immediatamente della cosa
3 - La visita alla commissione medica la devi prenotare tu, mica ti chiamano loro (almeno così funziona a Milano).

gino
04-12-2010, 15:22
Attenzione perchè oramai è tutto computerizzato e quindi ti consiglio di risolvere il problema che altrimenti presto o tardi ti ricadrà addosso.
In poche parole devi seguire l' iter della cml e fare tot altre visite fino a quando non ti daranno la normale durata di 10 anni.

Per quanto riguarda i punti patente è normale che non ti siano ancora stati dertati in quanto il 186 è un reato e pertanto la decurtazione per regolamento può avvenire solo dopo la condanna penale definitiva (poi la lentezza della burocrazia fà la sua parte ma di solito sono lenti MA non sono fermi......)

saluti