PDA

Visualizza Versione Completa : Che diritti ho quando vengo fermato?



marcys
30-11-2010, 21:14
Buongiorni a tutti. E' qualche giorno che leggo questo interessantissimo forum, e vorrei porvi una domada. Nel momento in cui vengo fermato dalla polizia (o carabinieri ecc), di quali diritti vanto? Mi spiego meglio: ho sentito dire che se la polizia vuole effettuarmi l'alcool test, posso rifiutarmi e fare le analisi del sangue il giorno successivo; oppure posso richiedere di aspettare 40 minuti prima di effettuare la seconda prova. Sono le solite leggende metropolitane o c'e' qualcosa di vero?
Ho inoltre letto di ricorsi vinti per mancata esibizione di certificazione/rinnovo dell'etilometro; ma non capisco bene cosa significa.. Se chiedo alla polizia di presentarmi questi documenti al momento della prova, e loro non lo fanno, e' un buon motivo per fare ricorso? E se non li chiedo io esplicitamente?

Grazie!!

Marcello

bastians
30-11-2010, 21:40
nel momento che ti fermano e ti chiedono di far l'etilometro non puoi far nulla se non: soffiare e se sei positivo ti becchi le conseguenze (aspettando non meno di 5 min, fra una prova e l'altra), oppure non soffiare e ti becchi in ogni caso le conseguenze.

erofelice
02-12-2010, 14:14
quoto bastians...in piu vorrei dire 2 cosette...non hai nessun diritto..tutto spetta a chi ti ferma tutto sta al carabiniere sceriffo..sei nelle loro mani..infatti figli di avvocati medici sindaci possono bere in qunatita tanto li fanno andare e stracciano lo scontrino...purtroppo i carabinieri hanno sempre una scappatoia..basta vedere le vicende in italia che succedono...con questa legge hanno il potere di rovinare la vita alle persone che non li salutano o non gli regalano a natale il prosciutto a natale...credo invece che la poliza sia piu ragionevole...