PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione patente senza ritiro e tempi

francescobaldi
29-11-2010, 16:22
Salve
l'8/7/2010 percorrendo una strada a doppio senso ed una corsia per senso di marcia sorpassavo con la moto a velocità ridottissima un auto apparentemente ferma dulla destra, affiancatomi all' auto questa intraprende la manovra di svolta senza indicare nulla (poichè ha gli indicatori di direzione non funzionenti) e vi è pertanto un contatto laterale senza danni alle persone, l'autista si rifiuta di fare un CID, e si chiama la polizia che fa i dovuti accertamenti e non notifica nulla a nessuno.

in data 15/9/2010 mi viene notificata una multa per sorpasso in prossimità di incrocio di 150€ -10 punti e da 1 a 3 mesi di sospensione che pago in data 13/11/2010 entro i termini, senza fare ricorso poichè non paiono esservene i termini.

Ad oggi dopo 15 gg dal pagamento e quasi 5 mesi dalla violazione non ho ricevuto ulteriori notifiche, che tempi mi devo aspettare? esistono dei limiti per notificarmi la sospensione? per accelerare la cosa posso andare io a consegnare la patente a qualche organo?

Grazie cordiali saluti
Francesco

Avv. G. Lore
29-11-2010, 17:11
Avendo già i Suo dati la sospensione avrebbe dovuto riceverla insieme al verbale, onestamente è strana questa cosa.
Comunque non vedo vantaggi nell'accellerare la vicenda, non svegliare mai il can che dorme

Dott. Perruolo
29-11-2010, 17:17
Avendo già i Suo dati la sospensione avrebbe dovuto riceverla insieme al verbale, onestamente è strana questa cosa.
Comunque non vedo vantaggi nell'accellerare la vicenda, non svegliare mai il can che dorme

In effetti...segua il consiglio del Collega.

francescobaldi
29-11-2010, 18:37
Vi ringrazio molto per la celerità!

Nella notifica del 15/9/2010 era solo segnata la cifra da pagare di 150€ + 23.80€ e le modalità di pagamento, (io ho pagato tramite bollettino postale poichè non risiedo nel comune dove è avvenuto l'incidente) e la possibilità di presentare ricorso entro 60gg ecc ecc.
Fra le sanzioni accessorie sono segnate la decurtazione dei 10 punti e la sospensione da 1 a 3 mesi. nient'altro.

Comunque devo aspettare un ulteriore notifica per posta? il mio dubbio è che dovessi recarmi io a consegnare la patente presso il comando, ma non è scritto da nessuna parte... (scusate se la domanda è "stupida" ma è la mia prima multa)
Non esiste un tempo limite oltre il quale potrei ricorrere?

Il vantaggio nello sveltire la faccenda starebbe nel fatto che preferirei rimanere senza patente adesso piuttosto che a primavera, considerando anche che non so ancora se la sospenderanno solo per un mese o più...

Vi ringrazio molto
Cordiali saluti
Francesco

Avv. G. Lore
29-11-2010, 18:54
La sospensione consegue all'emissione di un'ordinanza del Prefetto che deve essere emessa entro 20 gg. dai fatti, quindi ritengo che un'eventuale sospensione ora sia tardiva

nissanmicra
02-05-2012, 11:55
salve,
avrei un caso simile da porre alla vostra attenzione.
Nel mese di settembre 2011 ricevo una multa per eccesso di velocità accertata tramite autovelox. Essendo in eccesso di 42km/h dove vige limite di 50km/h, mi viene notificata una multa di circa 500 euro più sospensione patente da comunicare all'ufficio accertatore di P.M.. Effettuo la comunicazione della mia patente esattamente in data 13/10/2011 presso l'ufficio accertatore dove mi viene comunicato che gli stessi provvederanno a notificare gli estremi al prefetto e questi mi invierà notifica della sospensione per mezzo posta. Ad oggi però non ho ricevuto più nessuna comunicazione, avendo nel frattempo ottemperato al pagamento della sanzione stessa.
Cosa devo fare? E' possibile stare con questa "spada di damocle" che continua a pendere senza sapere niente?
Grazie per l'attenzione.

Avv. G. Lore
02-05-2012, 12:20
Purtroppo altro non può fare se non attendere.
Ovviamente il tempo trascorso è tutto a Suo vantaggio

andrea07
03-07-2012, 15:09
Buon giorno,
avrei anch’io un caso simile da segnalare:
Il 5/10/2010 ho preso una multa per eccesso di velocità di 42 km/h in tangenziale (viaggiavo a 132 km/h ove il limite era di 90 km/h). Sul verbale è prevista la decurtazione di 6 punti patente e la sospensione della patente (non riportato per quanto tempo) previa comunicazione dei dati conducente.
L’auto è di mio padre quindi ho effettuato la comunicazione dei dati della mia patente mentre mio padre ha presentato ricorso prima al Prefetto e successivamente al G.d.P.
Si arriva al giorno della sentenza del Giudice di Pace il 13/04/2012 che rigetta il ricorso. Quindi paghiamo la sanzione e rimango in attesa dell’ordinanza di sospensione del prefetto e della decurtazione dei miei punti.
Ad oggi mi è arrivata solo la comunicazione da Roma della decurtazione dei punti. Come mai?
Quando arriverà l’ordinanza prefettizia di sospensione della patente? Esistono dei termini?
E’ possibile che sia colpa del fatto che la violazione sia stata commessa nel Comune di Bologna mentre io ho la residenza nel comune di Verona e quindi ci vuole più tempo?
In questo caso sarà il prefetto di Verona a emettere l’ordinanza di sospensione?
Per quanto tempo dovrebbe durare la sospensione visto che la norma prevede da uno a tre mesi?
Un ultima domanda, se dovessi essere assente quando mi arriverà la sospensione cosa succede?
Chiedo questo perché vado in Austria per un mese tra qualche settimana e vorrei sapere cosa succede se mi arriva la notifica proprio mentre sono via. Dovrò poi dimostrarlo? Esiste il rischio di trovarmi a piedi senza patente all’estero?
Grazie

Avv. G. Lore
03-07-2012, 15:28
Tutto dovrebbe decorrere dal giorno di pubblicazione della sentenza coi termini del 218 cds

kingpin
02-08-2012, 02:20
Segnalo anch'io un caso: verbale art.148c16 (sorpasso dopo incrocio) quindi -10 punti e sospensione patente, che non avevo con me, quindi verbale art.180c7 e obbligo di esibire patente entro 30gg, anche a mezzo fax o PEC, che spediró in settimana

Dubbio: la patente resta fisicamente in mano mia? Già da adesso non posso guidare? O posso?!

Avv. G. Lore
02-08-2012, 10:52
in teoria può guidare sino a che non riceve l'ordinanza di sospensione.
In pratica dal momento dell'inoltro della patente è meglio evitare sorprese

kingpin
02-08-2012, 12:25
in teoria può guidare sino a che non riceve l'ordinanza di sospensione.
In pratica dal momento dell'inoltro della patente è meglio evitare sorprese

Avvocato La ringrazio, comunque il divieto di guidare parte dal gg del verbale per 30gg? Oppure inizia il gg che invio la PEC ? O forse inizia dal gg che ricevo a casa una apposita ordinanza? Perdoni il mio eccesso di zelo ma prima di guidare voglio capire se e quando posso farlo.

kingpin
06-08-2012, 12:38
Avvocato attendo suo cortese parere in merito alla decorrenza dei 30gg

Davidoff
14-08-2013, 17:30
Buon pomeriggio,
Volevo porvi questo quesito:

I fatti: il 14 o 15 giugno mi hanno beccato tre autovelox di fila in Germania, dico 14 o 15 perché guidavo un auto aziendale con targa tedesca e i poliziotti hanno portato la multa in azienda per accertare i fatti. I colleghi ovviamente hanno detto che ero io alla guida, dicendomi che la polizia ha per me tre verbali con un mese di sospensione della patente e decurtazione punti.:(:(

Ora siamo al 14 di agosto ed io non ho ricevuto nulla in Italia.
Esistono delle tempistiche?
Dovrò comunicare i miei dati di patente alla polizia tedesca?in che modo?posso non comunicarli e pagare un ulteriore multa?
Nel caso, La polizia tedesca comunicherà i miei dati alla prefettura italiana e sospenderanno la patente anche qui in Italia? (Drammatico)

Grazie mille