PDA

Visualizza Versione Completa : Multa su zona parcheggio a tempo limitato



koteko
28-11-2010, 13:29
Salve, ieri ho trovato una multa sul parabrezza mentre ero parcheggiato sulle cosiddette strisce bianche, a Roma (la segnaletica verticale fissava un limite di tre ore di parcheggio).

Sull'avviso di accertamento si legge:

ha violato l'art. 157 comma 06 - SOSTAVA SENZA ESPORRE TITOLO DI PAGAMENTO

Al che ho pensato che l'accertatore si fosse sbagliato, credendo che io mi trovassi sulle cosiddette "strisce blu" (la segnaletica orizzontale e' tutta confusa, a volta e' bianca dove dev'essere blu, e viceversa. Ma quella verticale e' molto chiara).

Li per li non ho pensato al disco orario, e non riesco a ricordare se l'avevo messo o no.
Di solito lo metto sempre, non e' fisso ma all'occorrenza lo prendo dallo zaino, e quando rientro in macchina automaticamente lo ripongo.

Controllando il codice della strada ho visto che quell'articolo si riferisce alla mancata esposizione del disco orario (non del titolo di pagamento).

La mia domanda quindi e' se vi siano gli estremi per un ricorso per vizio di forma, perche' pur essendo citato l'articolo corretto, la violazione contestata e' sbagliata.

Inoltre mi chiedo: e se il disco orario l'ho messo? Non ho possibilita' di contestare la multa, basandomi sul fatto che graficamente e' un disco orario "non convenzionale" (e' a forma di macchina, colorato a mano, da bambino) e l'accertatore potrebbe essersi sbagliato?

Vorrei evitare di pagare i 38€ perche' io sono arrivato alle 9.30, e la multa mi e' stata fatta alle 10.30, quindi, nel caso io abbia esposto il disco orario, ero in perfetta legalita'.

Mi scuso per la lunghezza.

ps: so che senza il verbale notificato a casa non potete pronunciarvi completamente, ma mi piacerebbe sapere se sulla base della vostra esperienza ho delle possibilita' di ricorso. In caso negativo, se pago subito tramite SISAL mi risparmio gli 11 euro di spese di notifica. Grazie.

Dott. Perruolo
28-11-2010, 16:17
Da quel che riferisce, al momento ha in mano solo il preavviso di accertamento. Per verificare le concrete possibilità di opposizione deve attendere la notifica del verbale (entro 90 giorni). Da quel momento avrà 60 giorni per opporsi o per pagare. Naturalmente, quando riceverà la notifica, ci invii tutto e, con carte alla mano, le forniremo un parere.

koteko
28-11-2010, 16:36
Grazie innanzi tutto della risposta.

Poiche' pero' devo decidere se pagare adesso o aspettare il verbale, le vorrei chiedere, in via del tutto informale, se, sulla base della sua esperienza, un verbale (in tutto il resto corretto) per sosta senza disco orario che citi l'articolo 157 comma 6 ma dica che la violazione e' "SOSTAVA SENZA ESPORRE TITOLO DI PAGAMENTO" dia possibilita' di ricorso.

Le e' mai capitato un caso simile?

Avv. G. Lore
28-11-2010, 19:26
Sarebbe un motivo per ricorrere, ma si richiama ancora che l'unico atto che rileva è il verbale e bisogna vedere cosa Le imputerà il verbale.
La decisione attuale se attendere o pagare è solo Sua, le ipotesi di ricorso ora non si possono valutare