PDA

Visualizza Versione Completa : Se il trasgressore non paga e non avviene la notifica al proprietario che succede?



boca81
27-11-2010, 05:59
Salve,
poco più di un anno fa sono stato fermato mentre mi trovavo nella corsia riservata ai mezzi pubblici e di conseguenza ho ricevuto la mia bella multa.

La contestazione è stata immediata con la firma dell'apposito verbale, quindi da quel momento decorrevano i 60 gg per pagare.
Purtroppo mi sono ricordato della scadenza solo al 61 giorno e non sapendo se pagare lo stesso ho chiamato i vigili per avere delucidazioni in merito.

Mi è stato risposto che il termine dei 60 gg è tassativo e quindi ormai ero in ritardo per il pagamento, ma poichè l'intestatario del mezzo era altra persona si poteva attendere senza obblighi aggiuntivi la notifica che sarebbe dovuta arrivare via posta al proprietario in quanto obbligato in solido.

Da allora è passato più di un anno senza che sia arrivato alcunchè a casa (l'intestataria del veicolo è mia madre): mi domando, pertanto, se posso ritenere superata la problematica, visto che intanto il lasso di tempo trascorso ha superato i famosi 150 gg, oppure mi attende qualche "bella" cartella esattoriale in un futuro prossimo? E in quest'ultimo caso cosa mi consigliereste di fare per non aggravare ulteriormente la mia posizione?

Grazie mille in anticipo per la cortese attenzione

Avv. G. Lore
27-11-2010, 14:41
Ahimè Lei rimane obbligato al pagamento della sanzione mente il responsabile in solido al momento della ricezione dell'eventuale cartella potrà opporre la mancata notifica nei di lui confronti del verbale

maxlacamera
01-01-2013, 23:00
Salve avvocato...ho preso una multa guidando l'auto con un carrello di un mio amico..la multa prevedeva il ritiro di 6 punti piùla sospensione della patente da uno a tre mesi....Ora, io ho pagato il bollettino di ben 1011 euro ed ho detto al mio amico di non comunicare i dati usufruendo quindi del 126 bis, per evitare la decurtazione e la sospensione...Domanda:se al mio amico venisse l'idea, per paura o per altro motivo, di dichiarare le mie generalità,mi potrebbe essere inoltrato un altro verbale?...ilmio amico potrebbe avere accesso solo ai miei dati anagrafici, ma non potrebbe avere una fotocopia firmata della mia patente....Sul modulo allegato al verbale c'è però scritto che l'obbligato in solido può comunicare i dati del trasgressore anche in carta semplice e può anche non mettere gli estremi della patente....A me sinceramente sembra una soluzione sin troppo comoda per chi non volesse farsi decurtare i puntie decidesse di fare il nome magari di una persona a lui antipatica.....rischio qualcosa????

Avv. G. Lore
01-01-2013, 23:03
Nessun altro verbale perché la sanzione è stata pagata.
In teoria può rischiare la decurtazione

maxlacamera
01-01-2013, 23:29
e la sospensione???

maxlacamera
01-01-2013, 23:34
E cosasignifica in teoria??? non bisognerebbe dimostrare che qualcunofosse effettivamente alla guida, in mancanza di una dichiarazione firmata????Altrimenti si rischierebbe di creare un precedente,in cui i cittadini fannoil nome di altrie si denunciano a vicenda per no perdere punti.....non è proprio questo il senso del 126 bis??? scusi per il disturbo...e grazie

Avv. G. Lore
02-01-2013, 00:14
Questo si prevede.
O la dichiarazione la fa direttamente il conducente o il proprietario indicando chi era conducente.
Se si fanno dichiarazioni mendaci se ne sopportano le conseguenze penali.

maxlacamera
02-01-2013, 14:50
Quello che non ho ben capito è se basta fare un nome ,mettere residenza e data di nascita di qualcuno e poi starsene tranquilli...spetterà all'ipotetico incolpato giustificarsi....e la pubblica amministrazione prenderà per buoni gli accertamenti fatti da un comune cittadino e non quelli fatti da un organo di polizia competente....in pratica i cittadini farebbero il compito che spetta alle autorità, cioè quello di trovare un trasgressore....la prossima volta che prendo una multa con la pena accessoria della sospensione della patente, farò allora il nome del mio vicino di casa..o di mia nonna, tanto, a quanto ho capito non servono nè firme nè dichiarazioni....allucinante....il titolare del mezzo può usufruire del 126 bis e non ricordare, oppure incolpare qualcun'altro, l'incolpato cosa può fare?? può non ricordare???....o non confermare???Grazie

Avv. G. Lore
02-01-2013, 14:53
bisogna indicarne anche il numero di patente allegandola

maxlacamera
02-01-2013, 15:21
già è meglio......ma nell'allegato c'è scritto se nota(la patente), come se fosse facoltativo....ho proprio l'impressione di abuso....se non è nota(la patente) non ti preoccupare...dacci comunque un nome che poi ci pensiamo noi e magari qualche soldo entra lo stesso..........

Avv. G. Lore
02-01-2013, 15:38
in teoria cos' non dovrebbe essere, poii quello che hanno scritto lo ignoro.
Io possono solo dire cosa dice la legge