PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per guida al celulare



mirvi
18-01-2008, 11:05
Salve 2 mesi fa senza fermarmi la polizia municipale mi ha preso la targa della macchina e ho ricevuto una multa per presunta guida al cellulare .
Preciso che la macchina non è intestata a me per cui io non risulto neanche sul verbale, in più la multa è stata fatta di sera in una zona molto trafficata per cui non capisco come possano accertare che effettivamente mi abbiano visto parlare al cellulare in macchina.
La motivazone di mancata contestazione del verbale è: IMPOSSIBILITà DI FERMARE IL VEICOLO IN CONDIZIONI DI SICUREZZA E NEI MODI REGOLAMENTARI PERCHè IMPEGNATO NELLA REGOLAMENTAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE.
Ora vi chiedo: per contestare il verbale al giudice di pace mi conviene pagare prima la multa per evitare che possa avere ulteriori sanzioni in caso di rigetto del ricorso?
Nel caso mi converrebbe allegare il dettaglio delle chiamate per accertare che effettivamente non parlavo al cellulare?
Grazie.

Apicella
18-01-2008, 19:39
save,io le consiglio vivamente di non pagare,ed entro i 60 giorni di proporre ricorso.Le consiglio di allegare un tabulato,sarebbe ottimo.isionando il verbale si potrebbe trovare anche dell altro.per qualsiasi chiarimento mi contatti pure

inforicorsi
18-01-2008, 20:10
save,io le consiglio vivamente di non pagare,ed entro i 60 giorni di proporre ricorso.Le consiglio di allegare un tabulato,sarebbe ottimo.isionando il verbale si potrebbe trovare anche dell altro.per qualsiasi chiarimento mi contatti pure



cortesemente, eviti di dare informazioni infondate e di diffondere false sperenze.


magari il ricorso è ugualmente fattibile, ma produrre il tabulato telefonico è assolutamente inutile...a meno che sul verbale l'agente non abbia annotato anche il numero del presunto cellulare con cui sarebbe avvenuta la presunta violazione.

mirvi
18-01-2008, 20:55
Vorrei sapere nel caso in cui si dovesse perdere il ricorso ricorrendo al giudice di pace, quali sarebbero effettivamente le spese aggiuntive da pagare oltre la somma della multa?
Grazie.

Apicella
19-01-2008, 08:09
nessuna,se chiede la sospensine del verbale,però ricorra al giudice di pace,perchè al prefetto in caso di rigetto la multa raddoppia

mirvi
19-01-2008, 15:27
Ho ancora una domanda..l'auto non è intestata a me, ma a mia madre, quidni il verbale è arrivato a lei sebbene guidassi io...il ricorso posso cmq presentarlo a mio nome?

inforicorsi
24-01-2008, 00:48
il ricorsa va presentato a nome di chi lo ha ricevuto.
dovrà quindi essere sottoscritto da tua madre.
poi lei potrà darti delega per provvedere alle successive incombenze: presentazione del ricorso, discussione del ricorso in udienza.

mirvi
24-01-2008, 12:53
Scusa, ma è sicuro che è così?
No, perchè allegata al verbale c'è la comunicazione da inviare alla polizia municipale in cui si attesta che il conducente sono io.

Mia madre non sa della multa e non voglio dirglielo

inforicorsi
29-01-2008, 02:50
il modulo per comunicare i dati del conducente è una cosa, il ricorso ne è un'altra.

sua madre deve:
1) comunicare chi fosse alla guida
2) scegliere entro 60 gg se fare ricorso o pagare