PDA

Visualizza Versione Completa : Corsia emergenza



infox
25-11-2010, 13:44
Salve,
stamattina avevo fretta e ho attraversato in macchina un incrocio nella corsia di emergenza per evitare il traffico.
Sul momento ho notato un vigile, dopo una cinquantina di metri ho sentito fischiare ma non ho capito che era riferito a me (in buona fede).
Dopo un paio di minuti, un signore si è affiancato a me e mi ha detto che quando sono passato il vigile mi ha preso la multa.

Premesso che mi sono reso conto perfettamente di aver sbagliato, e sicuramente ho imparato la lezione... che possibilità avrei di vincere il ricorso o almeno di evitare il ritiro della patente?

E in caso contrario, vorrei capire:
a quanto ammonterebbe la sanzione?
quanti punti?
quanti mesi di ritiro della patente?

Grazie per l'attenzione,
distinti saluti

Avv. G. Lore
25-11-2010, 13:50
rischi art. 176 (€ 389,00 di sanzione e sospnesione di almeno due mesi) e art. 192 (mancato rispetto dell'alt del Vigile, sanzione minima non prevista e atti al Prefetto).
Finchè non ricevi nulla, comunque, inutile riferire

infox
25-11-2010, 15:49
Chiedo scusa, intendevo dire corsia PREFERENZIALE, perchè è una strada urbana e mi trovavo nella corsia con la striscia gialla.

In questo caso, qual è la sanzione?

Avv. G. Lore
25-11-2010, 15:55
art. 7, € 78,00 senza sospensione.
Rischia sempre il 192.
Ora però come detto è inutile riferire nulla finchè non verrà svolta (se mai avverrà) la notifica e sarà possibile capire cosa Le abbiano contestato

infox
25-11-2010, 16:27
La ringrazio per aver reso la mia giornata migliore!

Ad ogni modo, penso che la prossima volta ci penserò 100 volte prima di rischiare...

Avv. G. Lore
25-11-2010, 16:30
Bene

infox
28-11-2010, 13:27
Torno a risollevare la questione perchè c'è un dubbio a cui non so rispondere.

La strada in cui ho commesso l'infrazione è una strada urbana di scorrimento e, stando a quanto scritto su wikipedia presenta "quattro corsie, due per direzione, ciascuna con due corsie per senso di marcia e corsie d'emergenza nelle carreggiate interne".

Ora, a parte il fatto che wikipedia non è la fonte più attendibile (che io sappia la corsia d'emergenza è considerata ESTERNA alla carreggiata, tanto per fare un esempio), il mio dubbio riguarda il fatto che il tratto di corsia in cui ho fatto l'infrazione ha una striscia bianca e una gialla ed è utilizzata anche dai mezzi pubblici (e quindi penso che sia preferenziale), mentre, subito dopo lo svincolo successivo, la linea è solo bianca (quindi dovrebbe essere d'emergenza, come scritto su wikipedia).

Vorrei capire se nel mio caso, valgono le regole della corsia d'emergenza (che costituisce la maggior parte della strada) o di quella preferenziale (presente nel tratto da me percorso).

Grazie ancora per l'attenzione.
Per maggiori informazioni: Viale della Regione Siciliana - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Viale_della_Regione_Siciliana)

Avv. G. Lore
28-11-2010, 19:22
é inutile discutere su tali vicende.
Ciò che dice il verbale da questo punto di vista (ossia se stava sul tratto della via X o Y) fa prova sino a querela di falso, quindi non è su questo che è rilevante discutere al momento.
Capisco la Sua ansia, ma rischiamo di continuare a scrivere sulla lana caprina, quindi se mai dovesse ricevere un verbale vedremo in quel momento il da farsi.
Piccolo inciso per sorridere: cominciamo colpiede sbagliato se vogliamo incardinare una procedura giudiziale fondando il tutto su wikipedia!!! :)

infox
28-11-2010, 22:36
Ha perfettamente ragione, per sapere quale sarà la sanzione bisogna aspettare il verbale, se mai arriverà.

Ho posto la domanda, oltre che per sapere cosa aspettarmi nei prossimi giorni, per sapere almeno in teoria come vanno le cose, perchè mi sono reso conto che nessuno è veramente informato tra quelli che vivono nella mia città, percorrono quella strada ogni giorno, e magari hanno commesso la stessa infrazione altre volte.

Avv. G. Lore
29-11-2010, 08:28
Vedremo il verbale