PDA

Visualizza Versione Completa : Auto in leasing e multa



ivanisevic82
25-11-2010, 00:19
Salve, ho un paio di domande per voi in relazione all'argomento leasing e multe.

1) Nel caso di una trasgressione del cds non immediatamente contestata, il verbale d'accertamento deve essere notificiato anche alla società di leasing (oltre che all'utilizzatore)? Oppure, ai fini della validità della notifica, è sufficiente la notifica all'utilizzatore?

2) Alla fine del contratto di leasing, se si opta per la restituzione del veicolo, chi ha l'onere di aggiornare i dati al P.R.A. (e quindi evidenzionare che io - ex utilizzatore - NON sono più l'utilizzatore, che è responsabile in solido)?
La società di leasing? Il fornitore? Io stesso?

Grazie!

Avv. G. Lore
25-11-2010, 08:47
Domanda preliminare per capirci: la fattispecie è auto data in leasing a una società e utilizzata dal soggetto X o auto di una società data in leasing al soggetto X?

ivanisevic82
25-11-2010, 09:19
La seconda.

Avv. G. Lore
25-11-2010, 11:42
In tali casi la prima notifica è fatta al proprietario il quale poi comunicherà alla p.a. che l'auto è in leasing al soggetto X e verrà rinnovata la notificazione

ivanisevic82
25-11-2010, 11:49
Grazie mille!

Avv. G. Lore
25-11-2010, 11:51
Prego

ivanisevic82
25-11-2010, 12:56
Dimenticavo: c'è una seconda domanda! (Punto 2, nel post d'apertura).

Grazie!

Avv. G. Lore
25-11-2010, 13:04
Bella domanda....ritengo che debba essere il prprietario, ma io la farei comunque

ivanisevic82
25-11-2010, 15:11
Ecco...
Ho sotto mano la questione di un tizio che ha restituito l'auto in leasing e dopo 6 mesi ha ricevuto una multa, della quale ovviamente non era (e non poteva essere!) il trasgressore, non essendo più utilizzatore.
Evidentemente la società di leasing non ha aggiornato i dati al PRA.
Purtroppo questa persona non ha opposto alla polizia municipale il verbale di restituzione, ma si è semplicemente rivolto alla società di leasing, chiedendo di risolvere la questione con la polizia monucipale.
La società di leasing non ha fatto nulla...e ora la questione è la seguente:
- I termini per impugnare, nel merito, il verbale (opponendo il verbale di restituzione del veicolo) sono scaduti.
- La polizia ha correttamente notificato il verbale al (presunto) trasgressore, responsabile in solido.
- Al (presunto) trasgressore è stata adesso notificata una cartella di pagamento, che si può impugnare solo per vizi propri della cartella stessa (e nondi merito, relativi al verbale correttamente notificato in passato).

Credo che non resti che pagare la multa e poi tentare di rivalersi sulla società di leasing, che pur avendo (ma su questo devo effettuare accertamenti ulteriori) l'onere di aggiornare i dati al PRA, non l'ha fatto.
Resta il problema che l'inerzia dell'utilizzatore (presunto) nell'opporsi alla notifica del verbale della multa, è sicuramente colpevole...

Credete ci possa essere qualche altra scappatoia?

Grazie!

Avv. G. Lore
25-11-2010, 15:18
Ahimè no...debbo concordare che tale soggetto è stato scriteriato

Dott. Perruolo
25-11-2010, 15:43
Ahimè no...debbo concordare che tale soggetto è stato scriteriato

In effetti ...