PDA

Visualizza Versione Completa : Intimazionedi pagamento 22/11/2010

Luisa80
24-11-2010, 15:58
Buonasera, vorrei informazioni su 3 intimazioni di pagamento arrivate a mio padre 2 gg fa per un totale di circa 15000 euro.Premettendo che ero allo scuro delle cartelle arrivate a mio padre, vorrei sapere cosa possiamo fare se entro 5 gg nn riusciamo a raccimolare la somma in questione aggiungendo che il nucleo famigliare e' fatto da mi padre pensionato e da mia madre invalida al 100%. Non pagando entro 5 gg rischio che mi madre si trovi l'ufficiale giudiziaro dietro la porta tra qualche giorno? e se si essendo in affitto non avendo piu' neanche una machina cosa possono togliere loro? Eventualmente si possono rifare su noi figli? Mio padre usa una macchina intestata, ed anche acquistata da me possono valersi su di essa? io sono sposata ma ho ancora la residenza da loro, ed in ultimo aggiungo come posso contattare equitalia? Sono 2 gg che cerco di telefonare, non riesco ad andare poiche' lavoro.

Scusate se ho fatto troppe domnde ma da lunedi' ormai ho perso il sonno.:confused:

Grazie anticipatamente

Avv. G. Lore
24-11-2010, 16:14
Calma calma.
Innanzitutto se vuole inviarci le intimazioni possiamo verificarle e capire se siano opponibili.
Il mancato pagamento legittimerebbe Equitalia ad avviare il pignoramento, ma sicuramente non scatta tutto al sesto giorno.
Con Equitalia è meglio che si vada di persona agli sportelli ed eventualmente valutare la rateazione se le intimazioni sono da pagare.
Il pignoramento può riguardare beni del debitore e solo di questi

Dott. Perruolo
24-11-2010, 16:18
Stia tranquillo, passati i cinque giorni non si ritroverà pignorato nulla. C'è una procedura da seguire. In caso non vi sia nulla di intestato, la procedura esecutiva potrebbe essere diretta al pignoramento dello stipendio. Se vuole, può inviarci tutta la documentazione per verificare se vi sono eventuali possibilità di opposizione.

Dott. Perruolo
24-11-2010, 16:19
Calma calma.
Innanzitutto se vuole inviarci le intimazioni possiamo verificarle e capire se siano opponibili.
Il mancato pagamento legittimerebbe Equitalia ad avviare il pignoramento, ma sicuramente non scatta tutto al sesto giorno.
Con Equitalia è meglio che si vada di persona agli sportelli ed eventualmente valutare la rateazione se le intimazioni sono da pagare.
Il pignoramento può riguardare beni del debitore e solo di questi

Mi era attardato un pò a scrivere, ma come sempre, i nostri pareri sono sempre collimanti. :)

Luisa80
24-11-2010, 16:23
La ringrazio sinceramente, Le chiedo ancora se possono toccare un conto corrente intestato a me e mia madre dove arriva la sua pensione di accompagnamento. Pr quanto riguarda l'andare in Equitalia se non riesco entro i 5 gg ci sono problemi? E poi posso recarmi io inquanto figlia o deve andare x forza mio padre? ormai 70enne? Eventialmente possono fare una rateazione sulla base della sua pensione di 970 euro?

Avv. G. Lore
24-11-2010, 16:25
la pensione può essere pignorabile nella misura del quinto, non il c/c se è intestato a terzi

Avv. G. Lore
24-11-2010, 16:27
Mi era attardato un pò a scrivere, ma come sempre, i nostri pareri sono sempre collimanti. :)

come diceva una celebre pubblicità: "ciù gust is megl che uan".

Dott. Perruolo
24-11-2010, 16:30
come diceva una celebre pubblicità: "ciù gust is megl che uan".

. :D

Luisa80
24-11-2010, 16:30
Grazie, mi avete fatto tirare un sospiro di sollievo, cerchero' di andare al piu' presto in Equitalia.

Avv. G. Lore
24-11-2010, 16:36
Ci faccia sapere

Luisa80
24-11-2010, 16:41
Assolutamente si, Vi ringrazio.

Luisa.:)

Luisa80
24-11-2010, 16:47
Assolutamente si!! Vi ringrazio.
Luisa :)

Dott. Perruolo