PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella esattoriale Equitalia non consegnata



ilnotaro
24-11-2010, 08:26
Buongiorno,
ieri ho ricevuto una raccomandata da Equitalia Polis per circa 1500€: non avrei pagato ben tre cartelle esattoriali, secondo loro inviatemi nel corso del 2009-2001.
-Una delle tre cartelle effettivamente mi era stata consegnata e riguardava dei verbali di infrazione al Codice della Strada che io avevo già pagato entro i 60gg. stabiliti per legge. Ovviamente mi attivai per chiedere lo sgravio presentando al Comando dei Vigili di Napoli tutte le ricevute dei pagamenti effettuati. Tutto ciò avveniva circa 7 mesi fa:evidentemente i Vigili non hanno provveduto a comunicare ad Equitalia la procedura di sgravio iniziata;
-Le altre due cartelle esattoriali non mi sono mai state consegnate, senza possibilità di errore da parte mia: sono un cittadino rispettoso delle regole e sapendo tutta l'enorme burocrazia che si cela dietro ad un ritardo o mancato pagamento, cerco di essere puntuale in tutte le scadenze, quindi figurarsi se rimanevo impassibile a due cartelle esattoriali per di più di 950€ e 213€. Ora mi chiedo, da qualche parte dovrebbe Equitalia conservare la ricevuta da me firmata all'atto della consegna?
Per ora da Equitalia sono riuscito ad ottenere solo una sorta di estratto conto dei verbali non pagati contenuti nelle cartelle a me mai consegnate. Sará un mera combinazione ma tutti i verbali non pagati risultanti in entrambe le cartelle NON MI SONO MAI STATI CONSEGNTI....nessuno! Coincidenza o devo sospettare qualcosa?
-Mi chiedo due cose : come posso procedere per dimostrare il fatto che le due cartelle esattoriali non mi sono mai state consegnate?
Posso in qualche modo denunciare Equitalia nel caso riuscissi a provare che non mi è stato consegnato nulla? Non è possibile che ogni tanto capitino queste cose: tra burocrazia, uffici comunali vari sono costretto pure a chiedere dei giorni liberi a lavoro.

PS. Mi si aggiunge che se il pagamento non avviene entro 20 gg. provvederannno al fermo amministrativo dell'automobile

Avv. G. Lore
24-11-2010, 09:14
Ci invii il tutto e valutiamo le ipotesi di ricorso.
Per la precisione Lei ha ricevuto un preavviso di fermo amministrativo, indi se vorrà procedere dovrà svolgere l'azione ex art. 615 cpc unicamente a mezzo avvocato