PDA

Visualizza Versione Completa : parere ricorso e querela di falso art. 173



marcozetta
23-11-2010, 00:49
Buongiorno con la presente visto il verbale di contestazione notificato al sottoscritto il giorno 13/10/2010 dalla Polizia Municipale di Brescia per violazione dell'art. 173 comma 2 e 3 bis del CdS (sanzione euro 148,00 + 5 punti), vista l'assurda (come tante..) vicenda accadutami di essere multato senza aver fatto nulla, sono a chiedere un vostro parere circa la reale fattibilità di un ricorso amministrativo, nonchè un'azione legale (se necessario) per querela di falso contro l'agente accertatore Pubblico Ufficiale, stante la mia situazione e quella della prassi dei GdP.
Sono a chiedere quanto costa un'azione legale per querela di falso, cosa comporta concretamente (tempi) e qualora la causa sia persa dal sottoscritto quanto potrebbero essere le spese processuali (compreso quelle della controparte, se condannato a pagarle).
In particolare visto il forum di discussione, sono a chiedere all'Avvocato Lore, che dichiara di aver svolto una prima querela di falso il giorno 19/11/2009 (un anno fa), se questa o altre sono terminate e con quale esito.
Inoltre chiedo all'Avv. Lore se l'ipotesi di richiedere al GdP di ordinare, ex art. 210 cpc, l'esibisione dello stato di servizio del verbalizzante il giorno di cui in verbale, potrebbe essere impiegato dal sottoscritto per ricorso amministativo inanzi al GdP e se lei l'ha impiegato in altri ricorsi ed è risultato determinante per l'esito.
Nel verbale mi viene contestato il solito uso con la mano sinistra del cellullare (senza auricolare e vivavoce), mentre io e la volante della polizia circolavamo in senso opposto e non fermi in coda.
Io non usaso e non tenevo in mano il cellullare, ho negato da subito dinanzi agli agenti quanto contestato, ho chiesto all'agente (che non era alla guida della volante) se era pronto a testimoniare di avermi visto con il cellullare in mano dinanzi ad un'altra pattuglia che avremmo chiamato sul posto, il quale dichiarava di non poter testimoniare in quanto lui non aveva visto nulla, tantovero che non ha firmato il verbale, redatto dall'agente che era alla guida.... ma con con occhio di lince mi avrebbe visto con il telefono....
Inoltre nel verbale da me firmato ho dichiarato "non usavo il cellullare con nessuna mano durante la guida e non compare in questo verbale nessuna altra prova oggettiva dimostrante quanto sopra contestato".
Ora al di là di sentirsi sbeffeggiati, pieni di rabbia ed assurdità come scritto da altri "discriminati" ingiustamente da parte di coloro che dovrebbero garantire la sicurezza sociale e poi si comportano in tutta Italia così, visto che questi tipi di agenti probabilmente si comportano in questa maniera anche con altri automobilisti (anche perchè i Comuni devono fare sempre più cassa perchè i tagli aumentano costantemente), mi domando se dà un lato per bloccare o rallentare queste modalità non sia il caso di agire con querela di falso (N.B.: io ero solo in auto mentre loro comunque in due...) o se nel mio caso non convenga solo proporre ricorso amministrativo al GdP.
Entro il giorno 10 Dicembre 2010 devo depositare il ricorso, chiedo se è possibile farmi avere dei vostri pareri sul procedimento in tempi celeri al fine di poter istruire e preparare un eventuale ricorso.
Chiedo anche alle altre persone del forum come sono andati a finire i loro ricorsi...
Mi scuso per la lungaggine e ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
Ora è passato un mese dall'accaduto, vi assicuro che ero molto più arrabbiato, un pò di fuoco c'è ancora ma ora....che fare?
Distinti saluti.

Marco Zanetta

Avv. G. Lore
23-11-2010, 10:31
Per la richiesta circa il costo della querela di falso si rivolga al Suo legale di fiducia o comunque a un avvocato del Suo Foro, dato che in quel di Brescia ricorsi.net non ha collaboratori.
In questo forum si da consulezìnza giuridica e renderlo un tariffario concorderà con me non ha pregio.
Comunque le tariffe forensi sono leggi dello Stato e quindi consultabili da chiunque.
Le mie querele hanno sortito effetto positivo, ma nel merito della questione non ci sono mai arrivato.
Spiego: il cpc prevede che dinanzi al Giudice a cui si chiede la querela di falso (in questo caso GdP) egli prima di sospendere il giudizio per efettuare il procedimento di querela deve fare l'interpello, ossia deve chiedere alla parte che ha elevato il verbale se intende avvalersene.
Nel mio Foro il Comune di Roma non segue compiutamente questo tipo di contenzioso data la mole (all'anno sono circa 100.000 i ricorsi iscritti) e quindi difficilmente risponde all'interpello.
In altre parole mi avvalgo della querela solo come espediente, ma fuori da questo caso non consiglierei di svolgerla.

Avv. Ribbeni
15-12-2010, 20:20
....rivelati i trucchi del mestiere... :-)

myangel
03-01-2011, 19:41
Purtroppo il cittadino onesto è vessato continuamente da questo tipo di agenti che infangano il nome e l'onere delle Forze dell'Ordine.

myangel
03-01-2011, 19:42
*onore

Avv. G. Lore
04-01-2011, 10:00
Il problema concreto non sono gli agenti in sè, quanto la necessità degli enti territoriali di introitare somme toltegli con la riforma ici

marcollu
26-09-2011, 16:00
buon giorno avvocato Lore

A Torino ad agosto mi hanno notificvato la sentenza con cui ho perso il ricorso contro un verbale per passaggio con il rosso, perche il GdP dopo avere sentito il Vigile ha ritenuto provata l'infrazione, confermando che il verbale ha fede privilegiata mentre non ha tenuto in conto le mie prove sulla asimmetria di 5 secondi tra le due direzioni di marcia; io avevo ancora il verde, mentre in vigile mi vede passare con il rosso.

Mi chiedo se posso fare l' Appello entro il 15 ottobre, vista la pausa estiva e se in appello posso proporre la querela per falso del verbale o sono decaduti i termini per poterlo fare ?

grazie in anticipo

Avv. G. Lore
26-09-2011, 16:06
Innanzitutto l'appello si svolge entro 6 mesi in Tribunale e solo a mezzo avvocato.
La querela andava svolta in precedenza, o comunque eccepita, in appello può solo rinnovare le deduzioni ed eccezioni svolte in primo grado

marcollu
26-09-2011, 16:44
grazie per la risposta

capisco, quindi se il comune si difende sulla base della veridicita del verbale, non ho niente da fare visto che le prove che posso portare, senza querela per falso non hanno diritto stare nel giudizio ?

Ovvero posso fare appello ma non posso piu' fare querela per falso,

Se e' cosi, ho qualche probabilita' che il tribunale riconosca che il caso di asimmetria del semaforo non richieda la querela per falso e ritenga utili le mie prove ?

Avv. G. Lore
26-09-2011, 16:48
Per darLe un parere dovrei capire prima di che si tratta e dato che eventualmente deve nominare un legale per fare appello, forse è meglio che faccia esaminare il merito della vicenda a un collega della Sua zona.

perla_
25-04-2013, 08:51
Approfitto del post,anche se vecchio,perchè sarei intenzionata anch'io a proporre querela di falso per una relata notifica falsa(risulta notificato un atto con consegna a mani di una certa persona qualificatasi addetta alla casa,in realtà del tutto estranea e che quindi non poteva essere nemmeno presente presso la nostra abitazione)....la mia domanda è semplicemente,aldilà del tariffario del difensore,le spese per il contributo unificato,vanno calcolate con valore indeterminabile o sulla base del valore della cartella che si presume notificata?grazie

Avv. G. Lore
25-04-2013, 09:20
Valore cartella

perla_
25-04-2013, 11:02
Grazie per la celere posta!

perla_
25-04-2013, 11:13
*nb:risposta!!!

Avv. G. Lore
25-04-2013, 11:20
si figuri :)