Accedi

Visualizza Versione Completa : Ricezione multa autovelox oltre 90 gg dall'infrazione

kenricorsi
22-11-2010, 22:03
Salve, mi sono appena iscritto.
Volevo innanzitutto farvi i complimenti per la professionalità che avete e la bellezza del forum.

Vi spiego in pratica quella che è la mia problematica.

Giovedi 18 Novembre 2010 ho ricevuto per raccomandata una multa per un'infrazione commessa in data 20/06/2010.
Ho superato il limite velocità e sono stato segnalato dall'autovelox.

Mi sembra di aver capito in base a quello che dice l' articolo 201 del CdS che una multa deve essere ricevuta (o verbalizzata se è il termine esatto) entro e non oltre 90 gg dalla data dell'infrazione.

Riporto invece quello che leggo sulla multa:

N. Verbale xxxxxxx n. registro xxxx/2010 data 05/11/2010
consegnato a Poste Italiane per la notifica il 15/11/2010
Data infrazione 20/06/2010

Ho ben capito che sono stato "fortunato" e non devo più pagarla?
Se si, in questo caso come comportarmi?
Ignorarla (magari conservandola) o devo aprire un ricorso?

Mi sarebbe molto utile la vostra consulenza.
Molte grazie.

Avv. G. Lore
23-11-2010, 10:23
No, ahimè non è come dice Lei.
Posto che un verbale eventualmente notificato oltre il termine di legge non va non pagato, ma va opposto, la Sua infrazione risale al 20.6, quindi antecedente all'entrata in vigore della riforma e, dunque, si applica nel Suo caso il vecchio termine di 150 gg. per la notifica.
Se vupole inviarci il verbale per esaminarlo nel merito siamo a Sua disposizione

claudio.ma21
23-11-2010, 16:44
Buongiorno a tutti.
Questa la mia domanda che Vi sottopongo:
Nel maggio 2008 la Regione Veneto mi notificava di provvedere al versamento della Tassa di circolazione per l’anno 2005 per omesso pagamento.
Rispondo prontamente nei termini di legge, compilando l’apposito modulo, segnalando che l’autovettura è stata da me venduta il 1 aprile 2005 con Bollo in scadenza 30 aprile 2005, fornendo tutta la documentazione in mio possesso (copia libretto circolazione, atto notarile di avvenuta vendita, copia ultimo bollo).
Il 18 novembre 2008 la Regione Veneto mi comunica che la mia istanza è stata RESPINTA, dopo aver esaminato la documentazione da me inviata e da verifica degli archivi, confermando di dover versare la tassa automobilistica anno 2005 come notificatomi nella precedente richiesta.
Ritenendo di aver ottemperato i miei doveri di onesto contribuente e di aver già provveduto al pagamento della stessa, NON davo seguito alla cosa.
Nel mese di settembre 2010 Equitalia mi notifica il pagamento della stessa Tassa automobilistica dopo iscrizione a ruolo della stessa.
Da un attento controllo cronologico mio materiale in possesso ho verificato che:
1) L’autovettura è stata immatricolata e da me acquistata il 19 aprile 2000.
2) Ho eseguito il 1° versamento Bollo lo stesso mese, con scadenza 30 aprile 2001 (validità 12 mesi).
3) Ho seguitato gli anni successivi a pagare regolarmente il bollo auto, con scadenza 30 aprile (validità 12 mesi) fino all’anno 2004, in occasione del 5° e ultimo pagamento bollo (scad. 30 aprile 2005).
Ritengo che il tutto possa aver origine per aver effettuato erroneamente un iniziale versamento sbagliato (durata e scadenza) in occasione del primo pagamento avvenuto nell’anno 2000.
Questo può aver indotto RegionVeneto a considerare la scadenza del primo versamento 31 dic 2000, spostando così di fatto tutti i successivi miei versamenti al 31 dicembre.
CHIEDO
Può la Regione Veneto, provvedere d’Ufficio a variare date di scadenza e/o durata dei periodi di validità Tassa automobilistica, senza dare alcuna comunicazione al proprietario dell’auto della non corretta sua interpretazione in fatto di scadenze?
Può pertanto agire come sta facendo, oppure la mancanza assoluta di notifiche MAI fatte pervenire, si possono considerare prescritte ed assume giusta validità la scadenza Bollo da me considerata (30 aprile), in occasione del pagamento dell’ultima Tassa di Circolazione?
Come devo comportarmi in merito e fin dove può arrivare Equitalia nel pretendere il pagamento di questa imposta che io ritengo aver già versato?
Grazie.

Avv. G. Lore
23-11-2010, 16:51
Le è stato già dato parere alla richiesta appositamente inoltrata

claudio.ma21
23-11-2010, 19:09
Gentilissimo Avv. Lore,
RingraziandoLa per la risposta e scusandomi con Kenricorsi per aver spostato sul Thread da lui aperto la mia vicenda le puntualizzo che Non ho svolto alcun accertamento per la controversa situazione in essere, come da Lei indicatomi nella Sua risposta.
Come può chiedermi RegionVeneto di versare un tributo per l'anno 2005, quando mi trovo ad aver pagato il bollo per lo stesso periodo conservando prova di quanto affermato?
Nel mio ricorso ho fornito prova di aver regolarmente provveduto a vendere l'autoveicolo un mese prima della scadenza del bollo.
Ritengo debba esser RegionVeneto a fornirmi motivazioni per le quali i periodi di scadenza da me considerati, debbano ritenersi errati.
E se così fosse stato, perché non avermelo mai notificato, quando ancora avrei potuto regolarizzare la mia posizione, scegliendo di vendere con anticipo l'auto in base alla regolare scadenza del Bollo?
Grazie.

kenricorsi
23-11-2010, 22:32
Non credo sia normale che venga postato un altro problema nel thread da me aperto, thread per giunto non ancora chiuso.
Chiedo l'intervendo ti qualche amministratore e all'utente di aprire un thread per conto suo.

Avv. G. Lore
24-11-2010, 09:10
Caro Ken l'utente ha sbagliato certo, ma che problema c'è????
Per l'utente Claudio, ha avviato la consulenza privata, prosegua lì

claudio.ma21
24-11-2010, 09:21
Mi scuso con la Redazione, i lettori e Ken, se sottraggo ancora spazio per manifestare il doveroso mio rincrescimento per l'accaduto che mi ha visto involontariamente protagonista.
Inconveniente verificatosi per la mia poca dimestichezza nel muovermi all'interno di questo apprezzabile e valido Forum.
Un grazie all'Avvocato Lore per la gentilezza e la comprensione.
Buon proseguimento a tutti:

Avv. G. Lore
24-11-2010, 09:38
Tenga presente a futura memoria la necessità di dare il forum una organizzazione logica e di non mischiare discussioni eterogenee

Cordini.marco
06-12-2010, 19:59
Buongiorno, mi sono appena iscritto a questo forum. Vi ringrazio per essere online cosi da darci la possibilità di contestare un po' di multe. Ho ricevuto un verbale di una multa in busta verde il giorno 2.12.2010 come da timbro delle poste.
L'infrazione per eccesso di velocità sulla strada Aosta Torino è stato commessa il giorno 2.08.2010 e nel verbale c'è scritto
"agli atti della Sezione Polizia Stradale di Aosta, dichiaro di aver notificato in data 2/10/2010 a mezzo del servizio postale, ufficio di Roma..... il verbale... redatto in data 27/09/2010..."
Volevo sapere se è utile fare una contestazione in quanto la busta mi è arrivata esattamente 4 mesi dopo dall'infrazione. Non so se rientro nei 90 giorni o nei 150. La multa è di 165 Eur ed io ho la patente da meno di tre anni, quindi sono 10 punti....

Grazie in anticipo.

Cordini.marco
06-12-2010, 20:01
Mi correggo... il verbale dice
"agli atti della Sezione Polizia Stradale di Aosta, dichiaro di aver notificato in data 20/10/2010 a mezzo del servizio postale, ufficio di Roma..... il verbale... redatto in data 27/09/2010..."
Grazie

Avv. G. Lore
07-12-2010, 08:58
Rientra nei 90 gg. ma la notifica è tempestiva per due ordini di motivi:
1. per i velox non rileva la data di infrazione ma di accertamento come dies a quo;
2. per le notifiche postali rileva la data di consegna alle Poste non di ricezione per stabilirne la tempestività.
Ciò posto, se vuole inviarci il verbale per esaminarlo nel merito siamo a Sua disposizione