PDA

Visualizza Versione Completa : Ritiro patente neopatentato



martinuccia468
21-11-2010, 18:04
Salve,
in data 31/10/2010 ore 4.30 circa hanno ritirato la patente al mio cognatino (neopatentato).
L'acoltest segnava 1.2, quindi 2° fascia e ritiro patente x otto mesi. la notifica ke la patente è detenuta dalla prefettura doveva arrivare entro ieri (sabato 20 novembre 2010). I carabinieri sono passati a casa del ragazzo ma nn avendo trovato nessuno sono passati oggi (domenica 21 novembre 2010), quindi un giorno in ritardo.
Se domani il ragazzo andrà dall'avvocato a spiegare la faccenda, ovvero ke i carabinieri sono arrivati un giorno in ritardo rispetto ai 20 giorni, potrà aspettarsi un buon ricorso?

Aufbau
21-11-2010, 18:15
Tuo cognato è soggetto ad un procedimento penale...non valgono i tempi cui ti riferisci...

martinuccia468
21-11-2010, 19:48
ah e perché quindi specificare tali scadenze'

bastians
21-11-2010, 21:27
tali scadenze valgono per le sospensioni "amministrative" tipo eccesso di velocita' o guida in stato di ebrezza ma solo per la prima fascia essendo NON piu' penale

martinuccia468
21-11-2010, 22:09
un'altra domanda:a luglio è uscita una modifica della legge ke dice ke ai NON neo patentati tolgono 5 punti, quindi ai neo p. 10. il ragazzo sul verbale rilasciato riporta ke gli saranno decurtati 20 punti. è un errore! su questo si potrà "giocare"?

scr
21-11-2010, 22:36
un'altra domanda:a luglio è uscita una modifica della legge ke dice ke ai NON neo patentati tolgono 5 punti, quindi ai neo p. 10. il ragazzo sul verbale rilasciato riporta ke gli saranno decurtati 20 punti. è un errore! su questo si potrà "giocare"?

se non sbaglio dopo le 22:00 radoppiano le sanzioni

Aufbau
22-11-2010, 08:43
In II fascia i punti sottratti, da sempre, sono 10 per i non neopatentati.
Per i neopatentati raddoppiano a 20.
Per la sanzione e la sospensione, inoltre, oltre all'aggravante dell'essere neopatentato, ci sono anche l'orario notturno (22-7) e l'incidente (non mi sembra comunque si sia verificato).

martinuccia468
22-11-2010, 18:03
tutto molto bello direi... non c'è qualche neopatentato ke ci è già passato x questa tortura e sa dirmi di preciso le conseguenze?

Nadir
23-11-2010, 13:07
ciao martinuccia468 io ci sto passando e son neopatentato ma nel mio caso si trattava di terza fascia
mi hanno tolto la patente per un anno (nel mio caso c' era anche la confisca del mezzo ma era intestato a mia madre perciò nulla) ammenda di 700 euro e 30 giorni di carcere tramutati in multa a 250 euro/giorni cioè 7500 euro ma grazie al mio avvocato son riuscito ad ottenere la sospensione condizionale della pena, adesso devo fare le visite mediche e fino a maggio non ho la possibilità di ridare la patente completamente teoria e pratica perchè neopatentato e quindi con 0 punti sulla patente spero di esserti stata utile

kikko9006
01-12-2010, 19:49
In II fascia i punti sottratti, da sempre, sono 10 per i non neopatentati.
Per i neopatentati raddoppiano a 20.
Per la sanzione e la sospensione, inoltre, oltre all'aggravante dell'essere neopatentato, ci sono anche l'orario notturno (22-7) e l'incidente (non mi sembra comunque si sia verificato).

e in prima fascia è cambiato qualcosa per il fatto dei punti?sono sempre 10 raddoppiati se neopatentato? è da un po che entro mi aggiorno...

martinuccia468
14-02-2011, 19:47
grazie a nadir x la risposta... si spera ke il anke il mio cognatino non debba pagare quelle cifre se userà la condizionale...

Nadir
15-02-2011, 20:05
di nulla...comunque mi son sbagliato su una cosa: quando scade la sospensione se le visite sono a posto può andare a riprendersi la patente e poi gli arriverà una notifica a casa con l avvenuta sottrazione dei punti e quindi l obbligo di ridare teoria e pratica (revisione della patente) ma intanto può guidare non deve rifare una nuova patente con foglio rosa e tutto il resto...ma questa da cosa ho sentito dire visto che non ci son ancora passato non è una cosa veloce potrebbero metterci mesi a notificargli la sottrazione