PDA

Visualizza Versione Completa : 2 Multe In Compiuta Giacenza

spruzzo
21-11-2010, 14:07
Salve,
per cortesia avrei bisogno di alcune informazioni in quanto mi trovo in gravi difficoltà.
Vi spiego il fattaccio:

il 13 aprile del 2010 avviene la mia infrazione per eccesso di velocità.
nella stessa notte e nella stessa autostrada a distanza di pochi km prendo 2 multe per eccesso di velocità (polizia di ravenna - polizia di rimini)
Il problema gravissimo è che l'ho scoperto solo 2 giorni fa.

infatti il 4 maggio 2010 sono partito per gli Stati Uniti per lavoro, prima di partire ho però lasciato la casa dove ero in affitto e residente, facendo cessazione contratti luce gas etc etc e consegnando le chiavi alla proprietaria.

Solo due giorni fa vengo avvisato dal comune della vecchia casa dove abitavo che c'è una sanzione di 260eur per non aver comunicato i dati relativi ad una multa per autovelox .... a quel punto sono subito andato alle poste .... e ho trovato non una ma due multe in compiuta giacenza.

Quindi: multa raddopiata di 412eur + 260eur di sanzione per non aver comunicato i dati
tutto moltiplicato per due multe = circa 1.400eur
per me è davvero un disastro, il mio errore è stato quello di non mandare nessuno a controllare la posta durante la mia assenza,
questa leggerezza può costare ad un cittadino onesto ben 1.400eur??

C'è possibilità di fare ricorso contro il raddoppiamento della multa e contro la sanzione aggiuntiva di 260eur???
Vi Ringrazio anticipatamente

Avv. G. Lore
21-11-2010, 17:24
Da ciò che dice no.
Le notifiche sono state svolte legittimamente ahimè.
Tra l'altro non credo che abbia alcun atto da opporre al momento

spruzzo
21-11-2010, 18:34
Grazie mille per la tempestiva risposta,
Purtroppo non ho scusanti, anche se la busta contenente la multa è timbrata 17/11/2010 quindi un paio di giorni fa.
Ho chiamato anche in questura per spiegare che sono venuto a conoscenza ed in possesso di entrambe le multe solo un paio di giorni fa, ma mi è stato spiegato che comunque la notifica parte al momento della compiuta giacenza in posta ..... avvenuta mentre io ero negli stati uniti ....

insomma, per non aver mandato nessuno a controllare la mia posta mentre ero fuori adesso mi ritrovo a pagare 1400eur invece di 412eur ossia il costo delle multe .... pare però che in quanto i dati del conducente non sono stati comunicati posso solo consolarmi con il fatto che non mi verranno detratti punti dalla patente.
La Ringrazio di nuovo.
Distinti Saluti

Avv. G. Lore
21-11-2010, 19:05
Esattamente, nessuna decurtazione.
Saluti.

AlessioBS
10-12-2010, 02:44
Salve, mi trovo in una situazione simile a quella di "spruzzo".
Non mi è utile a tal fine la Sentenza n°3/2010 della Corte Costituzionale?

Avv. G. Lore
10-12-2010, 08:58
La sentenza nulla dice di innovativo è solo una interpretazione legittima del 140 cpc che ha sempre previsto quanto segue: 1. atto da notificare; 2. il notificatore non trova il destinatario e soggetti abilitati a ricevere la notifica; 3. l'atto va in deposito presso la casa comunale; 4. del deposito viene data comunicazione con avviso per racc ar; 5. se dopo 10 giorni dall'avviso non si ritira l'atto la notifica si compie.
Se manca il punto 4. la notifica è viziata altrimenti tutto regolare

AlessioBS
10-12-2010, 09:38
"Deve pertanto essere dichiarata l’illegittimità costituzionale dell’art. 140 cod.
proc. civ., nella parte in cui prevede che la notifica si perfeziona, per il destinatario, con
la spedizione della raccomandata informativa, anziché con il ricevimento della stessa o,
comunque, decorsi dieci giorni dalla relativa spedizione."

Ma questa parte non elimina i "decorsi 10 giorni si intende notificata"? Se io sono fuori sede, come possono dare per notificata una cosa di cui io non sono a conoscenza!?

Avv. G. Lore
10-12-2010, 11:28
No.
La sentenza della Cassazione specifica che la notifica si compie con la ricezione dell'avviso di ricevimento per racc ar.
A quel punto o il destinatario ritira l'atto o dopo 10 gg. la notifica si compie.
E' una specificazione della norma che non era chiara.
Quindi è essenziale l'avviso.
Purtroppo è "logico" che sia così, altrimenti basterebbe non farsi trovare (e non è di certo il Suo caso) per non far andare a buon fine la notifica e questo non sarebbe assolutamente rispondente a giustizia

AlessioBS
10-12-2010, 12:07
Ok, grazie. Le chiedo ancora una cosa:
sul verbale notificato ci sono tre date, due sulla busta della racc ar, una il 17/11/2010 e presumo sia la data di spedizione, l'altra il 22/11/2010 e presumo sia la data di arrivo a casa mia.
Ora, aprendo il verbale trovo scritto che si intende notificato in data 11/11/2010 e che fa riferimento ad una violazione del 126bis c.d.s. del 27/4/2010 notificato il 10/07/2010.

Ora, sono un pò confuso. Io ne ho scoperto l'esistenza il 22/11/2010, e non ricordo quale infrazione posso aver commesso a Firenze( proviene da li).
Inoltre il 126 se non sbaglio è una sanzione per non aver comunicato i dati del conducente. Ma di quale multa si parla? non ho il verbale "principale".
Come devo muovermi secondo voi?

Avv. G. Lore
10-12-2010, 12:13
Onestamente è un pò confusionario l'ultimo post.
Ci invii i documenti e possiamo darLe il parere

AlessioBS
10-12-2010, 12:30
Le ho inviato il tutto. Ringrazio ancora per la disponibilità.

Avv. G. Lore
10-12-2010, 12:33
Si figuri.
Tutto è stato inviato a ricorsi.net che procederà a valutare la Sua pratica col proprio ufficio legale o ad affidarla a uno di noi legali esterni.
Attesi i tempi di smistamento ed esame riceverà il parere