PDA

Visualizza Versione Completa : foto autovelox con un'altra auto appaiata



losdale
18-01-2008, 01:43
salve!
Mi è giunta per posta alcuni giorni fà una raccomandata dalla polizia provinciale provincia di bologna, la mia prima multa fatta dall apparecchiatura traffiphot 3 entrato in funzione dal 16/11/2007 sulla sp 596 vignola direzione bazzano,contestandomi in data 1/12/2007 il superamento del limite di 14,oo km/h, limite 90 km/h,totale da pagare 169 euro e 5 punti.
mi scrivono ovviamente che l'apparecchiature e stata verificata prima dell'uso,mi chiedo ma in che data? visto che non specifica nulla,poi scrive di 4 accertatori ma riporta solo il nome di un responsabile,come ultima la foto si vede oltre alla mia auto, sulla destra un'altra autovettura appaiata alla mia qualche metro più avanti con targha e lunotto sbiancato, ora mi chiedo come può l'autovelox determinare al passaggio la velocità di 2 auto nello stesso istante e multarne una
secondo voi ci sono gli estremi per un ricorso?
vi ringrazio per il vostro prezioso tempo
francesca

Santiaga
18-01-2008, 03:12
gli strumenti se correttamente funzionanti sono omologati per funzionare anche in tali circostanze.
qualora si trattasse di strumenti a puntamento (tipo lti 2020), a volte mi è capitato di leggere che, per evitare di lasciare margini di incertezza, l'agente abbia aggiunto di non aver dubbi sulla circostanza che di aver addebitato l'infrazione all'auto correttamente inquadrata.

losdale
18-01-2008, 10:17
ciao!
Se ritengono che ho sbagliato pagherò,però voglio solo fare una considerazione,nel mese di dicenbre tra bollo auto 280 euro
autovelox 169 euro
rinnovo patente 75 euro
collaudo 130 euro
ho speso 645 euro e ho preso 900 euro di gratifica natalizia e siamo tutti nella stessa situazione,penso che ormai siamo giunti al capolinea

losdale
18-01-2008, 10:44
salve!
penso che ormai l'auto più che un mezzo di trasporto per le amministrazioni sia diventato un bancomat dove tutti ora anche la polizia provinciale batte cassa
autovelox posizionati in nome della sicurezza stradale,che in proposito ho appurato che violando l'articolo 126 bis e pagando una somma di circa 250 euro neanche i punti ti tolgono,non ho parole!!!!

inforicorsi
24-01-2008, 00:27
250 euro è la sanzione per la mancata comunicazione dei dati del conducente. L'effetto pratico è lo stesso: paghi e ti tieni i punti, con buona pace della sicurezza stradale.

Tutto il resto non ha prezzo;)

tony359
10-07-2008, 22:56
Ciao a tutti

Riesumo questa discussione per una domanda.

Nel verbale che, sigh, ho ricevuto si parla di sanzione da 250 a 1000 euro in caso di non comunicazione del nominativo di chi guidava la macchina.

Leggo che si parla sempre di 250 euro però. Con che criterio viene decisa la cifra effettiva? E' un terno al lotto?

Il verbale l'ho già inviato alla redazione, attendo fiducioso e speranzoso :)

Saluti
Antonio

Avv. Di Giorgio
15-07-2008, 09:30
la sanzione dell'omessa dichiarazione dati conducente è proporzionale alla sanzione elevata con la contravvenzione principale è per questo che non può essere certa a monte.

tony359
15-07-2008, 10:15
Ah ok.
Quindi non è tipicamente 250 euro: se sono nella fascia 40-60Km/h rischio che sia superiore?

Saluti
Antonio

Avv. Di Giorgio
15-07-2008, 10:27
esattamente. la "forchetta" sta tra i 250 ed i 357.

tony359
15-07-2008, 10:29
Perché 357? Non è tra 250 e 1000? O 357 perché è la multa che spetta a chi ha superato il limite tra 40 e 60?

Ciao grazie
A

scopri
23-07-2008, 10:59
salve!
Mi è giunta per posta alcuni giorni fà una raccomandata dalla polizia provinciale provincia di bologna, la mia prima multa fatta dall apparecchiatura traffiphot 3 entrato in funzione dal 16/11/2007 sulla sp 596 vignola direzione bazzano,contestandomi in data 1/12/2007 il superamento del limite di 14,oo km/h, limite 90 km/h,totale da pagare 169 euro e 5 punti.
mi scrivono ovviamente che l'apparecchiature e stata verificata prima dell'uso,mi chiedo ma in che data? visto che non specifica nulla,poi scrive di 4 accertatori ma riporta solo il nome di un responsabile,come ultima la foto si vede oltre alla mia auto, sulla destra un'altra autovettura appaiata alla mia qualche metro più avanti con targha e lunotto sbiancato, ora mi chiedo come può l'autovelox determinare al passaggio la velocità di 2 auto nello stesso istante e multarne una
secondo voi ci sono gli estremi per un ricorso?
vi ringrazio per il vostro prezioso tempo
francesca
-----------------------------------------------------------------------
Mi dispiace aver letto solo ora il post per dirti che svariati GpD si sono pronunciati favorevolmente sulla questione annullando i verbali se nelle foto sono riprese più auto.
Cordialità.