PDA

Visualizza Versione Completa : Probabile multa.

pit
19-11-2010, 20:51
Buon giorno, sono un automobilista residente nella provincia di Bologna. Nella serata di ieri mi sono recato con l'auto in centro per un giro sotto i portici, andando a parcheggiare in Piazza Rooswelt, difronte la Questura. Il questito è il seguente: Ho attraversato il Varco ZTL di Via Marconi alle ore 20,02 (Orologio del mio veicolo) e ho parcheggiato alle 20,04. Appena fermo nel parcheggio ho sentito il campanile di San Petronio rintoccare le 20,00, allora mi sono proccupato di verificare se il mio orologio fosse sincronizzato, in realtà ho notato che portava circa tre minuti di anticipo. Ho telefonato immediatamente ai Vigili urbani, e mi hanno consigliato di verificare la sincronia con l'orologio ATC, posto sul Display prima della telecamera e dopo l'ingresso alla ZTL. Verifica positiva, il mio orologio era in anticipo di tre minuti. Ho già verificato che non esiste tolleranza, e lo scadere della Zona A Traffico Limitato e indero gabilmente alle ore 20,00. Quindi sono in multa (circa 80€). Premetto che i display a Bologna ed in altre città stanno diventando molteplici, e la maggior parte vengono utilizzati per informazioni inutili del tipo autostradale, che secondo me recano più distrazione che utilità, comunque io sono stato poco accorto e non l'ho guardato per le motivazioni sopra descritte. Mi chiedo come mi devo comportare, e se nell'eventualità che io venga multato, se ci sono gli estremi per un ricorso. Distinti saluti, Iaquinta Pietro.

P.S.: Essendo il Display posto dopo il cartello di ZTL, per verificare l'ora io sono costretto ad entrare in ZTL (e realmente così, perchè c'è un pilastro del portico davanti) e quindi per il codice della strada sono in multa (Se prima delle 20,00). Io so per certo che le telecamere sono dopo (quasi 100mt), ma questa è una cosa che so io, chi non lo sapesse potrebbe fare un ragionamento del genere: Se è il cartello e non la telecamera a delimitare la ZTL, sono in multa cmq anche solo per verificare la sincronia degli orologi. Quindi l'utilità del display dov'è?

Ancora grazie.

Avv. G. Lore
20-11-2010, 10:21
Purtroppo post lungo, risposta corta: al momento non si può riferire nulla.
Attenda e verificheremo anche se aghimè non vedo molte possibilità oppositive se dovesse ricevere la notifica

pit
20-11-2010, 12:12
Grazie, spero di non ricevere nulla, ma la mia obbiezione in merito al Display e giusta, oppure non sarebbe un estremo per fare ricorso?

Avv. G. Lore
20-11-2010, 14:10
Onestamente è poco fondante