PDA

Visualizza Versione Completa : procedure di notifica della cartella esattoriale....

giacomo2
19-11-2010, 20:42
Buona sera a tutto lo Staff.

E colgo l'occasione per porre vivi saluti all' Avv. Giuseppe Lorè, già autore nei miei confronti di un vincente ricorso tempo fà.
Il fatto è il seguente:
IL mese di febbraio del corrente anno (2010) avrei compiuto un' infrazioni al codice della strada:eek:; nel mese di maggio l'ufficio postale tenta di notificarmi la suddetta contravenzione presso la mia residenza una comunità "caserma" ma non trovandomi in loco la notifica non avviene, nel Mese di Luglio ho cambio la residenza trasferendomi presso un' abitazione:), e ad Agosto le poste mi comunicano con Racc.di aver depositato presso l'ufficio postale l'atto giudiziario, la raccomandata viene notificata alla vecchia residenza! dove è stata ritirata da un collega, ma io essendo a l'estero non ho mai ritirato l' atto giudiziario richiesto dai vigili urbani presso l'ufficio postale:(.
In fine mi è stata inviata nel corrente mese una cartella di riscossione da parte di Equitalia, Ovviamente ancora una volta presso la Vecchia Residenza "caserma" ma questa volta nessuno ha ritirato nulla e ovviamente l'ufficiale addetto alle poste non mi ha trovato in quanto non sono più residente li!:mad:, l' atto è stata depositato in posta ed è ritirabbile sino il 18\12\2010, il problema è che per lavoro mi trovo a l'estero e alla vecchia residenza non lo posso ritirare e li non ho familiari.
La mia domanda è: ma come procedura di notifiche è tutto PERFETTO??, non avrebbero dovuto notificarmi tutti i documenti alla mia residenza attuale? sopratutto la cartella esattoriale?:confused:
Resto in attesa di vostre liete osservazioni e ne approfitto per porvi cordiali e distinti saluti.
P.S. L' Aggiornamento presso la motorizzazione della residenza è avvenuto in Agosto, in qunto mi sono arrivati gli adesivi da attaccare sulla patente e carta di circolazione.;)

Avv. G. Lore
20-11-2010, 10:17
Non credo che questa cartella si riferisca all'infrazione di Febbraio, matematicamente impossibile.
Tra l'infrazione e la cartella passano mediamente 3 anni, quindi si riferirà a un fatto di un paio di anni fa.
Il termine oppositivo della cartella non decorre dal giorno del ritiro, ma da quiello della comunicazione di avvenuto deposito, quindi direi di far finta di nulla, attendere una notifica successiva e opporre quella per vizio di notifica dell'atto precedente

giacomo2
20-11-2010, 19:06
Grazie tante per la rapidissima risposta

Andando indietro di 2 anni e mezzo anche più, lei mi stese un ricorso proprio per una contravenzione al C.d.S., poi accolto dal G.d.P.
Non vorrei che la cartella esattoriale erroneamente si riferisca a quell' episodio.......
Comunque, e ovviamente seguiro il suo consiglio di aspettare la prossima notifica.
Ancora Grazie, vi notiziero quando mi arriva il prossimo provvedimento.

Avv. G. Lore
20-11-2010, 20:55
Se si riferisce a quel verbale ci si dovrebbe muovere ora, forse sarebbe meglio, però non ne abbiamo la certezza

giacomo2
20-11-2010, 22:36
Analizzando gli ultimi 4 anni e mezzo i provvedimenti amministrativi che ho ricevuto sono i seguenti:
A) 2006 autovelox, ricordo che pagai la contravenzione con un giorno di ritardo, infatti non pagai il minimo ma la sanzione era raddoppiata.

B) 2007 divieto di sosta per non aver lasciato i 3 metri di spazio, proposi ricorso al G.d.P. Ma non ho mai avuto più notizia?

C) 2008 divieto di sosta per non aver parchegiato l'auto perpendicolarmente al margine destro della carregiata, proposi ricorso con lei e fu accolto.

D) 2010 parcheggio nelle strisce gialle riservate questo in febbraio, ma per una cartella di riscossione mi ha spiegato che è presto.

Questi sono gli unici indizzi sospetti in mia conoscenza per il provvedimento di Equitalia....
Cosa ne pensa? potrebbe essere il caso di ritirare il provvedimento notificato al vecchio indirizzo e fermo in posta?, o è meglio aspettare la prossima notifca?

Avv. G. Lore
20-11-2010, 23:58
questo è un dubbio amletico.
Forse meglio attendere

giacomo2
21-11-2010, 07:07
OK Allora meglio attendere.....
nel frattempo mi dedico a Shakespeare :)
Grazie ancora per i consigli, la notiziero quando ci sarà il prossimo provvedimento.

Avv. G. Lore
21-11-2010, 10:19
Perfetto....e mi saluti il buon vecchio William :)