Visualizza Versione Completa : multa doppia a conducente e proprietario
Mio figlio ha preso una multa (che gli è stata contestata) per accesso in zona a traffico limitato.
Ora mi sono arrivati due avvisi di pagamento, uno indirizzato a lui e uno a me come proprietaria della macchina.
Perché dovrei pagare due multe per una infrazione?
La mia paura è che, una volta emessa, se ne pago solo una l'altra possa andare in ingiunzione (e aumentare).
Cosa mi conviene fare?
Grazie per la risposta
Avv. G. Lore
18-11-2010, 18:27
Non deve pagare due multe.
Sono state fatte due notifiche ai due obbligati in solido.
Il pagamento dell'uno estingue l'obbligazione dell'altro
michele masella
18-11-2010, 19:46
Avv. Lere,
sono Masella di Torino, mi sono iscritto al FORUM adesso cosa si fa?
Avv. G. Lore
18-11-2010, 21:38
Mi perdoni ma non ho capito.
Se ha qualcosa da chiedere esponga il Suo quesito
michele masella
19-11-2010, 09:32
Mi perdoni ma non ho capito.
Se ha qualcosa da chiedere esponga il Suo quesito
Buongiorno Avv. Lore,
ci siamo sentiti tramite e-mail per un verbale dove, oltre l'infrazione sul codice della strada. c'era stato la sospensione della patente. Tale notifica di sospensione doveva essermi comunicata alla scadenza di 15+5 giorno dalla data di infrnazione (27/10/2010).
Il giorno 17/11/2010 non avendo ricevuto nulla dalla Prefettura di Torino, mi sono receto la mattina per chiedere la sospensione delle pena accessoria. Lo sportello mi ha risposto che la Prefettura non è tenuta a inviare nessuna notifica a domicilio. Ho lasciato un istanza dove chiedevo la restituzioe della patente stessa, ma ad oggi non ho rivevuto nessuna risposta in merito.
Michele Masella
Avv. G. Lore
19-11-2010, 13:00
Ok, ora ho capito chi è!
Verifichi tra qualche giorno la Sua istanza, anche se come Le ho detto il termine 15+5 vale per la emissione e non per la notificazione, quindi bisognava verificare se l'ordinanza fosse stata emessa
michele masella
19-11-2010, 17:01
Quindi se l'ordinanza fosse stata emessa nel termine 15+5, io non posso pretendere la restituzione della patenza? La notifica puo arrivare quando capita?
Infine ma mia istanza puo essere impugnata in qualche modo?
Masella.
Avv. G. Lore
19-11-2010, 17:08
1. sì;
2. 30 gg.;
3. no.
michele masella
03-12-2010, 14:44
Avv. Lore,
sono di nuovo da Lei......
Stamattina mi sono recato all'udienza con il Giudice di Pace per un istanza fatta dove si chiedeva di annullare il verbale della polizia stradale in quando facevo uso della corsia di emergenza per un malore che avevo avuto quella mattina.
Il giudice non accetta e respinge tutto lasciando invariato il verbale mantenendo il pagamento del minito edittale.
Adesso cosa succede il termine di pagamento della multa di 60 giorni resta invariato dal giorno di costatazione della polizia stradale oppura dall'istanza del Giudice di Pace?.
La sospensione della patente il prefetto di Torino l'aveva emanata il 09/11/10 rispettanto i termini di 20 giorno come da art. 218. Ma ancora tutt'oggi io non ho ricevuto nessuna comunicazione scritta dove attesta il periodo di sospensione della durata. Non hanno nemmeno risposto alla mia istanza del 07/11/2010 dove richiedevo la sospensione della pena accessoria e la restituzione della patenta stessa.
Cosa si fa in questi casi? Lei riesce a darmi un nominativo qui a Torino per poter avere una mano a risolvere tutto la faccenda?
In attesa di una sua risposta, invio cordiali saluti.
Michele Masella.
Avv. G. Lore
03-12-2010, 15:13
se il Giudice in sentenza ha riconosciuto dovuta la sanzione minima Lei dal giorno della pubblicazione avrà 60 gg. per pagare il minimo edittale.
Per la richiesta su Torino si rivolga a ricorsi.net e chiede dell'Avv. Favero
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.