PDA

Visualizza Versione Completa : cartelle esattoriali



losisat
17-01-2008, 16:57
salve,io guidavo l'auto intestata amia moglie e nel mar 07 notificano a mia moglie una contravvenzione x autovelox in autostrada a bologna.Compilo il modulo presente nel verbale per farmi detrarre i punti ed accollarmi la multa.Faccio r/r ed attendo il nuovo verbale x poter pagare .Nulla ricevo fino ad oggi .Stamane vengono notificate a mezzo posta 2 cartelle esattoriali(una a mia moglie ed una a me in entrambi è scritto coobligato solidale) dell stesso importo.

Vorrei fare ricorso in quanto non trovo giusto pagare il doppio + spese se non mi è stato notificato il verbale .
è giusto?
grazie

Avv. Favero
17-01-2008, 17:57
Certo, ma la multa è stata pagata?

losisat
17-01-2008, 18:26
non è stata pagata perche mi avevano detto telefonicamente(la polizia stradale che ha accertato la violazione) che avrebbero provveduto a notificarmi un nuovo verbale ame intestato e quindi avrei pagato quello.
e corretto?

Avv. Favero
17-01-2008, 18:41
Dire di no.
Se la notifica è andata a buon fine, non è necessaria una seconda notifica.

losisat
18-01-2008, 08:34
salve
ho controllato sul verbale e effettivamente parla di seconda notifica solo se non compilavo il modulo x il conducente con allegato la patente firmata.Pero telefonicamente mi avevano detto che dovevo attendere una seconda notifica maggiorata di una decina di euro x poter pagare anche xche il bollettino allegato alp rimo verbale è giustamente intestato a mia moglie.
cosa posso fare?grazie

Avv. Favero
18-01-2008, 09:40
Credo che non resti che pagare le due cartelle.
La notifica, infatti, del verbale è andata a buon fine e nei termini non è stata nè pagata nè fatta opposizione.
Un chiarimento: per quale motivo attendeva la notifica a nome suo e non della moglie?

losisat
18-01-2008, 10:59
Perche la polizia stradale x telefono mi aveva detto che inviando l'allegato compilato (io ho dichiarato di essere alla guida del veicolo...)mi accollavo sanzione e detrazione punti.
Se devo pagare ,prche devo pagare entrambe le cartelle sattoriali se la multa è la stessa?grazie

Avv. Favero
18-01-2008, 15:43
Mi sa che i vigili si riferivano al modulo della dichiarazione dei dati del conducente e non al verbale.
Se non ho capito male c'è una cartella per mancato pagamento della multa ed una seconda cartella per aver comunicato i dati in ritardo.
Giusto?

losisat
18-01-2008, 16:20
no cci sono 2 cartelle identiche dello stesso importo e stessa multa (1 intestata ame e l'altra a mia moglie).In quella di mia moglie è indicata la frase"inviata a Luppi Fabrizio coobligato in solido".
Cosa devo fare?

Avv. Favero
18-01-2008, 16:54
Temo che non resti che pagare.
A questo punto vedo difficile un'opposizione se la multa era stata regolarmente notificata

losisat
18-01-2008, 17:03
ok. accetto che devo pagare ma non capisco xche entrambe le cartelle se la sanzione è unica..o la pago io o mia moglie...giiusto?

losisat
25-01-2008, 10:19
Salve
ho ricevuto un parere legale che ,avvalorando la mia tesi,mi avrebbero dovuto notificare un secondo verbale (a me intestato) per permettermi poi di fare ricorso nelle sedi opportune.Secondo la Vs. esperienza potrebbe essere un motivo valido per ricorreora al G.D. P.?grazie