PDA

Visualizza Versione Completa : Multa passaggio pedonale

Simo82
18-11-2010, 12:48
Buongiorno a tutti
Tempo fa sono stato multato per aver parcheggiato il mio scooter su un passaggio pedonale! Vorrei sapere se è il caso di fare ricorso dato che:
1) Lungo la via non c'è alcun cartello che indichi la presenza di un passaggio pedonale ma solo un cartello di "divieto di sosta" quindi al limite sarebbe appunto un "divieto di sosta e non un "parcheggio su passaggio pedonale" e quindi essendo proprio un altra infrazione dovrei pagare all'incirca la metà credo (mi sembra circa 40 euro contro circa 80 euro).
2) Sul lato della via dove ho preso la multa non ci sono marciapiedi ma tra il muro laterale e la carreggiata c'è solo una stiscia bianca sull'asfalto che ha più l'aspetto di un parcheggio piuttosto che di un passaggio pedonale (ovvio che parcheggiando sopra un marciapiede, anche senza cartelli, sarei stato in malafede e la situazione sarebbe stata diversa).
3) La stranezza più rilevante è che tale stiscia bianca è intervallata da un parcheggio per i disabili (ampiamente segnalato) che ne occupa tutta la larghezza e che a mio avviso è la cosa che trae maggiormente in inganno dato che se quello fosse un passaggio pedonale allora i pedoni, per evitare l'auto di un eventuale disabile parcheggiata, dovrebbero percorrere alcuni metri sulla carreggiata per poi ritornare sul "passaggio pedonale".
Aiutatemi grazie

Avv. G. Lore
18-11-2010, 14:04
1) il passaggio pedonale è una situazione di fatto, non deve esserci un cartello;
2) idem come sopra, la situazione è fattuale, bisogna vedere se quella porzione di spazio sia un passaggio o meno;
3) idem come sopra.
Insomma con prove fotografiche si può contestare il passaggio pedonale, sempre che chiaramente il verbale circostanzi bene la zona