Accedi

Visualizza Versione Completa : sosta su marciapiede con sanzione accessoria non avvenuta

MARK_DJ
17-11-2010, 21:04
Gentilissimi,
Avrei alcune domande da porVi.

Mi è stata notificata una multa per sosta su marciapiede effettuata da agenti di polizia municipale.

1) Il verbale è compilato elettronicamente e non presenta alcuna firma (nemmeno elettronica) ma menziona semplicemente nomi degli accertatori e del responsabile del procedimento. Possibile contestare la mancanza di quest'ultima, considerando il verbale nullo, poichè non idoneo a costituire titolo esecutivo speciale (ex art. 201 comma 3)?

2) Sul verbale mi si contesta la violazione dell'art. 158\ 1-5 "poichè lasciava il veicolo in sosta sul marciapiede. Dalle violazioni suddette consegue la sanzione accessoria: Rimozione veicolo."

La sanzione accessoria non è però stata espletata e non vi è specificato se mi sia stato addebitato un costo a riguardo.
Possibile contestare tale dicitura, considerandola un errore? In quanto lascia intendere che il mio veicolo è stato rimosso?

Certo di una Vostra risposta,

Cordiali Saluti.

Avv. G. Lore
18-11-2010, 08:37
1) no.
2) no.
Spiacente.

MARK_DJ
21-11-2010, 19:37
Grazie per la velocità con la quale mi ha risposto, se me lo concede, preciso:

Il numero civico e la via in cui era in sosta la mia autovettura coincidono con la mia residenza, inoltre nei pressi di un cancello (chiuso inspiegabilmente a chiave) che dà accesso ai posteggi di emergenza (quindi non utilizzabili).

Possibile basare una contestazione sull'impossibilità di accedere a tali posteggi di emergenza ed il conseguente "appoggiare" l'autovettura con motore acceso e 4 frecce per motivi di qualsiavoglia natura parzialmente sul marciapiede?

Avv. G. Lore
22-11-2010, 09:36
No, perchè la sosta sul marciapiede è vietata sic et sempliciter salvo espressa indicazione della segnaletica