PDA

Visualizza Versione Completa : Verbale di contestazione inventato



simon676
17-11-2010, 16:39
Salve, vi porto a conoscenza di uno spiacevole (e spregevole) sopruso delle forze del (dis)ordine.
Sono stato fermato per un controllo ad un posto di blocco in una strada urbana, avevo tutto in regola, cintura, collaudo, assicurazione ecc.., al momento dell'alt in cui il carramba mi chiede i documenti squilla il cellulare che era riposto sul sedile passeggero (ero solo in auto). Dopo aver dato i documenti e aver atteso il controllo, l'appuntato mi dice che deve fare il verbale perchè stavo parlando al telefono. Allibito spiego più volte all'appuntato che non stavo parlando al telefono anche perchè l'ha sentito pure squillare quando mi ha chiesto i documenti, lo invito a controllare il telefono dato che ne è una prova evidente ma mi risponde che se non mi fossi stato zitto avrebbe messo a verbale che non avevo neanche la cintura (falso anche questo e SCANDALOSO!!). Mi rifiuto di firmare il verbale (ovviamente ha scritto che non avevo nulla da dichiarare) ma me lo rifila comunque. L'avvocato mi ha sconsigliato di fare querela di falso (anche se per giustizia sarebbe l'unica cosa da fare contro certi imbecilli) anche perché ero da solo in macchina nonostante i tabulati telefonici dimostrino la mia tesi. Fare ricorso al GdP sarebbe forse l'unica soluzione, ma anche in questo caso l'unica prova che ho sono i tabulati telefonici e anche questo ha un costo e l'esito comunque incerto.
Ora, al di là delle 148 euro e dei 5 punti tolti per aver fatto assolutamente niente e non aver trasgredito alcuna legge, al di là della rabbia per l'ingiustizia subita, come ci si potrebbe comportare in queste situazioni, prima che come nel mio caso sia troppo tardi? Chiamare subito una pattuglia di polizia? Chiamare un avvocato? Incatenarsi all'auto?
Ma vedi tu pure da chi dobbiamo difenderci.....
Saluti

Avv. G. Lore
17-11-2010, 16:53
La migliore garanzia è data dall'opposizione che è l'esplicazione del diritto di difesa

simon676
17-11-2010, 17:10
Si ma nel mio caso sono stato intimato (per non dire minacciato) al silenzio pena un'ulteriore contestazione inventata (la cintura allacciata), sono state anche ignorate le mie dichiarazioni a verbale. quale altra opposizione avrei dovuto fare?

Avv. G. Lore
17-11-2010, 17:11
Per opposizione parlo del procedimento di opposizione, quello giudiziale

Dott. Perruolo
17-11-2010, 17:14
Il Collega ha ragione. L'unica possibilità è opporsi giudizialmente.Se ci invia il verbale potremo fornirle un parere.

simon676
17-11-2010, 17:14
Cioè mi consiglia di esporre querela di falso?

Dott. Perruolo
17-11-2010, 17:19
Bisogna valutare prima la documentazione prima di decidere quale azione intraprendere, ma una querela di falso nel suo caso mi sembra azzardata.

Avv. G. Lore
17-11-2010, 17:19
Non consiglio nulla senza aver previamente visionato il verbale.
Lei ha chiesto consigli su come tutelarsi e la risposta è data: l'unica tutela è l'opposizione

Avv. G. Lore
17-11-2010, 17:20
Sempre in sincro :)

Dott. Perruolo
17-11-2010, 17:24
Sempre in sincro :)

E già!! :D

simon676
17-11-2010, 17:27
Vi ringrazio, domani vedo di inviarvi il verbale di contestazione.
Tuttavia io mi riferivo ad una opposizione all'atto della notifica, essendo un verbale inventato non mi capacito del fatto che non ho avuto il diritto neanche di inserire le mie dichiarazioni a verbale, la mia domanda era: in quella situazione cosa si poteva fare?
Ovviamente in seguito l'unica tutela è l'opposizione.

simon676
17-11-2010, 17:31
Ok, vi ringrazio, domani mattina vedrò di inviarvi il verbale.
Tuttavia mi riferivo ad un'opposizione in sede di contestazione del verbale, consapevole di non meritare la multa, non mi capacito che non ho avuto neanche il diritto di poter inserire le mie dichiarazioni a verbale. Perciò la mia domanda era: in quella sede cosa avrei potuto fare?
Ovviamente dopo, l'unica tutela è l'opposizione.
Grazie

Avv. G. Lore
17-11-2010, 17:47
Poteva fare ben poco e avvalersi del diritto oppositivo