PDA

Visualizza Versione Completa : Prefetto o giudice di pace?

MaxRizza
17-11-2010, 16:37
Egregi signori,
sul vostro sito spiegate in maniera molto chiara la differenza tra presentare il ricorso al Prefetto piuttosto che al Giudice di Pace ed elencate anche i vantaggi che si hanno nello scegliere in prima istanza il Prefetto.

Mi è stato detto, però, che se il Prefetto rigetta il ricorso, a differenza del GdP, questi raddoppierà in automatico la sanzione. E' vero?
Se si, in caso di sanzioni salate (a me ad esempio è stata notificata una multa per eccesso di velocita di 41 km/h......il limite minimo per entrare nel dramma... che prevede 400 euro di multa, 10 punti di patente e sospensione da 1 a 3 mesi) conviene davvero rivolgersi al Prefetto? O, visto il rischio di raddoppio, è meglio andare direttamente dal GdP?

Grazie

Avv. G. Lore
17-11-2010, 16:48
Sì è vero cìè il raddoppio.
Non so bene a che parte del sito si riferisca, ma unicamente vengono spiegate le ipotesi difensive tutto qua.
La scelta del GdP o del Prefetto è del ricorrente

MaxRizza
17-11-2010, 16:53
L'ho letto nella pagina dedicata agli approfondimenti (http://www.ricorsi.net/Approfondimenti/multe/ricorsi-multe.html) ma non era certo una critica.
Quanto al mio caso dei fatidici 41 km/h in eccesso, lei cosa farebbe? Rischierebbe l'esoso raddoppio dal prefetto o si rivolgerebbe direttamente al giudice di pace?

Avv. G. Lore
17-11-2010, 17:04
No no, non l'avevo vissuto come una critica, da avvocato esterno io mi occupo solo del forum.
Prima di capire chi adire, per me la cosa primaria è capire se l'opposizione sia fondata o meno

MaxRizza
17-11-2010, 17:20
non ho abbastanza giurisprudenza nelle vene per sapere se l'opposizione sia fondata o meno..........ma a prescindere dai vizi che possano essere riscontrati nel verbale, metterei la firma all'istante se mi dicessero che un GdP clemente, vista la misurazione particolare della velocità, mi togliesse il km/h in eccesso che da grave trasforma la mia sanzione in "mortale"

Avv. G. Lore
17-11-2010, 17:21
Su queste basi non proceda mai

Dott. Perruolo
17-11-2010, 17:25
Su queste basi non proceda mai

Più che giusto.