Visualizza Versione Completa : Visita medica oltre la fine della sospensione.
powerball
17-11-2010, 00:09
Salve, vorrei avere una delucidazione sulla mia situazione.
Mi hanno ritirato la patente il 30 agosto 2010 per guida in stato di ebrezza (0,66 - 0,69) tre mesi di sospensione, -10 punti e 500,00€ di multa.
In data 17 settembre mi notificano il verbale della prefettura di mantova dove si evince che la sospensione avrà termine in data 30 novembre 2010 e che dal primo di dicembre posso recarmi con il certificato medico a ritirare la patente.
Premetto che sullo stesso verbale mi indicano il termine di 60gg per la prenotazione della visita medica presso la commissione medica provinciale uff. patenti.
Questa mattina mi arriva una bella letterina dall'usl che mi invita a presentarmi in data 15 gennaio 2011 munito di analisi per fare la visita.
Ora mi chiedo: è possibile che la mia sospensione si protragga per un'altro mese e 15gg solo perchè la nostra cara azienda ospedaliera non è in grado di prenotarmi una visita che dura 5min prima di due mesi?
Poco tempo fa avevo trovato una sentenza che, se non erro, definiva anticostituzionale il protrarsi di una pena per il solo fatto che mancasse la visita.
Ringrazio anticipatamente chiunque fosse più informato di me e volesse darmi delle delucidazioni in merito.
Spero di essere stato chiaro!
powerball
17-11-2010, 00:47
Decisione del Giudice di Pace di Civitanova : non si deve attendere la visita medica dopo la sospensione.
Una provvedimento che sicuramente costituirà un precedente importante , quello emanato dal Giudice di Pace di Civitanova.
Riguarda la sospensione della patente per guida in stato di ebbrezza ed, in particolare, i tempi per rientrare in possesso della licenza di guida.
Molto spesso capita, infatti, che la durata della sospensione della patente superi il periodo effettivamente indicato dalla Prefettura a causa dei tempi burocratici per le visite mediche necessarie. Tempi che spesso non coincidono affatto.
Ebbene, il Giudice di Pace di Civitanova Franco Calabrese ha accolto un ricorso difensivo presentato da Andrea Offidani, patrocinatore dello studio legale Maurizio Rggeri di Civitanova. Così il cliente, che aveva già "pagato" la pena scontando il periodo di sospensione della patente, si è visto riconsegnare la licenza di guida prima della visita che attestava il suo stato di salute, necessaria per rientrare in possesso della patente ma che, di fatto, allungava i tempi ella sospensione .
Questi i fatti riportati dallo studio legale. All'automomibista era stata ritirata la patente da parte dei carabinieri per essere stato sorpreso alla guida con un valore alcolemico superiore ai valori stabiliti dalla legge. In pratica, era risultato positivo alla prova del " palloncino ". Successivamente il Prefetto di Macerata ha emesso il decreto di sospensione del permesso di guida per un mese.
La restituzione della patente è, comunque, condizionata dall'esito di visite mediche che attestino lo stato di salute del guidatore. In pratica, deve essere dimostrato che non è un alcolista . Senza il certificato dell'Asur di Macerata, niente patente. Ma la visita non poteva essere effettuata prima di due mesi. Questi i tempi delle liste di attesa riscontrati nel momento in cui è stata prenotata la visita.
Di fatto, dunque, la sospensione veniva raddoppiata : da un mese, sentenziato dal Prefetto, a due mesi, dovuti ai tempi di attesa dell'Asur.
Di qui il ricorso al Giudice di Pace in cui, sostanzialmente, si è sostenuto che la " lentezza della pubblica amministrazione (in questo caso i tempi per la visita) non poteva modificare la sanzione". Ricorso accolto. Il trasgressore, comunque, è obbligato a portare il certificato medico al prefetto pur avendo già riottenuto la patente.
ìUn procedimento che restituisce coerenza al principio della certezza della pena - commenta Maurizio Ruggeri - obbligando i responsabili delle commissioni competenti a riesaminare le procedure ed i tempi di prenotazione della visita medica obbligatoria per la restituzione della patente". Certamente un caso che costituirà un importante precedente , come detto. Chiaramente l'attestazione del perfetto stato di salute è assolutamente necessaria dopo essere stati sorpresi con un tasso di alcool superiore ai parametri di legge. Però i tempi della visita medica non possono allungare la "pena" inflitta dalla legge. Se di un mese di sospensione si tratta, un mese deve essere . Questa la tesi sostenuta dal patrocinatore legale Andrea Offidani. Tesi che è stata completamente accolta dal Giudice di Pace di Civitanova.
powerball
18-11-2010, 01:13
allora, la prefettura (uff. patenti) mi ha confermato che con un tasso alcolemico inferiore a 0,8 posso andarmi a riprendere la patente anche senza visita..
è successa la stessa cosa anke a me....il 30 gennaio scade la sospensione e io la visita lho il 2 marzo...xo sulla lettera della prefettura cè scritto ke la patente la posso ritirare al termine della sospensione dalla comm.to PS della mia localita...xo..mi kiedo..posso comunque guidare prima della visita medica??informami sulla tua situazione...grazie..mille!!!
erofelice
25-11-2010, 14:54
per quello che ne so io se siete in prima fascia basta la prenotazione della visita e vi ridanno la patente...e certo che potete guidare...beh siamo in italia se poi alla visita scoprono che siete alcolisti ve la ritolgono intanto avete 45 giorni per investire qualche persona...
quindi io vado al comm.to e mi riprendo la patente...la prenotazione della visita la devo mostrare ai carabinieri??..e una volta ripresa la patente devo cmq recarmi lo stesso alla motorizzazione(cn scritto nella lettera) anke senza il certificato e mostrare la prenotazione?!? o mi ci devo recare solamente dopo la visita con tutto il certificato...??GRAZIE in anticipo...
PS:ma alla motorizzazione ke ti fanno??
Frankiedesign
26-11-2010, 16:13
Buongiorno, mi hanno ritirato la patente il 22 agosto per stato di ebbrezza di 0,59.. (premetto che mi è stata ingiustamente ritirata per abuso di medicinali come la Rinzaina spray nasale di cui ne facevo abuso dal 2007 e che ha sballato i valori del fegato; naturalmente sto facendo ricorso per questo in quanto nei 2 test dell'etilometro ha dato ugualmente 0.59 e poi un'ora dopo spontaneamente in ospedale tramite esame del sangue sempre 0,59. Tutto questo senza bere neanche una goccia di alcol nei due giorni precedenti.)
Ho prenotato la visita che sarà il 5 gennaio 2011.
Visto che la sospensione dei tre mesi è scaduta da 5 giorni, posso ritirare ugualmente la patente in Prefettura?
Grazie mille.
gigi sullivan
03-12-2010, 14:24
per la mia esperienza, premesso che sono di Milano e non tutte le asl sono uguali come tempi/procedure, ti posso dire che:
1 - il termine di 60 gg. presente nel decreto prefettizio lascia il tempo che trova
2 - è comunque buona norma, e questo vale come consiglio per tutti, a prescindere dalla provenienza geografica, informarsi immediatamente presso le asl di appartenenza circa le procedure e le tempistiche previste. Si potrà così sapere con largo anticipo come comportarsi. Mi resta il dubbio di alcune regioni (ad esempio la Campania) dove pare che ci siano tempi di attesa di mesi. Lì se hai avuto una sospenzione così breve mi sa che non c'è molto da fare.
3 - una volta capito come fare e quando farlo, si può decidere se prenotare la prima visita quanto più possibile vicino alla data di fine sospensione o, se questa dura molto, partire subito in modo da aver già fatto la seconda visita e quindi avere più tempo di durata alla riconsegna della patente.
4 - in ogni caso mai dare retta all'agente accertatore in quanto non sa/non vuole dire conme stanno le cose. Sempre rompere le scatole alle asl di appartenenza per sapere come muoversi.
gigi sullivan
03-12-2010, 14:33
e comunque, almeno a Milano, senza certificato la patente non te la danno.
powerball
08-12-2010, 23:50
A me hanno ridato la patente senza che facessi la visita e senza presentare ai carabinieri la prenotazione. ho dovuto discutere un attimo con l'appuntato ma gli ho spiegato che così mi avevano detto in prefettura e che comunque a casa avevo la prenotazione della visita. Ora sono di nuovo patentato, ma per 6 mesi. dopo altra visita con relative spese :(
La cosa che non capisco è come mai mi hanno rimandato a 6 mesi.. pensavo che essendo in prima fascia bastasse la prima visita e poi basta e non tutta la trafila.. che palle!
Potrebbe valere anche per la cannabis?
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.