PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione prefettizia della patente con individuazione di due diverse fascie!

Bostrom
16-11-2010, 10:05
Oggi a distanza di poco più di un mese mi è arrivata l'ordinanza prefettizia di sospensione della patente che stabilisce 10 mesi di sospensione per i risultati etilomentrici di 1,32 e 1,56.
Apparte il fatto che non essendo recidivio ne neopatentato mi pare un'enormità, ma la cosa curiosa è che mi viene contestata la violazione dell'art 186 c2 lettera b e lettera c congiuntamente!
L'avvocato, mi ha detto che questo configura un vizio di forma piuttosto grave, visto che la fattispecie doveva necessariamente essere una ( non si può essere accusati di due reati distinti e non sovrapponibili per un medesimo fatto) ed ha quindi deciso di fare ricorso al Gdp chiedendo l'annullamento di tutto l'atto. Avrebbero in sostanza dovuto accusarmi o della lettera b o della lettera c.
Mi ha inoltre detto che nessun prefetto o viceprefetto avrebbe mai potuto fare un errore così grossolano e che quindi probabilmente è stato fatto da una segrataria incapace.
Voi che ne pensate?

gino
16-11-2010, 11:06
A livello pratico non cambia molto nel senso che sarà il penale a decidere in quale fascia collocarti, in tal senso il prefetto non c' entra nulla e in questa fase può quindi legittimamente agire disgiuntamente da ciò che sarà poi la decisione del giudice monocratico del tribunale.

In ogni caso bene ha fatto a mio avviso il tuo avvocato a fare ricorso al gdp anche se cmq anche i 10 mesi di sospensione cautelare in teoria sono cmq legittimi.

Secondo me ti conviene fare alla svelta le visite mediche in modo da riavere la patente provvisoriamente, poi si vedrà cosa deciderà il Tribunale fra parecchio tempo.

Bostrom
16-11-2010, 11:59
A livello pratico non cambia molto nel senso che sarà il penale a decidere in quale fascia collocarti, in tal senso il prefetto non c' entra nulla e in questa fase può quindi legittimamente agire disgiuntamente da ciò che sarà poi la decisione del giudice monocratico del tribunale.

In ogni caso bene ha fatto a mio avviso il tuo avvocato a fare ricorso al gdp anche se cmq anche i 10 mesi di sospensione cautelare in teoria sono cmq legittimi.

Secondo me ti conviene fare alla svelta le visite mediche in modo da riavere la patente provvisoriamente, poi si vedrà cosa deciderà il Tribunale fra parecchio tempo.

La misura della sospensione è ovviamente discrezionale. Il problema è che per applicare il 223 c 1 serve un reato bene identificato. Il fatto che sia identificato sia il la lettera b che la lettera c non identifica il reato precisamente. Di conseguenza secondo l'avvocato richideremo l'annullamento dell'atto in tutto e per tutto. Ha detto che conosce la persona dell'ufficio patenti che lo ha redatto e timbrato e già ha riottenuto diverse patenti proprio per questi tipi di errori. Spero solo che si faccia presto con il gdp, visto che voglio patteggiare subito richiedendo i lavori di pubblica utilità..

l'italiachevergogna
16-11-2010, 19:37
correggetemi se sbaglio, ma l'ordinanza non deve essere notificata entro 30 giorni dal ritiro della patente?