PDA

Visualizza Versione Completa : Vizi procedurali da far valere in sede di dibattimento penale



pierxx84
15-11-2010, 18:29
Salve mi hanno ritirato la patente per sei mesi ed ho fatto opposizione al decreto penale tramite il mio legale, che cmq posso sempre ritirare prima del dibattimento, sapete dirmi quali vizi procedurali nell'ambito del reato di guida in stato di ebbrezza possono comportare il mio proscioglimento dal suddetto capo di imputazione???
ad esempio nel mio verbale non è stata barrata la casella dove si dice che il ritiro della patente è dovuto all'applicazione dell'art. 186/2° co. C.d.S., può valere qualcosa???
grazie a tutti anticipatamente

Avv. Ribbeni
16-11-2010, 21:34
Salve...."vizi procedurali nell'ambito del reato di guida in stato di ebbrezza possono comportare il mio proscioglimento dal suddetto capo di imputazione???" non ho capito, mi scusi. Parla di vizi del verbale? A nulla rilevano nell'ambito di un processo penale. Eventuali questioni preliminari vanno eccepite prima dell'apertura del dibattimento...ma non c'entrano nulla..Eventualmente posso consigliarLe di inviarci copia del verbale, del decreto e dell'opposizione...ma essendo Lei assistito da un difensore di fiducia, quest'ultimo Le avrà certamente spiegato la Sua situazione e l'attività svolta nel Suo interesse meglio di quanto potremmo fare noi a mezzo mail sulla mera scorta di scarne informazioni. Rimaniamo comunque a Sua disposizione per ulteriori delucidazioni.

alex1974
18-11-2010, 10:33
Sul decreto prefettizio, se la data di nascita è errata potrebbe far decadere lo stesso? Mi spiego meglio, si puo' richiedere l'annullamento del procedimento?

Avv. Ribbeni
20-11-2010, 12:35
No nel processo penale questi sono meri errori materiali laddove Lei viene identificato con certezza e a nulla rilevano...