PDA

Visualizza Versione Completa : Responsabilitā ufficio postale



koalina07
17-01-2008, 11:17
Salve.
Desideravo avere informazioni sulla possibilitā o meno di chiedere il risarcimento all'ufficio postale per errata notifica di una contravvenzione.
In altre parole la contravvenzione lasciata sul parabrezza dell'auto dai vigili urbani č stata in seguito notificata da un ufficiale postale presso il mio domicilio senza che perō nč io nč qualcun altro firmasse nulla ma semplicemente lasciando il plico verde sotto la porta di casa tra l'altro mentre ero in villeggiatura e che avrei ritrovato solo al rientro.
Adesso mi toccherebbe pagare oltre l'importo della multa anche quello dovuto all'errore della Posta.
Cosa č possibile fare data anche la sentenza della Cassazione n. 7815 del 4 aprile 2006?
Grazie a chiunque sapesse darmi notizie.

Ignorante
17-02-2008, 00:25
Beh la situazione č abbastanza delicata. Anzitutto bisognerebbe vedere cosa č stato scritto nel tagliandino attestante la notifica (quello che torna indietro all'ufficio che ha elevato la contravvenzione) e chi lo ha sottoscritto, dopodichč valutare le eventuali responsabilitā del portalettere o di chi per esso. A tutti gli effetti sembrerebbe che lei non abbia mai materialmente sottoscritto la ricezione di questa multa, quindi la notifica non si č mai perfezionata ed i suoi effetti non si sono mai spiegati. Quindi a lei la scelta:
1. paga la multa;
2. ignora la multa e quando le arriverā la cartella esattoriale potrā impugnarla affermando di non avere mai ricevuto la multa.
Ovviamente ciō dopo essersi accertato di cosa ci sia effettivamente scritto sulla ricevuta di ritorno, in quanto la materia delle "notifiche" č vastissima. L'atto potrebbe ad esempio essere stato consegnato al portinaio o ad un suo famigliare, il quale glielo ha successivamente "recapitato".