Visualizza Versione Completa : Limiti tempi di notifica nuovo CDS
sandro189
15-11-2010, 12:52
Salve a tutti,
volevo esporvi il mio problema:
In data 7/8/2010 sono transitato in una ZTL senza permesso.
La multa mi è stata notificata in data 11/11/2010.
Leggo in giro che con il nuovo Codice della strada i tempi di notifica sono di 60 giorni ma dove non c'è la contestazione immeditata (e questo è il mio caso, come scritto sul verbale stesso) diventano 90 giorni.
In ogni caso, anche con il limite di 90 giorni, siamo oltre.
Ho però due dubbi:
1) Il verbale riporta data 2/11/2010...vale la data in cui è stata commessa l'infrazione o quella in cui viene elaborato il verbale? Se vale il secondo caso, in pratica posso ricevere una multa "valida" fino a 5 anni dopo (limite di prescrizione), basta che il verbale porti data "recente"?!?
2) Nel caso in cui valga la data in cui è stata commessa l'infrazione, la data a cui stoppare il conto dei 90 giorni è quella in cui io ho ricevuto la raccomandata (con tanto di firma apposta) o quella in cui l'ente verbalizzante ha consegnato la raccomandata al servizio postale?!
Inoltre, se alla fine di tutto avessi ragione e fossimo oltre i termini, cosa devo fare per regolarizzare la mia posizione e "ufficializzare" che la multa è nulla? Non credo che basti non pagare...:)
Grazie mille per la risposta e per l'attività che svolgete
Dott. Perruolo
15-11-2010, 12:56
In questi casi non vale la data dell'infrazione, ma quella dell'accertamento. Inoltre i termini per la notifica del verbale sono di 90 giorni quando non vi è la contestazione immediata. I 60 giorni sono raltivi al termine per opporsi o per pagare la sanzione.
Dott. Perruolo
15-11-2010, 12:59
Il termine entro cui effettuare l'accertamento dovrebbe essere di 90 giorni dalla data dell'infrazione. Può inviarci il verbale per ricevere un parere.
sandro189
15-11-2010, 13:02
Quindi mi conferma che avrebbero potuto accertare la mia infrazione fino a pochi giorni prima del 7/8/2015 e notificarmela sempre entro tale data per mantenere comunque valida la multa?!?
Se è così, siamo davvero all'assurdo...
EDIT: mi perdoni, non avevo visto la sua precedente risposta.
Ora scannerizzo il documento e ve ne invio copia.
Lo allego qui sul forum o lo mando via e-mail? a quale indirizzo?
Grazie ancora per la disponibilità
Dott. Perruolo
15-11-2010, 13:07
90 giorni per effettuare l'accertamento ed altri 90 per procedere alla notifica.
Dott. Perruolo
15-11-2010, 13:07
Invii tutto via mail o via fax. Entro pochi giorni riceverà il parere.
salve dott Perruolo anche io ho un caso simile. Mi è arrivata una multa presa a catania il 26 agosto 2010 ma io non ero a catania e non ci sono mai stato. Inoltre arrivandomi oggi 12 gennaio 2011 i termini di notifica non sono scaduti? grazie
Avv. G. Lore
12-01-2011, 18:50
Se la notiica è postale rileva la data di consegna alle poste per stabilire se sia tempestiva o meno.
Se ha piacere alleghi tutto per valutare la vicenda
jamessmitt
05-06-2011, 22:49
Salve Dr Perruolo
La ringrazio in anticipo per la sua consulenza e vengo ai fatti:
1- In data 23.11.2010 ricevo un Atto Giudiziario dal Comune di Roma per un passaggio al varco 19 effettuato in data 16.08.2010
2- Dal verbale di notifica riporta : consegnato alle Poste Italiane il 15.10.2010
3- Dal sito Poste Italiane tracciabilità Raccomandate risulta: Accettato dal Centro postale di Roma CMP Windows in data 20.Novembre.2010
Consegnato dal portalettere del centro postale di CE Casagiove in data 23.novembre.2010
Ho già presentato in data 25.11.010 ricorso al Prefetto di Roma e in autotutela al Comando del Corpo PM di Roma con RR allegando copia del Verbale e Fotocopia distinta Servizi OnLine PPTT, e avendo ricevuta di ritorno solo dalla Prefettura in data 1.12.2010. Essendo passato già oltre 6 mesi dalla data del Ricorso e non avendo ricevuto nessuna comunicazione ho chiamato telefonicamente la Polizia Municipale dalla quale ho avuto notizia del Rigetto del ricorso e che mi arriverà l'ingiunzione del pagamento della somma di circa 180€ con la motivazione del rigetto.
La mia domanda è questa: esistendo una diversità tra la data dell'avvenuta consegna all'Ente Poste (data di notifica nei tempi 15.10.2010 DICHIARATA dalla Polizia Municipale) e la data CERTIFICATA da Ente Poste sulla tracciabilità dell'Atto Giudiziario (20.11.2010 oltre i 90gg. della notifica) posso oppormi davanti al G.d. Pace? che possibilità ho di vedermi accogliere il ricorso? Aggiungo che tramite il n° della raccomandata posso ancora oggi rilevare quanto sopra descritto. In atteva di un Suo prezioso consiglio porgo Distinti saluti
Jamessmitt
jamessmitt
06-06-2011, 01:04
Egregio Avv Perruolo
A completezza di quanto sopra esposto vorrei altresì precisale che il verbale mi è stato notificato su uno stampato che riporta l'effigie del Corpo di Polizia Municipale di Roma ma che il Mittente è: COMUNE DI ROMA-Polizia Municipale C/O Centro Servizi SIN - Poste Italiane 00050 Fiumicino ROMA.
Che nelle Avvertenze riporta:
A) Per violazioni al C.d.S.
1 - il responsable nell'immissione dei dati nel Sistema Informatico è il responsabile pro-tempore dell'ufficio di POLIZIA STRADALE
del Comando di Gruppo cui appartene l'accertatore
2 - Il responsabile della trasmissione e riproduzione dei dati inseriti nel Sistema Informatico è il Dirigente della U.O. Contravvenzioni del Comune di Roma.
B) ZTL
1 - Il responsabile dell'inserimento dei dati accertati attraverso il sistema di rilevamento elettronico è il FUNZIONARIO DIRETTIVO pro-tempore dell'Ufficio di Polizia Stradale del Comando di Gruppo cui appartiene l'accertatore.
2 - Il responsabile del procedimento sanzionatorio espletato attraverso il sistema di rilevamento elettronico è il DIRIGENTE della U.O. CONTRAVVENZIONI, del Comune di Roma. Ordinanza Sindacale n292 del 01.10.2001
------
7 - Così come stabilito dall'art.149 comma 3 del CPC, la notifica si perfeziona per il soggetto notificante al momento della consegna del plico all'ufficiale giudiziario e, per il destinatario, dal momento in cui lo stesso ha la legale conoscenza dell'atto.
Il verbale non riporta in calce nessun timbro o firma ma cita:
"Il presente provvedimento è stato redatto con sistemi meccanizzati. La firma autografa del rappresentante dell'ufficio che ha redatto il presente atto è sostituito dal soggetto responsabile ai sensi dell'art.3 del Decreto Legislativo 12 febbraio 1993, n39 vedi Avvertenze."
Nessun riferimento quindi al Centro Servizi SIN o a qualche suo funzionario incaricato.
Sono altresì disponibile, laddove riteniate possibile qualsiasi tipo di ricorso, ad inviarvi copia dei documenti in mio possesso.
In attesa porgo Distinti Saluti
Jamessmitt
Avv. G. Lore
06-06-2011, 07:51
Acceda all'Ufficio Postale di riferimento e si faccia fare una certificazione.
Ciò che stampa on line non ha valore legale
jamessmitt
06-06-2011, 22:19
Buonasera e grazie
Sto già provvedendo in merito, credo che secondo la "carta della qualità" dell'Ente Poste Italiane non dovrebbe essere difficile .... se non fosse altro perchè ho sposato una "Postale"!!!
Vi terrò informati e potremo così costruire insieme una strategia vincente, se non altro per capire se SOTTO non c'è qualcosa di "poco chiaro"!!
A presto e grazie ancora
Jamessmitt
Avv. G. Lore
07-06-2011, 10:32
Se ci fosse qualcosa di poco chiaro sotto non mi sorprenderebbe ahimè
antonella.c
07-06-2011, 10:37
Gent.mo Avvocato Le sepongo il seguente quesito.
in data 13.10.2010 è stata accertata la infrazione al C.d.s. per violazione del'art. 7 (transito in ZTL). La multa è stata notificata il 27.11.2010 (entro il termine di 90 giorni) alla società di noleggio.
In data 22.04.2011 è stata notificata alla sottoscritta. Nella multa si fa presente solo che il verbale è già stato notificato alla società di noleggio nei termini di legge e che si rinotifica al locatario ai sensi degli artt. 84 e 196 C.d.S.
Ma i 90 giorni per rinotificare alla sottoscritta da quando decorrevano?
Se decorrevano da quando la società di nolegio ha fornito i miei dati era necessario che questa data fosse indicata nel verbale?
Grazie!!!
Avv. G. Lore
07-06-2011, 11:55
Decorrono dalla data in cui la società di noleggio ha comunicato che il veicolo era in Suo uso.
Le date non devono esesre poste a verbale ma è Suo diritto a mezzo dell'accesso agli atti amm.vi esserne edotta
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.