PDA

Visualizza Versione Completa : Multa da 500 euro.. aiuto..!!

dariodariodario
11-11-2010, 17:06
Salve forum, è la prima volta che scrivo e vorrei chiedervi aiuto riguardo ad una multa.. grazie!

Allora tutto riguarda una peugeot 205 comprata nel 93 circa mentre abitavo nella casa "AAA".

Venduta la casa AAA nel 1999 NON ho fatto il cambio di residenza sul libretto di circolazione (all'anagrafe ecc... ho fatto tutto in regola invece x la nuova casa ecc).

Nel MAGGIO 2006 ho preso una multa per ingresso in ZTL a Milano.. multa con telecamera (in San Babila). Mi è stata notificata in NOVEMBRE 2006 nella casa AAA che però avevo VENDUTO, io non abitavo più li !

Adesso nel 2010 novembre, mi è arrivata a casa una cartella esattoriale di circa 500 euro (multa + spese notifica interessi ecc ecc.. ) !!!

Son andato dai vigili per veder la foto (ed è presente), ma gli ho spiegato che non potevo aver ritirato io la notifica spedita in novembre 2006 ! visto che non abitavo più li ...

Loro mi han detto che QUALCUNO aveva ritirato la notifica e per loro è come se fosse stata consegnata...
Ma io non abitavo più li, avevo un altra residenza regolarmente registrata (non SUL LIBRETTO però..) come mai il postino (o chissia) hanno consegnato un documento NON a me ? ossia al proprietario dell'auto?
specifico che la casa AAA è una villetta e non c'è portineria..

E' corretto pagare? io non ho fatto il cambio di residenza sul libretto ma la multa è stata spedita dove io non abitavo più.. e non sarebbe dovuta tornare indietro? x cercare cosi il nuovo indirizzo dove abitavo?
Anche perchè la notifica non l'ho mai ricevuta -_- non so chi me l'abbia ritirata nella vecchia casa AAA...

Dott. Perruolo
11-11-2010, 17:17
Bisogna verificare chi ha firmato per ritirare l'atto. Comunque, da quanto riferisce, se aveva cambiato la residenza e se l'atto è stato consegnato ad uno sconosciuto, i presupposti per opporsi sembrano esservi tutti (deve farsi dare copia della documentazione relativa alla notifica).Se vuole può inviarci la documentazione e, con documenti alla mano, potremo fornirle entro breve tempo un parere.

Dott. Perruolo
11-11-2010, 17:23
Tenga anche presente che i termini per opporsi contro la cartella sono di 30 giorni, anche se la giurisprudenza è orientata ad ammettere un termine più ampio (60 giorni) qualora la notifica dell'atto sotteso risulti viziata.

dariodariodario
11-11-2010, 17:31
Infatti, non abitando più nella casa AAA come potevo ritirare la notifica?
Non penso sia cosi complicato cercare la residenza esatta della persona.. (basta avere il CF o dall'assicurazione ecc ecc)...

Domani ritiro dai vigili la visura della notifica (per sapere chi ha ritirato nel 2006 la notifica originale consegnata nella casa AAA)

La documentazione che ho è la multa..+ le spese.. nulla di più.. :(
però arrivata ora nel 2010 invece che nel 2006 e maggiorata moltissimo!

domani vi dico chi è che ha ritirato..

Dott. Perruolo
11-11-2010, 18:35
Quella che ha in mano non è la multa, ma dovrebbe essere la cartella. comunque, attendiamo sue notizie.

dariodariodario
12-11-2010, 15:36
Ho visto la visura:
Evidenzia che è stata fatta la ricerca pochi giorni dopo trovando l'indirizzo giusto, ed inviando li la notifica.
Perciò nel 2006 è stata inviata all'indirizzo corretto dopo aver sbagliato indirizzo.
Però c'è scritto che non hanno trovato nessuno in casa (strano perchè c'è la portinaia..) e poi non si capisce che fine abbia fatto la notifica..

che dite? :(

dariodariodario
12-11-2010, 15:37
Nessuno ha firmato il ricevimento perciò... ma non dovrebbero provare più volte a mandarla se non trovano l'interessato?

Avv. G. Lore
12-11-2010, 16:04
No, si fa la notifica del 140 cpc, l'atto va in deposito e l'utente è avvisato con lettera racc ar di quanto avvenuto.
Se ciò non è stato fatto, la notifica è irregolare

Dott. Perruolo
12-11-2010, 16:15
No, si fa la notifica del 140 cpc, l'atto va in deposito e l'utente è avvisato con lettera racc ar di quanto avvenuto.
Se ciò non è stato fatto, la notifica è irregolare

Esattamente.

dariodariodario
13-11-2010, 13:01
Ma io non l'ho mai ricevuta (nè vista in casella nè tantomeno firmato nulla... la portinaia di solito le ritira per me e non l'ha ritirata nemmeno lei..)
Dunque se io non firmo la raccomandata (o la portinaia visto che lo fa per me) è irregolare ?

Ribadisco che la multa la VOGLIO pagare perchè l'ho presa, ma le spese di notifica son ingiuste allora...

vostri pareri?

Avv. G. Lore
13-11-2010, 18:19
Precisiamo una cosa che Le è stata già chiesta: parla di multa, ma sembra essere una cartella.Ci da una risposta definitiva?
iò posto se fosse una cartella e la notifica dell'atto su cui si fonda (verbale) fu viziata, allora deve opporre e la domanda giudiziale è mirata all'annullamento dell'intera debenza