PDA

Visualizza Versione Completa : Sentenza Suprema Corte di Cassazione 19 ottobre - Niente più sospensioni prefettizie



Bostrom
11-11-2010, 11:18
Ebbene si. L'art 223 non può più essere applicato se non nei casi previsti dal comma 9 del cds cioè per rilievi superiori a 1,5 gr/l
Questa sentenza cambierà notevolmente la situazione di tutti quelli in fascia A e B. Può darsi che direttamente le prefetture inizino ad agire in modo diverso, e cmq questa sentenza rimane un'arma potentissima da usare davanti al giudice di pace.

Ricordo che rimane cmq in piedi la sospensione a seguito di condanna penale.

Vi metto il link

Guida in stato di ebbrezza: sospensione della patente non sempre è un atto dovuto (http://www.altalex.com/index.php?idu=162985&cmd5=961fc94aafac02b1de6d46c694669636&idnot=12217)

Nella stessa pagina trovate il link per la sentenza e il dispositivo.

erofelice
11-11-2010, 11:51
mi puoi spiegare cin le tue parole cosa cambia ??

Bostrom
11-11-2010, 12:07
praticamente che da adesso non potranno più essere irrogate sosponsioni della patente nei casi di etilometro inferiore a 1,5 fino a che non si arriva alla fine del procedimento penale.

Labtec
11-11-2010, 12:12
in alcuni casi può essere un vantaggio ma ceerte persone ptrebbero preferire evitare di aspettare i lunghi tempi della giustizia. Tanto non si scappa....

Un po' come il mancato sequestro dell'auto con tasso >1,5...si, certo, però ti portano la sospensione a 2 anni minimo...sai che fortuna....

Dovrebbero lasciare facoltà di scelta, ma forse è chiedere è troppo.

Bostrom
11-11-2010, 12:18
bhe non direi, nel mio caso ad esempio che sono in seconda fascia il prefetto se non si è adeguato alla nuova sentenza mi darà 6 mesi probabilmente, invece il giudicie visto che probabilmente richiederò i lpu mi dara 6 mesi diviso 2 cioè 3.
Quindi nel caso in cui mi sospendessero la patente per 6 adesso farei 3 mesi in più.
Senza considerare il fatto che al processo una persona può difendersi ecc, la verità è che questa legge è fatta male...il legislatore dovrà intervenire..

Labtec
11-11-2010, 12:20
hai ragione Bostrom, no avevo pensato ai LPU.