PDA

Visualizza Versione Completa : Certificato idoneità e rinnovo patente



rossana
10-11-2010, 16:54
Ho avuto il certificato di idoneità il 25 marzo 2010, per una durata di 12 mesi.

La patente mi è stata rilasciata solo il 20 luglio 2010, ma con scadenza 25 marzo 2011 ... cioè è stata rinnovata per soli 7 mesi e non 12 contrariamente a quanto indicato dal certificato di idoneità. E’ regolare ?

NO: io dico di no perché non sono rispettati i 12 mesi di cui parla il certificato di idoneità. Però non ho riferimenti legislativi.

SI: la Motorizzazione dice che la patente è valida fino a 12 mesi dal rilascio del certificato medico di idoneità. Però non mi ha dato riferimenti legislativi. Mi ha detto che c'è scritto nel codice della strada, ma io no l'ho trovato.

NO: io dico di no perché il certificato di idoneità ha una validità di 3 mesi dalla data del suo rilascio. Però non ho riferimenti legislativi.

Chi ha ragione ?
Sapete dare dei riferimenti di testi legislativi per le domande di cui sopra? Grazie.

Labtec
10-11-2010, 17:08
lascia perdere i riferimenti legislativi, ha ragione la motorizzazione.

rossana
10-11-2010, 17:21
perchè ne sei così sicuro ?

Aufbau
10-11-2010, 17:29
Anche la mia patente vale 12 mesi dal giorno del rilascio del certificato, infatti sì cerca di fare la visita a ridosso della fine della sospensione/della scadenza del documento!
Diciamo che hai scoperto l'acqua calda...tu sei idonea per i medici a guidare fino alla data x, non oltre, con o senza patente.
È come se a me, che ho avuto un certificato di dodici mesi ma da un giorno all'altro me la ritolgono per altri 4,5, me li riabbuonassero a sospensione terminata, invece no.

Labtec
10-11-2010, 20:26
perchè ne sei così sicuro ?

perchè la commissione medica non rilascia una valida sulla patente, rilascia un certificato idoneità psicofisica la cui validità, come è ovvio, decorre dal rilascio del certificato stesso, INDIPENDENTEMENTE dalla data in cui ti verrà restituita la patente.

Francamente non vedo dove stia il problema: dovrai fare il prossimo rinnovo tra 7 mesi, e quindi?? avresti dovuto farlo lo stesso tra 12 mesi...
Ti dirò di più: per me è solo un vantaggio, perchè significa che raggiungerai l'agognato rinnovo a 10 anni con 5 mesi di anticipo.

gino
11-11-2010, 11:54
perchè la commissione medica non rilascia una valida sulla patente, rilascia un certificato idoneità psicofisica la cui validità, come è ovvio, decorre dal rilascio del certificato stesso, INDIPENDENTEMENTE dalla data in cui ti verrà restituita la patente.



concordo pienamente, è così che funziona.

gigi sullivan
15-11-2010, 15:53
la validità del certificato si intende a far data dal relativo rilascio. ecco perchè conviene fare la visita il più possibile in prossimotà della scadenza della patente.

bekri88
17-11-2010, 17:41
Io non ho capito un paio di cose di questo certificato, spero che qualcuno mi possa essere d'aiuto. La prima volta che si va ti danno l'idoneità a guidare per quanti mesi? 6,12 o dipende dal cml? Nel caso ti diano l'idoneità per sei mesi , e te al sesto mese e un giorno ancora non hai fatto l'analisi, cosa succede? Devi riconsegnare la patente ai carabinieri o semplicemente è come se non avesse valore? Ha qualche conseguenza a livello giuridico?
Grazie

bastians
17-11-2010, 19:58
il certificato che ti danno ha scadenza a seconda della cml, chi 3 mesi, chi 6 e chi 1 anno, una volta che hai fatto la visita (obbligatorie le analisi se no niente visita) dovrai andare in motorizzazione (la prima volta) e ti daranno una nuova patente con la scadenza corrispondente al certificato, quindi dopo il sesto mese (se la sospensione e' stata di 6 mesi) non puoi guidare se non hai fatto ulteriore visita con analisi, perche' se no guideresti con la patente scaduta