Visualizza Versione Completa : sospensione per guida in stato di ebrezza
aiutatemi
09-11-2010, 19:19
Ad un mio familiare (neopatentato) è stata sospesa la patente per guida in stato di ebrezza, il 10 ottobre 2010, il tasso è compreso nella seconda fascia, e la Prefettura ha già inviato notifica entro i 15 giorni previsti con la decisione di sospensione per 8 mesi.
Ci siamo rivolti ad un avvocato che ci ha chiesto inizialmente 6000 euro per procedere alla richiesta di sospensione della pena amministrativa, assicurandoci la riconsegna della patente e oltretutto ci ha avvisato di mettere a monte una spesa di 10.000 euro.
Ovviamente non ci siamo fidati e mi sono rivolta ad un altro avvocato che mi ha detto che l'unica cosa possibile da fare è richiedere la concessione di permessi che permettono alla persona coinvolta di recarsi a lavoro in fasce orarie prestabilite, come previsto dalla nuova legge 186. A tal proposito ha presentato prima ricorso alla Prefettura con esito negativo e poi al giudice di pace e ancora non abbiamo avuto risposta.Comunque ancora prima di ricevere risposta c'è stato chiesto di pagare 750 euro come spese che tale avvocato ha dovuto sostenere per presentare i ricorsi.
A questo punto vorrei sapere cosa ne pensate voi di entrambe le situazioni:
1. il primo avvocato che abbiamo contattato voleva truffarci o avrebbe potuto davvero fare qualcosa con le 10.000 euro?
2.la strategia adottata dal secondo avvocato è valida o ci sta facendo perdere solo tempo e soldi?
3. La somma di 750 euro che ci ha chiesto il secondo sono davvero delle spese che ha dovuto sostenere per chiedere i ricorsi oppure è semplicemente la parcella che gli spetta? la dobbiamo pagare prima ancora di conoscere l'esito del ricorso al giudice di pace?
4. Voi cosa mi consigliate?