Visualizza Versione Completa : sospensione per guida in stato di ebrezza
aiutatemi
09-11-2010, 19:19
Ad un mio familiare (neopatentato) è stata sospesa la patente per guida in stato di ebrezza, il 10 ottobre 2010, il tasso è compreso nella seconda fascia, e la Prefettura ha già inviato notifica entro i 15 giorni previsti con la decisione di sospensione per 8 mesi.
Ci siamo rivolti ad un avvocato che ci ha chiesto inizialmente 6000 euro per procedere alla richiesta di sospensione della pena amministrativa, assicurandoci la riconsegna della patente e oltretutto ci ha avvisato di mettere a monte una spesa di 10.000 euro.
Ovviamente non ci siamo fidati e mi sono rivolta ad un altro avvocato che mi ha detto che l'unica cosa possibile da fare è richiedere la concessione di permessi che permettono alla persona coinvolta di recarsi a lavoro in fasce orarie prestabilite, come previsto dalla nuova legge 186. A tal proposito ha presentato prima ricorso alla Prefettura con esito negativo e poi al giudice di pace e ancora non abbiamo avuto risposta.Comunque ancora prima di ricevere risposta c'è stato chiesto di pagare 750 euro come spese che tale avvocato ha dovuto sostenere per presentare i ricorsi.
A questo punto vorrei sapere cosa ne pensate voi di entrambe le situazioni:
1. il primo avvocato che abbiamo contattato voleva truffarci o avrebbe potuto davvero fare qualcosa con le 10.000 euro?
2.la strategia adottata dal secondo avvocato è valida o ci sta facendo perdere solo tempo e soldi?
3. La somma di 750 euro che ci ha chiesto il secondo sono davvero delle spese che ha dovuto sostenere per chiedere i ricorsi oppure è semplicemente la parcella che gli spetta? la dobbiamo pagare prima ancora di conoscere l'esito del ricorso al giudice di pace?
4. Voi cosa mi consigliate?
Spero di ricevere una sollecita risposta e spero altresì di vedere risolti i miei dubbi. Vi sembra normale che uno si rivolge ad un avvocato che invece di risolverti i problemi te ne crea di peggiori e ti mette con le spalle al muro con queste esorbitanti cifre da pagare?!
bastians
09-11-2010, 19:33
ti faccio un sunto delle pene per i neopatentati...tra parentis quelle per i NON neopatentati
sanzione o ammenda da 1.066,67 a 4.800 euro (800 - 3.200)
arresto fino a 9 mesi, ogni giorno di arresto convertito a 250 euro al giorno (6 mesi)
sospensione della patente da 8 a 18 mesi (da 6 a 12 mesi)
perdita di 10+10 punti della patente
devi vedere tu se vale la pena spendere i soldi che ti ha chiesto il primo avvocato...per la sicurezza del risultato permettimi dei dubbi, dipende tutto dal giudice e dal giudice di pace se fai ricorso alla sospensione cautelativa, per quel che riguarda la patente a ore non saprei, se la prefettura ha rigettato e vi siete rivolti al GDP non puoi saper nulla fino allasua decisione, la parcella ovvio che la dobbiate pagare in ogni caso a prescindere dal risultato, il lavoro l'avv. lo ha svolto e lo svolge, poi se il gioudice non vi e' favorevole allora puo' dipendere da tanti fattori
aiutatemi
09-11-2010, 19:47
quindi è la parcella per il ricorso 750 euro? perchè l'avvocato mi ha detto che sono solo le spese che ha dovuto sostenere lui stesso per presentare il ricorso. L'avvocato paga per presentare ricorso? non penso, giusto?
bastians
09-11-2010, 20:04
scusa ma non riesco a capire dove vuoi arrivare, premetto che non sono un legale e non so nulla di parcelle o quant'altro, ma...che paghi o non paghi per presentare un ricorso l'avvocato svolge giustamente un lavoro che deve essere retribuito! se il tuo problema e' la parcella dell'avvocato allora hai sbagliato forum
Amilcare1
09-11-2010, 21:07
Per quanto riguarda il primo avvocato credo sia una spesa notevolmente eccessiva in quanto dalle esperienze del forum ( e sono molte ) le parcelle in genere partono da 1000 euro per finire intorno ai 2000 ( comprensive del processo ) ho anche sentito non sul forum che pagando molto si trova delle scappatoie ma io non credo a certe cose opto ancora per la buona fede e la giustizia .
In quanto alle pene la seconda fascia ( la mia ) le pene sono : multa da 800 a 3200 euro sospensione della patente da 6 mesi ad 1 anno arresto da 0 a 180 giorni, in caso di neopatentati vengono raddoppiate .
Il prefetto a rigettato il permesso di guida in orari prestabiliti in quanto la legge e' applicabile solo in caso di infrazione per sanzioni amministrative nel caso dell' art 186 vale solo per la prima fascia 0,5-0,8 ...nel caso il GDP accolga il ricorso vi verra' restituita la patente fino alla sentenza definitiva e poi dovrete riconsegnarla dopo la sentenza per il restante periodo.
Saluti
aiutatemi
10-11-2010, 00:04
Capito!!! Grazie mille siete stati di grande aiuto e ho risolto i miei dubbi, l'unica cosa che vorrei sapere solo per curiosita' e' quanto paga un avvocato per depositare un ricorso al giudice di pace. Qualcuno me lo sa dire?
alcolico
10-11-2010, 00:17
Capito!!! Grazie mille siete stati di grande aiuto e ho risolto i miei dubbi, l'unica cosa che vorrei sapere solo per curiosita' e' quanto paga un avvocato per depositare un ricorso al giudice di pace. Qualcuno me lo sa dire?
Non paga nulla,puoi andarci anche da sola dal giudice di pace senza spender niente
Ma di fronte al gdp ci sì può auto-rappresentare...io ci sono andato diverse volte per altre questioni e non ho mai pagato...
HappyDriver
10-11-2010, 09:26
Ciao Aiutatemi,
sinceramente la prima cifra che ti hanno proposto mi sembra esorbitante :o.
Il nostro avvocato per portare avanti tutta la pratica che puoi leggere qui : http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/6313-oggi-ce-stata-la-sentenza-3-fascia.html
ci ha chiesto 1500 euro in tutto.
P.S. la famosa "patente a ore" compresa nel nuovo CDS e' applicabile solo ai reati amministrativi (quindi solo 1^ fascia).
Nel tuo caso al 99% il prefetto o gdp te la rifiutera' essendo in 2^ fascia e quindi reato penale.
erofelice
10-11-2010, 09:40
per fare ricorso al gdp l unica spesa è il contributo unificato da pagare che costa 190 eu circa ...è una specie di marca da bollo...il mio avv.mi ha preso 1800 eu per venire 2 volte dal gdp...mi sembra eccessivo...secondo me ci sono anche avvocati in giro che tirano le cose per le lugnhe per predersi piu soldi e non gli frega niente se hai o no la patente...quanto all alcolico i 10.000 eu saranno serviti per dare qualche stecca a qualche medico o qualche gdp ...per stecca si intende soldi cash sottobanco...ricordiamoci che siamo in italia...certo li butterei via anche io per riavere la patente...3000 al carabiniere x nn presentarsi dal gdp 3000 alla cml per darmi idoneita alta 3000 al gdp e mille se li tiene....chissa gia in qualche provincia si parla di meccanismi gia operativi ...basta avere un po di conoscenze...SIAMO IN ITALIA W L ITALIA
Ciao a tutti sono gap ed ho già raccontato la mia storia in un'altra discussione.
Volevo altre risposte ed allora ho deciso di riproporre la mia ASSURDA storia!!!
Domenica 17 ottobre ho avuto un piccolissimo incidente alle ore 20:45(i danni ammontano a 300€ in due....figuratevi!!)
Dopo una lunga discussione abbiamo deciso di fare il CID ed io mi assumevo la colpa dell'incidente.
Siamo andati al bar a compilare il CID ed avevamo quasi finito quando....sono arrivati i carabinieri,mi hanno sottopoasto alla prova dell'etilometro alle ore......UDITE....UDITE.....23:35....QUASI TRE ORE DOPO!!!!
Avendo bevuto un super alcoolico poco prima il risultato e stato....1,72 la prima prova,1,74 la seconda(il tasso alcoolico crescente è la testimonianza che ho bevuto poco prima se no come si spiegherebbe un tasso alcoolico che cresce dopo più di tre ore???!!!)
RITIRO DELLA PATENTE!!!
Le mie domande sono queste:
1)L'etilometro non va fatto al conducente,sul posto cioè sulla strada?
2)Possono farmi l'etilometro dopo tre ore,al bar e togliermi la patente anche se non guidavo?
3)Nel verbale,i carabinieri,hanno dichiarato di aver rilevato l'incidente alle 23:30 ma in realtà l'incidente loro non l'hanno nemmeno visto in quanto,quando sono arrivati,le auto erano parcheggiate da tre ore!
Loro non sapevano nemmeno quali erano le auto coinvolte,hanno fatto solo l'etilometro!HANNO DICHIARATO IL FALSO?
4)Sto facendo un'indagine difensiva,con il mio avvocato,da presentare al PM,è la strada giusta?
5)Posso ritrattare il verbale in quanto risulta che l'incidente è avvenuto alle 23:30(la ragazza con la quale ho avuto l'incidente è pronta a testimoniare)
6)Posso chiedere i danni in quanto la patente per me è uno strumento di lavoro e tra l'altro rischio il licenziamento?
Ciao a tutti
gap
secondo me hai ottime possibilità in sede penale di essere assolto, accertati che il tuo avvocato sia in gamba e non avrai problemi!!!e sopratutto utilizza più testimoni possibili che avvallino il fatto che hai bevuto al bar dopo il sinistro!
gap, auguri per la tua storia, spero finisca in bene; se hai scontrini del bar e testimoni, forse ce la fai.
Ma secondo me la faccenda del tasso crescente è irrilevante: si parla di soli 2 centesimi e l'etilometro, come tutti gli strumenti di misura, ha un suo margine di errore.
Il problema è che la giustizia ha i suoi tempi e nel frattempo tu non guidi. Se le cose stanno come effettivamente dici e puoi dimostroralo, forse ti conviene rivolgerti al giudice di pace per farti restituire la patente in attesa che il giudice si esprima. Ma sicuramente il tuo avvocato saprà come meglio precedere.
Ma mi possono fare l'etilometro tre ore dopo?
Al di là del fatto che io abbia bevuto o meno(e ho bevuto,ho i testimoni per fortuna,gli scontrinni no.....chi si immagina una storia del genere!!!).
L'etilometro non va fatto ALLA GUIDA???
Cioè,insomma,io sono al bar,mica alla guida!!!
Ho fatto un incidente la bellezza di tre ore prima!!!
Ti presenti al bar con l'etilometro??
Essendo in terza fascia credo che il GDP non possa fare niente.
pasquale88
11-11-2010, 20:00
e vero che la prefettura ha 20 gg di tempo per emettere sentenza in caso di ritiro di patente per stato d'ebrezza?
bastians
11-11-2010, 21:09
e vero che la prefettura ha 20 gg di tempo per emettere sentenza in caso di ritiro di patente per stato d'ebrezza?
solo in prima fascia e dopo la nuova legge dell'agosto 2010, visto che la prima fascia non e' piu' un reato penale
pasquale88
11-11-2010, 21:27
sono stato preso il 17/10/2010 alla prima prova a 1,10 e la
seconda a 1,03 secondo voi cosa devo fare?
Aspettare il decreto prefettizio....e poi valutare se fare ricorso, considerando che i mesi non scontati lì sconterai con il decreto penale...
Scusate se vi contraddico ma x quant riguarda il giudice di pace sbagliate..ora x evitare che la gente faccia ricorsi x multe "insignificanti"(a detta loro) hanno messo una tassa da pagare sul ricorso..una percentuale in base all'entità della multa da pagare..
Nel nostro caso l'entità non è definita in quanto verrà decisa dal giudice...quindi c'è una quota fissa di 170 euro..poi x quanto riguarda le parcelle..li dipende dal giudice..certo 6000 euro sono esagerati...sono più della multa che prenderresti..
Io ho appena fatto ricorso x una seconda fascia e 9 mesi di sospensione..accettato..fatto visite ecc..ora forse me la ridanno..cmq meglio aver a che fare con uno strozzino che con la burocrazia italiana..x fare 1 foglio devi fare 10 code diverse!!!!
Cmq x ora ho speso 500 euro...poi al processo nn so...vi terrò informati!
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.