PDA

Visualizza Versione Completa : Danno a seguito di una buca stradale che la provincia non paga



demao5
09-11-2010, 17:28
Ho richiesto un risarcimento alla provincia di Pavia per un danno subito al cerchione e ruota per una buca sulla SP11 vicino a Trovo (PV) a pochi metri dalla localita Cascina Belvedere (fraz. Trovo).

La mattina stessa (5/10/10), mi sono rivolto al comune di Trovo in via Roma 13, dirigendomi direttamente in ufficio dove ho parlato con 2 dipendenti che hanno contattato telefonicamente il vigile impegnato in un sopralluogo, il quale ha detto che NON sarebbe uscito a constatare il danno e buca in quanto non di sua competenza e che avrei dovuto rivolgermi direttamente in Provincia tramite raccomandata; ho chiamato anche il 112 che mi ha confermato la procedura.

In mattinata ho contattato telefonicamente l ufficio della provincia di Pavia lavori pubblici, dove mi hanno detto di inviare la richiesta di risarcimento danni descrivendo l accaduto (sopra descritto), specificando il mancato intervento del vigile di Trovo (PV) nonostante fosse stato richiesto, allegando le foto e fattura dell autofficina.

Ho fatto tutto questo con raccomandata e posta certificata PEC, la provincia ha passato la pratica alla Se.Li.Da. s.r.l. (di Verona... cosa c'entra Verona con la provincia di Pavia... ma questo è un'altro discorso), l'incaricato mi ha detto che era in attesa di ricevere prove in merito al fatto da me denunciato e che solo al ricevimento di tale documentazione, svolte le necessarie verifiche, mi avrebbero comunicato le loro intenzioni circa la eventuale definizione dei danni.

In pratica mi hanno chiesto di fornire delle testimonianze che non posso fornire in quanto viaggiavo da solo, il vigile non è uscito e non è mia abitudine dichiarare il falso e farlo dichiarare da altri per avere testimonianze.

L'agenzia Se.Li.Da. s.r.l ha un telefono ma la voce registrata mi dice che gli uffici sono sempre chiusi per "aggiornamento" (???), via fax non rispondono, via mail men che meno; cosa posso fare? E' possibile che il cittadino per chiedere una verifica dei danni subiti debba impazzire?
Non pretendo di aver ragione, ma almeno di essere preso in considerazione e non essere costretto a far dichiarare il falso per far valere un mio diritto o almeno per avere una verifica.

Potete aiutarmi?
demao5

PS: Se servisse ho foto e copia fattura

Dott. Perruolo
09-11-2010, 17:51
Purtroppo in assenza di prove è alquanto arduo avere un risarcimento. Se solo il vigile avesse fatto il suo dovere, la questione sarebbe diversa.

demao5
09-11-2010, 18:10
La ringrazio per la pronta risposta.

Solo come considerazione che lascia il tempo che trova... mi sembra di capire che il sistema non funzioni, come faccio ad obbligare una forza dell'ordine?
Non dovrebbe per lo meno essere sanzionato? Perchè ci deve andare di mezzo il cittadino?

Non mi aspetto risposta, volevo solo condividere con tutti la mia rabbia.

Grazie ancora e buona serata

Dott. Perruolo
09-11-2010, 18:24
Capiamo la sua frustrazione.

stefano_mini
09-11-2010, 19:57
siamo sulla stessa barca... solo che io potevo rimanerci secco... trovi la mia vicenda qui http://www.ricorsi.net/forum/autogrill/6341-ramo-che-piove-dal-cielo.html

Anche il mio avvocato sentito solo telefonicamente è dubbioso sul da farsi...

Avv. G. Lore
09-11-2010, 21:27
Stefano come mai dubbioso?

stefano_mini
12-11-2010, 12:16
ieri sono stato a parlarci e Le posso spiegare questo:

io mi devo informare sull'ente a cui compete quel tratto di strada e mi devo far fare una fattura da parte del carrozziere per la riparazione. A questo punto lui inoltra la richiesta di risarcimento all'ente competente. L'ente a sua volta rigira tutto all'assicurazione che copre queste cose e qui si apre un mondo... alcune compagnie non rispondono mai nè al telefono nè in ufficio di persona, figuriamoci a delle lettere. Quindi uno prova a fare richiesta ma sa già come va a finire. Dipende quindi con quale compagnia assicurativa ci troviamo a che fare. C'è anche la possibilità che si giustifichino come evento atmosferico eccezzionale o una cosa del genere. Se tutto ciò non bastasse bisogna fare causa e andare in un processo dal giudice di pace.
Ditemi voi se questa deve essere la situazione... soprattutto le assicurazioni "tomba"...

Avv. G. Lore
12-11-2010, 16:03
Normale iter con le assicurazioni, tutto privo di sorpresa...è per questo che dopo 60 gg. dalla denuncia di sinistro si può intentare la causa