PDA

Visualizza Versione Completa : Segnalazioni Tutor (misurazione della velocità media) su strade ordinarie

odicamillo
09-11-2010, 01:22
Buongiorno a tutti.

Mi è purtroppo capitato di ricevere una multa per eccesso di velocità media su di un tratto di strada ordinaria (non in autostrada) il 7 agosto 2010. Non ho visto le segnalazioni del sistema Tutor, ben note in autostrada, e, quindi, non me l'aspettavo!

Ritornando sul posto ho notato che:
1. La segnalazione di controllo della velocità è riportata circa 1.4 Km prima del primo punto di misura.
2. La suddetta segnalazione è la stessa utilizzata per gli autovelox puntuali fissi (quelli che misurano la velocità istantanea, per intenderci) senza alcuna menzione del fatto che invece si tratta di un sistema destinato a verificare la velocità media.
3. Il cartello di "controllo elettronico della velocità" è posto in un tratto in cui il limite è di 90 Km/h. Successivamente compare un cartello di inizio limite di velocità di 70 Km/h (limite che mi è stato poi contestato).
4. Nessun altro cartello di presenza di Tutor/Autovelox è poi impiegato successivamente.
5. Nemmeno i due punti di misura sono segnalati. Tant'è che nel mio successivo sopralluogo li ho individuati sulla base della loro localizzazione riportata sulla multa.
6. I due punti di misura sono distanti 1 Km circa. Mi viene contestata su quel tratto una velocità di 91 Km/h invece dei prescritti 70 che, dedotti del 5% con minimo 5 Km/h, diventano 16 Km/h sopra al limite.

La mia domanda dunque è: posso contestare il fatto che l'unica segnalazione presente non evidenzia che si tratta di un tratto su cui viene fatta la misura e non di un singolo autovelox? Posso inoltre contestare il fatto che i punti di posizionamento (di misura iniziale e finale) non siano in alcun modo segnalati?
In questo modo infatti l'automobilista è portato a pensare vi sia un autovelox fisso e non un intero tratto di strada che è posto sotto controllo.
Infine la distanza di 1.4 Km su strada con limite di 70 Km/h non è esagerata? (in autostrada i cartelli sono generalmente 800 metri prima
ed è chiaramente visibile il successivo punto di misura).
Grazie.

Avv. G. Lore
09-11-2010, 09:11
1. la distanza è legittima;
2. è sufficiente la segnalazione della rilevazione della velocità;
3. tale vicenda rileva in sede oppositiva;
4. idem com sopra;
5. idem come sopra;
6. non ho capito cosa vuol dire.

odicamillo
09-11-2010, 16:59
Grazie della cortese risposta.

Quanto al punto 6. semplicemente descrivo, per completezza, che mi è stato contestato un eccesso di velocità media di 16 Km/h su di un tratto di circa 1 Km (pari appunto alla distanza fra i due punti di misura) applicando la tolleranza di legge.

Ora in definitiva la domanda è: posso fare ricorso contro la sanzione applicatami e su quali basi?

Secondo me queste basi potrebbero essere: a) segnalazione di controllo elettronico della velocità posta su di un tratto con limite di velocità diverso da quello a cui si esegue poi il controllo; b) mancata segnalazione di un sistema di misura della velocità media; c) mancata segnalazione dei punti in cui sono effettivamente collocati i dispositivi di misura della velocità.

Grazie ancora.

Avv. G. Lore
09-11-2010, 17:01
B e C sono irrilevanti, dato che la presegnalazione c'è.
Rileva invece che dopo il mutamento del limite non sia ripetuta la segnalazione.
Comunque se vuole avere un parere carte alla mano può inviare il verbale per esaminarlo